Cos'è? Si può fare qualcosa?
+3
Dav86
frantore
Maxb
7 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Cos'è? Si può fare qualcosa?
ma tutta quella "roba" era interrata? in pratica non ha radici...ha delle speranze essendo un ulivo (non sono sicuro sia olivastro) ma è messo maluccio...non lo piazzare direttamente al sole quel vaso nero non mi piace...per una 20ina di giorni lo terrei all'ombra...non lo nebulizzare tanto se radica l'ulivo ricaccia tranquillamente e non lo imbustare che secondo me è peggio...
Ombra acqua all'occorrenza e via...se ne riparla a settembre..
Ombra acqua all'occorrenza e via...se ne riparla a settembre..
cosisal- Messaggi : 1158
Si praticamente un tronco con pochissime radici, il vaso e' lo stesso che aveva appena arrivato a casa , di piu' grandi non ne avevo. sara a occhio 50 x50,pero' e' tutto bucherellato sul fondo e drena benissimo ,altrimenti tutto quel legno potrebbe galleggiare dentro il ciotolone.
Maxb- Messaggi : 59
Senza radici quindi...eh, puoi sperare essendo un olivo/olivastro comunque perchè letteralmente radicano anche dal nulla espiantati privi di radici.
Io avrei fatto un taglio netto longitudinale nella parte "sommersa" con un seghetto alternativo o motosega addirittura! Avresti avuto una base piatta e potevi metterlo in un contenitore più piccolo.
Io avrei fatto un taglio netto longitudinale nella parte "sommersa" con un seghetto alternativo o motosega addirittura! Avresti avuto una base piatta e potevi metterlo in un contenitore più piccolo.
Dav86- Messaggi : 2274
Non è detto che non possa farlo tra un paio d'anni quando se tutto andrà bene avrà radicato e potrai rinvasarlo in qualcosa di più piccolo.
Dav hai per caso visto mio padre? mi ha detto la stessa cosa.In verita' ci avevo pensato ma ero talmente stanco e un po' abbattuto che non me la son sentita.Comunque come dite voi anche il mio "vecchio" dice di stare tranquillo che ripartiva anche se lo gettavo in mezzo al prato.
Ora voglio solo vederlo partire , senza fretta. ma secondo voi in un lontanissimo futuro ,ha qualche speranza di diventare una bella pianta?Per ora lavoro di immaginazione ed e' una figata pazzesca. La cosa ha preso anche mio papa'.
Ora voglio solo vederlo partire , senza fretta. ma secondo voi in un lontanissimo futuro ,ha qualche speranza di diventare una bella pianta?Per ora lavoro di immaginazione ed e' una figata pazzesca. La cosa ha preso anche mio papa'.
Che poi non è una pratica da fare con leggerezza eh ahahah, non fraintendiamoci. Questi ciocchi mediterranei si prestano
Se tu guardi la foto che ho modificato...avrebbe una certa conicità e con un sapiente lavoro sul secco con frese, sgorbie ecc e sperando che ricacci in zone strategiche del tronco perchè non sperare in un bonsai interessante? Certo per tutto quest'anno e almeno fino alla prossima estate devi scordartela e innaffiarla soltanto, niente concime, niente altro, ombra per ora poi quando vedi nuova crescita effettiva allora inizia a metterla qualche ora al sole e poi ovviamente sole pienissimo al nord per un olivo con riparo dalle gelate chiaramente.
Se tutto va bene, la prossima estate puoi iniziare a selezionare i futuri rami primari
Se tu guardi la foto che ho modificato...avrebbe una certa conicità e con un sapiente lavoro sul secco con frese, sgorbie ecc e sperando che ricacci in zone strategiche del tronco perchè non sperare in un bonsai interessante? Certo per tutto quest'anno e almeno fino alla prossima estate devi scordartela e innaffiarla soltanto, niente concime, niente altro, ombra per ora poi quando vedi nuova crescita effettiva allora inizia a metterla qualche ora al sole e poi ovviamente sole pienissimo al nord per un olivo con riparo dalle gelate chiaramente.
Se tutto va bene, la prossima estate puoi iniziare a selezionare i futuri rami primari
Solo acqua e pazienza ,giuro. .Un'ultima domanda (non ci sperate lol) come faccio a capire che la pomice e' secca e serve acqua?
Diventa chiara...quando è bagnata è grigio scura. Un vaso così profondo non asciuga prima di due giorni minimo, la pomice poi drena ottimamente ma trattiene molta acqua all'interno dei pori quindi non asciuga così velocemente come molti pensano.
Non credo che ti servano irrigazioni quotidiane tenendolo in ombra al momento, non esagerare con l'acqua ma occhio se per caso esce un vento forte...allora lì bagna bene.
Non so da te ma qui c'è un afa pazzesca...
Non credo che ti servano irrigazioni quotidiane tenendolo in ombra al momento, non esagerare con l'acqua ma occhio se per caso esce un vento forte...allora lì bagna bene.
Non so da te ma qui c'è un afa pazzesca...
Le poche radici probabilmente erano dovute all'ambiente dove si trovava, adesso con la pomice vedrai quante ne farà! Per un lungo periodo sembrerà ferma non andrà ne avanti né indietro , ma non ti preoccupare, la pianta lavorerà nelle zone che non vedi, ovvero formazione di nuove radici, quando queste saranno formate al punto giusto allora vedrai ripartire la parte aerea del verde non solo con nuovi allunghi del verde esistente, ma di tante nuove cacciate un po' dovunque!
Tiger- Messaggi : 1839
Wow tiger non vedo l'ora di vederlo un po ' "frondoso" e toglierlo dal pronto soccorso
in ogni caso grazie a tutti
in ogni caso grazie a tutti
Certo, un bel germoglio...
frantore- Messaggi : 805
Non cantar vittoria troppo velocemente, è una reazione (stimolo) naturale quella di far spuntare nuovi germogli. Riesce in questa operazione grazie alle riserve immagazzinate, ma se poi non riesce a sviluppare nuove radici per nutrirsi muore.
Tiger- Messaggi : 1839
L'avevo pensato ,che fosse qualcosa del genere, sarebbe stato troppo presto. Ad ogni modo sono fiducioso . aspettiamo.
Bene, beh un pochino di sole faglielo prendere!
OZIORINCO. Eh una passata di un buon insetticida la darei! Bene che si sia ripreso cmq.
Non è oziorrinco ma tignola dell'olivo
Giorgioc- Messaggi : 1450
Giorgioc ha scritto:Non è oziorrinco ma tignola dell'olivo
Magari entrambi ahahah Se lui ha visto una specie di cimice nera...la tignola invece è una farfalla vero?
Confermo tignola, farfallina notturna ma il danno viene fatto dalle larve, poco visibili.
Servirebbe un sistemico, ad esempio il Movento.
Servirebbe un sistemico, ad esempio il Movento.
frantore- Messaggi : 805
Grazie , mio padre ha usato oggi il r... Qualcosa22 , dice che sul suo ha bloccato tutto
Reldan. Ok per la tignola
Giorgioc- Messaggi : 1450
Comunque sembra aver attecchito abbastanza bene...
boba74- Messaggi : 497
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Ligustro: ne facciamo qualcosa?
» essenza per imparare qualcosa... podocarpo?
» cosa fare?
» Cosa fare?
» Callicarpa che fare?
» essenza per imparare qualcosa... podocarpo?
» cosa fare?
» Cosa fare?
» Callicarpa che fare?
Pagina 2 di 3