ficus ginseng

+2
richiurci
scarboc
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

ficus ginseng  - Pagina 2 Empty Re: ficus ginseng

Messaggio Da scarboc Lun Feb 06, 2017 11:09 am

Ma quanto vi voglio bene!
Grazie, state perdendo tempo e denaro per me e la mia piantaccia, vi ringrazio davvero tanto.
Ora devo solo decidere cosa fare fra le due opzioni... di sicuro elimino le radici "brutte", poi considererò la proposta estrema di Giorgio di potare basso (magari con un'imbustatina per essere sicuri va').
Dav, le piante che posti sono bellissime, ma tu sopravvaluti la pianta ma soprattutto il coltivatore, io non sono assolutamente in grado di arrivare neanche lontanamente a lavorazioni di quel tipo, non sono un'artista del bonsai; sono un'ortista (cioè, coltivo l'orto).
Quest'anno non avevo intenzione di rinvasarlo, l'ho fatto l'anno scorso e normalmente si fa due anni nello stesso vaso, ma visto che dovrò "operare"...
Auguratemi buona fortuna (a maggio ovviamente), nel frattempo prenderò una decisione.
Una domanda: da piccolo avevo provato a filarlo ma il filo segnava subito e spesso i rametti sottili non mantenevano la piega; voi le votre piante le controllate giornalmente quando le filate? Usate diametri di filo come per le altre piante?
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

ficus ginseng  - Pagina 2 Empty Re: ficus ginseng

Messaggio Da Forcellone Lun Feb 06, 2017 11:39 am

Io non ho mai avuto nessun problema con la filatura con i ficus.
In estate i miei ficus in generale vanno veloci con la vegetazione per cui il filo va controllato più spesso in quel periodo, soprattutto dei rami che lascio liberi di crescere.

Ti posto una vecchia foto che ho trovato, ne avevo anche delle altre che ora non so dove sono finite, cerco di "spiegarla"....
Questo è un "Benjamin", ma con il Retusa è identica la questione.
Il ramo/tronco indicato con la freccia in nero era molto lungo e sotto non aveva altri rami. Ho tagliato dove vedi la freccia verde, lasciano solo due rametti di pochi millimetri indicati con le 2 frecce rosse. In poco tempo (un paio di anni circa) lasciano andare liberi i due rametti guarda come sono cresciuti, soprattutto il nuovo apice. Quando ho tagliato i due rami in quesitone li ho filati e non ho segni.
Ora, sotto, ho anche altri rami nuovi che sono usciti nel tempo.

Se ci sono le possibilità, il taglio va fatto sul lato posteriore del futuro bonsai, per evitare possibili segni sul fronte, il nuovo apice sarà un rametto che hai sul fronte.
ficus ginseng  - Pagina 2 Immagi14

Se hai paura di lasciare segni vistosi....
In certi casi uso infilare il filo di legatura dentro il tubo morbido di irrigazione.
Mi serve se devo usare dei tiranti ed esagerare con la "forza" per piegare un ramo e non fare il brutto e antipatico "ramo a canna da pesca".
Questo è sempre il ficus sopra defogliato e vedi i particolari del filo con il tubo nero.
Il periodo era Giugno circa di anni fa, come vedi ho defogliato, filato dove serviva o messo i tiranti e potato.
Oppure uso della gomma se ho rami più grossi e filo di sezione molto grossa.
ficus ginseng  - Pagina 2 Immagi13
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

ficus ginseng  - Pagina 2 Empty Re: ficus ginseng

Messaggio Da Forcellone Lun Feb 06, 2017 12:16 pm

Forcellone ha scritto:
Dav86 ha scritto:
Forcellone ha scritto:Non lasciare mai un ramo senza foglie, rischi grosso di perdere il ramo. Taglia ma lascia sempre un rametto con la vegetazione che prenda il posto "dell'apice", con il tempo farà anche conocità, lascialo andare libero anche per metri. 

Perdonami forcellone ma su questo non sono d'accordo, un ramo di questi ficus tropicali defogliato in primavera quando fa già caldo, ributta foglie dappertutto, sia con apice intatto che potato corto, sono anni che lo faccio e lo vedo fare. Non c'è alcun rischio su piante "SANE", scontato dirlo, non rinsecchite dopo l'inverno sui termosifoni...

Certo se defoglio un ficus a dicembre sono un po' stupido Smile...

Per il resto concordo comunque con il tuo discorso, bene o male stessi accorgimenti.

Non ci siamo capiti, cerco delle foto che avevo da qualche parte e mi spiego meglio.

Intendevo una cosa simile, non è il caso di capitozzare e sperare che esca qualcosa.
Se ci sono già dei rami si usa il più idoneo come in questo disegno. e come dicevo nel post precedente.
ficus ginseng  - Pagina 2 Immagi15
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

ficus ginseng  - Pagina 2 Empty Re: ficus ginseng

Messaggio Da Giorgioc Lun Feb 06, 2017 12:22 pm

Sono anche io propenso a seguire una linea come quella proposta da Forcellone. È molto raro per me capitozzare i rami. Preferisco sempre la sostituzione di apice
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

ficus ginseng  - Pagina 2 Empty Re: ficus ginseng

Messaggio Da scarboc Lun Feb 06, 2017 12:39 pm

Grazie dei consigli anche a Forcellone; comunque le ferite il mio ficus le chiude benissimo, finora non ho mai avuto problemi anche sul fronte.
Vedrò di lasciare comunque sempre una foglia o due per evitare ritiri di linfa, se il ficus risponderà bene ricaccerà arretrato e potrò eventualmente tagliare più basso la volta successiva.
Preferisco farlo per gradi piuttosto che rischiare tutto in una volta sola.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

ficus ginseng  - Pagina 2 Empty Re: ficus ginseng

Messaggio Da Dav86 Lun Feb 06, 2017 8:31 pm

Forcellone ha scritto:
Forcellone ha scritto:
Dav86 ha scritto:
Forcellone ha scritto:Non lasciare mai un ramo senza foglie, rischi grosso di perdere il ramo. Taglia ma lascia sempre un rametto con la vegetazione che prenda il posto "dell'apice", con il tempo farà anche conocità, lascialo andare libero anche per metri. 

Perdonami forcellone ma su questo non sono d'accordo, un ramo di questi ficus tropicali defogliato in primavera quando fa già caldo, ributta foglie dappertutto, sia con apice intatto che potato corto, sono anni che lo faccio e lo vedo fare. Non c'è alcun rischio su piante "SANE", scontato dirlo, non rinsecchite dopo l'inverno sui termosifoni...

Certo se defoglio un ficus a dicembre sono un po' stupido Smile...

Per il resto concordo comunque con il tuo discorso, bene o male stessi accorgimenti.

Non ci siamo capiti, cerco delle foto che avevo da qualche parte e mi spiego meglio.

Intendevo una cosa simile, non è il caso di capitozzare e sperare che esca qualcosa.
Se ci sono già dei rami si usa il più idoneo come in questo disegno. e come dicevo nel post precedente.
ficus ginseng  - Pagina 2 Immagi15

Tu hai scritto di non lasciare un ramo senza foglie, non di come capitozzare o cambiare apice di un ramo come mostri ora (e assolutamente anche io faccio come mostrato in foto, non poto nel vuoto ma seguo sempre una linea già esistente).

Io ho risposto sul fatto di defogliare un ramo nel periodo buono quando ci sono già i nuovi getti ascellari dalle foglie vecchie che vanno eliminate o la chioma rimarrà una palla fuori e internamente "buia" ed è impossibile farla ramificare a dovere. Ma anche dovesse capitare l'eventualità che la pianta scarti un rametto, se uno è insicuro può semplicemente defogliare lasciando una o due foglie in apice, senza potarlo, ma la vegetazione tenderà a scappare subito e ti costringe a potare dopo.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

ficus ginseng  - Pagina 2 Empty Re: ficus ginseng

Messaggio Da Forcellone Lun Feb 06, 2017 9:02 pm

Mi ero reso conto di non essere stato chiaro.
Ho più cose da dire e scrivendo velocemente mi perdo dei pezzi, oppure se mi rileggo se posso sistemo in un italiano più decente. Con il telefono poi è un disastro.
Per la defogliazione 'vera' io levo tutte le foglie, poto leggero e filo. Poi ci sono altri modi di defogliare e si procede in vari modi se serve.
Se la pianta sta bene non ci sono rischi.

Mi trovo. Ciao.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

ficus ginseng  - Pagina 2 Empty Re: ficus ginseng

Messaggio Da Dav86 Lun Feb 06, 2017 9:14 pm

Forcellone ha scritto:Mi ero reso conto di non essere stato chiaro.
Ho più cose da dire e scrivendo velocemente mi perdo dei pezzi,  oppure se mi rileggo se posso sistemo in un italiano più decente. Con il telefono poi è un disastro.
Per la defogliazione 'vera' io levo tutte le foglie, poto leggero e filo. Poi ci sono altri modi di defogliare e si procede in vari modi se serve.
Se la pianta sta bene non ci sono rischi.

Mi trovo. Ciao.

Oh ecco, adesso è chiaro Smile Idem faccio anche io a maggio! Anche perchè sotto il sole le foglie "casalinghe" si bruciano...e le cambia la pianta già di suo facendole cadere.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

ficus ginseng  - Pagina 2 Empty Re: ficus ginseng

Messaggio Da scarboc Mar Feb 07, 2017 12:50 pm

Ok, allora ho deciso di procedere così:
-Nessun rinvaso visto che l'ho fatto l'anno scorso in maniera piuttosto invasiva
-ad aprile-maggio, quando lo metterò all'esterno, concimo e defoglio tutto in concomitanza con una potatura più corta che posso come ha suggerito Dav
-cerco di legare i rami, magari con l'ausilio di tiranti

Ho ancora due domande: quando defoglio lascio solo il picciolo o lascio anche mezza foglia? (non so se si vede ma ho paura)
Ho provato a piegare i rami ieri, i due laterali riesco a piegarli ma fanno la canna da pesca.
Conviene farlo per gradi e vedere cosa succede o provo ad "invitarli" con una leggera scosciatura? Funziona sul ficus?
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

ficus ginseng  - Pagina 2 Empty Re: ficus ginseng

Messaggio Da Forcellone Mar Feb 07, 2017 1:12 pm

Penso a voce alta.... magari ci si ragiona sopra.
scarboc ha scritto:Ok, allora ho deciso di procedere così:
-Nessun rinvaso visto che l'ho fatto l'anno scorso in maniera piuttosto invasiva
Se ha vegetato bene si potrebbe fare il rinvaso, stimola nuove cacciate, ma non è obbligatorio.

scarboc ha scritto:
-ad aprile-maggio, quando lo metterò all'esterno, concimo e defoglio tutto in concomitanza con una potatura più corta che posso come ha suggerito Dav
Se tagli corto .... io non defoglierei nulla....ti rimane poca vegetazione e nel tuo caso ti serve, (in rete ci sono persone che con il rinvaso defogliano completamente, ma non hanno le tue esigenze "e della pianta"). Per una "buona concimazione", penso che spingerai con Azoto, per cui io inizierei solo dopo che vedi che la pianta vegeta, non prima.

scarboc ha scritto:
-cerco di legare i rami, magari con l'ausilio di tiranti
Dipende da quali e come devi lavorare.... se sono rami molto importanti di diametro potresti intervenire con il tempo e per gradi.
Io provo sempre prima con le mani "senza giocare con il ramo", per farmi una idea di come e dove posso arrivare.... poi mi regolo se filare o usare un tirante ecc.

scarboc ha scritto:
Ho ancora due domande: quando defoglio lascio solo il picciolo o lascio anche mezza foglia? (non so se si vede ma ho paura)
Ho provato a piegare i rami ieri, i due laterali riesco a piegarli ma fanno la canna da pesca.
Conviene farlo per gradi e vedere cosa succede o provo ad "invitarli" con una leggera scosciatura? Funziona sul ficus?
Per la defogliazione ti ho già risposto, io levo sempre tutta la foglia. Ci sono più modi di defogliare dipende a cosa miriamo. La vera defogliazione si fa su bonsai già impostati e in un periodo dell'anno specifico .... Giugno, il motivo non lo dice mai nessuno.....è legato al fatto che hai le giornate con molta luce e lunghe. Di conseguenza le foglie nuove saranno più piccole delle vecchie.

La canna da pesca non devi farla...... prova con del filo abbastanza grosso a forzare la base del ramo .... occhio perché si potrebbe rompere.
Se vedi bene la mia foto sopra, si vede una piccola lesione alla corteccia "alla base".... con l'esperienza sai come fare e ti fermi poco prima. Ora non ha problemi il mio ramo, tutto OK.

Se i rami non si piegano come vuoi hai due strade..... potare corto e magari alla base esce un getto nuovo, mi capita spesso. All'ora elimini il grosso e userai il nuovo.... lasciandolo crescere con una stagione farà diametro subito.
Oppure si innestano ma forse è una carta che ti giochi in seguito se proprio serve.

Scosciatura? Non penso sia un problema.... però se fai qualche errore e perdi il ramo poi diventa un problema. scratch
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

ficus ginseng  - Pagina 2 Empty Re: ficus ginseng

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.