Cos'è? Si può fare qualcosa?
+3
Dav86
frantore
Maxb
7 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Re: Cos'è? Si può fare qualcosa?
E' olivastro...ma, è stato espiantato adesso?
Se attecchisse si potrebbe ricavarci qualcosa, dove lo hai messo? meglio imbustare e lasciarlo all'ombra qualche settimana.
Usa substrato drenante con poco terriccio, 5-10%.
Se attecchisse si potrebbe ricavarci qualcosa, dove lo hai messo? meglio imbustare e lasciarlo all'ombra qualche settimana.
Usa substrato drenante con poco terriccio, 5-10%.
frantore- Messaggi : 805
Racconta un po' cos'è stato fatto, da dove proviene eccetera. Una foto così non aiuta a capire niente.
Se è stato espiantato adesso al nord, potrebbe essere non del tutto negativo come momento per un olivastro considerando che fino a due settimane fa faceva quasi "freddo"...
Certo non sembra stata fatta ad opera d'arte l'operazione...e quel substrato mi fa preoccupare anche solo a vederlo eheh
Consiglio spassionato: NON IMBUSTARE, è una pratica per persone esperte e sicuramente non miracolosa, oltretutto andiamo verso il caldo e rischi di fare solo danni futuri quando poi togli la busta.
Poi ognuno fa come vuole sia chiaro
Se è stato espiantato adesso al nord, potrebbe essere non del tutto negativo come momento per un olivastro considerando che fino a due settimane fa faceva quasi "freddo"...
Certo non sembra stata fatta ad opera d'arte l'operazione...e quel substrato mi fa preoccupare anche solo a vederlo eheh
Consiglio spassionato: NON IMBUSTARE, è una pratica per persone esperte e sicuramente non miracolosa, oltretutto andiamo verso il caldo e rischi di fare solo danni futuri quando poi togli la busta.
Poi ognuno fa come vuole sia chiaro
Dav86- Messaggi : 2274
Espiantato ieri , così mi han detto,è in un ciotolone con la sua terra l'ho solo annaffiato appena portato a casa.
Per fare i vari procedimenti ho bisogno di essere seguito non so bene come agire
Per fare i vari procedimenti ho bisogno di essere seguito non so bene come agire
Maxb- Messaggi : 59
Dav me l'ha regalato il titolare del vivaio , l'hanno espiantato ieri ,non so perché sul retro della tenuta ne hanno un campo intero.
Bene, allora devi fare le cose a regola d'arte.
Hai la POMICE?
Hai la POMICE?
Poca e fina
Poca e fina, ho poco materiale a casa ora , domani potrei riuscire a recuperare qualcosa.
Non capisco bene le dimensioni della pianta e del vaso attuale comunque mettilo in una ciotola capiente ma non esageratamente più grossa rispetto alla pianta e se necessario fare qualche buco col trapano nel bordo esterno basso per aumentare il drenaggio e l'areazione, con POMICE almeno 70% se non 80% se non 100% tranquillamente ma se non sei pratico ancora usa un 20% di terriccio, se ne ha nella zolla usa quello.
Poi ombra per qualche giorno finchè non si stabilizzano i rametti che ha. Poi sole pieno e acqua regolare per l'attecchimento incrociando le dita e sperando in un estate clemente.
A radici com'è messo? L'hai visto? Se ci sono radici l'imbustamento è superfluo, se non ci sono radici ed è stato espiantato malamente si potrebbe imbustare in trasparente avendo vegetazione...ma come detto io sinceramente non te lo consiglio, pur essendo un metodo valido eh.
Poi ombra per qualche giorno finchè non si stabilizzano i rametti che ha. Poi sole pieno e acqua regolare per l'attecchimento incrociando le dita e sperando in un estate clemente.
A radici com'è messo? L'hai visto? Se ci sono radici l'imbustamento è superfluo, se non ci sono radici ed è stato espiantato malamente si potrebbe imbustare in trasparente avendo vegetazione...ma come detto io sinceramente non te lo consiglio, pur essendo un metodo valido eh.
grazie Dav , domani procedo .No non ho controllato le radici, non ho toccato niente prima di sentirvi , solo na abbondante annaffiata. Grazie e speriamo.
Se non hai pomice procurati perlite. La trovi facilmente al consorzio agrario
Giorgioc- Messaggi : 1450
Grazie Giorgio messo in moto già mio padre arriva nel pomeriggio 4 sacchi
Se ti va potresti scrivermi i vari passaggi che dovrò adottare. Ora sto al lavoro mi è difficile seguire in diretta.
p.s.mio padre dice che qua da noi attecchiscono anche nella melma il che mi fa ben sperare
p.s.mio padre dice che qua da noi attecchiscono anche nella melma il che mi fa ben sperare
Si , vedrai che non avrai problemi di attecchimento! olivi e olivastri radicano anche senza radici in alcuni periodi dell'anno.
Tiger- Messaggi : 1839
Se gli hanno lasciato radici secondo me vai sul sicuro proprio a patto di rinvasarla per bene.
Maxb ha scritto:Se ti va potresti scrivermi i vari passaggi che dovrò adottare. Ora sto al lavoro mi è difficile seguire in diretta.
Ciotola o contenitore equivalente o scatola di polistirolo del pesce o cassetta di legno, tutte validissime alternative assicurandosi che dreni bene l'acqua velocemente.
Substrato adeguato all'attecchimento: POMICE e/o PERLITE come detto sono i migliori in assoluto in queste fasi, anche un mix tra loro va bene.
ASSICURARE LA PIANTA AL VASO legandola o con degli spessori o con delle pietre sulla superficie, l'importante è che non si muova più una volta rinvasata.
Mettere in ombra qualche giorno dopo averla bagnata abbondantemente e non far mai mancare l'acqua quando la superficie inizia ad asciugare.
Meglio a radice nuda o con zolla eventualmente?
Com'è la zolla? Questo voglio capire...fai una foto prima di metterci mano. Se c'è una zolla di terriccio argilloso pesante devi assolutamente con un bastoncino o cacciavite fare dei buchi e cercare di sbrogliare le radici senza romperle ovviamente.
Se la terra viene via facilmente e le radici sono già libere allora non c'è bisogno di insistere o lavare o eliminare tutta la terra attaccata.
È importante capire la situazione radicale prima di fare il rinvaso definitivo.
Se la terra viene via facilmente e le radici sono già libere allora non c'è bisogno di insistere o lavare o eliminare tutta la terra attaccata.
È importante capire la situazione radicale prima di fare il rinvaso definitivo.
Appena prima di iniziare postero' la foto . Grazie a tutti gentilissimi
Purtroppo ho problemi di lavoro, arriverò tardi a casa.
Quindi pensavo di procedere così?
Valutazione radici come suggerito da Dav.
Preparazione ciotolone con retina e ancoraggi,.
Montagnola di pomice
Inserimento ciocco.e fissaggio.
Pomice a riempire con aiuto bastoncino.
Innaffiatura abbondante.
Pregare.
Va bene?
Quindi pensavo di procedere così?
Valutazione radici come suggerito da Dav.
Preparazione ciotolone con retina e ancoraggi,.
Montagnola di pomice
Inserimento ciocco.e fissaggio.
Pomice a riempire con aiuto bastoncino.
Innaffiatura abbondante.
Pregare.
Va bene?
Benissimo. Tieni presente che la pomice (a meno che non sia "pomice per bonsai" che viene setacciata e lavata) contiene molta polvere che va tolta
Giorgioc- Messaggi : 1450
Procedura giusta! Non dimenticare dopo di riporla all'ombra !
Tiger- Messaggi : 1839
Che delusione si e' rivelato solo un gran ciocco di legno, con pochissime radici molte formiche e tante larve. Lavato e ripulito tutto messo in un ciotolone gigante con 4 sacchetti di pomice, annaffiato e vediamo. Sono sfatto sia fisicamente che mentalmente.
Andateci piano con le critiche ragazzi, ho fatto tutto quello che potevo col materiale e le competenze (poche) a mia disposizione,
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Ligustro: ne facciamo qualcosa?
» essenza per imparare qualcosa... podocarpo?
» cosa fare?
» Cosa fare?
» Callicarpa che fare?
» essenza per imparare qualcosa... podocarpo?
» cosa fare?
» Cosa fare?
» Callicarpa che fare?
Pagina 1 di 3