FICUS MICROCARPA GINSENG

3 partecipanti

Andare in basso

FICUS MICROCARPA GINSENG Empty FICUS MICROCARPA GINSENG

Messaggio Da ottobonsai Sab Mar 17, 2018 11:50 am

Ciao,

ho preso 6 mesi fa all'Ikea questo simpatico ficus. L'ho rinvasato da poco utilizzando terriccio specifico per bonsai. Non mi sembra però che se la stia passando benissimo; le foglie sono molto grandi e quelle apicali sono flosce.Inoltre i rametti centrali sono diventati secchi. Quando lo avevo preso era molto più folto.
Inizialmente era collocato in casa, a circa 2 metri dalla finestra (esposta a Sud) ma poi l'ho avvicinato.

Grazie in anticipo per gli eventuali consigli!

FICUS MICROCARPA GINSENG 20180310

ottobonsai

Torna in alto Andare in basso

FICUS MICROCARPA GINSENG Empty Re: FICUS MICROCARPA GINSENG

Messaggio Da cosisal Sab Mar 17, 2018 12:09 pm

fuori, fuori! sole acqua e vento, temperature alte e vedi che si riprende

ps da dove scrivi?
cosisal
cosisal

Messaggio Da ottobonsai Sab Mar 17, 2018 7:47 pm

Ciao,

scrivo da BO. Le temperature sono ancora troppo basse qui per esporlo all'esterno!

ottobonsai

Messaggio Da cosisal Sab Mar 17, 2018 7:55 pm

vorrei sfatare il mito dei 10 gradi minimi per il ficus...il mio s'è fatto tutto l'inverno fuori con temperature minime medie intorno ai 5 gradi, beccando anche la neve per un paio di gg solo che l'ho tenuto riparato sotto un balcone..
non so a quanto scende attualmente la temperatura la notte su da te...ma regolati un pò... Wink
cosisal
cosisal

Messaggio Da richiurci Dom Mar 18, 2018 5:38 pm

no non è un mito...min 8-10°C...

Cosisal tu a Bari forse intendi temperatura da meteo, comunque a Bo o qui da me se le temperature scendono sotto gli 8°C si rischia....c'è anche meno luce e caldo di giorno, più umidità gelata...

Io i miei comunque li ho messi fuori anche se riparati, la T da me si è attestata a 8-10°C di minima notturna.

Otto mettilo fuori tra qualche giorno o appena esce un po' di sole, magari in posizione riparata ma lumninosa (a sud)
richiurci
richiurci

Messaggio Da cosisal Dom Mar 18, 2018 5:50 pm

No scusa Richi io parlo di temperature rilevate personalmente, sulle ore di luce inutile anche parlarne...
Negli anni passati ho messo anche io il ficus all'interno ma guardando il benjamin di mia mamma che se ne sta tranquillamente tutto l'anno all'aperto ho agito di conseguenza...

Però ci tengo a precisare che da me le temperature minime sono tali solo durante la notte, di solito (ma non sempre) durante il giorno anche in pieno inverno salgono sopra la fatidica soglia...

Questa è la mia esperienza rilevata personalmente e voglio solo condividerla per chi come me ha un clima tale da permettere al ficus di starsene all'esterno...penso che al momento anche su a Bologna la temperatura minima media si aggiri intorno a quelle rilevate da me durante l'inverno...
cosisal
cosisal

Messaggio Da richiurci Dom Mar 18, 2018 6:00 pm

ah ok..anche io rilevate..

Era solo per precisare, Bo e Mi hano molta umidità e ricordo che se capita che sulla mia mensola a sud batte pioggia fredda i ficus soffrono.
Insomma non conta solo la minima, ma anche l'umidità e il fatto che da noi la T di giorno sale ben poco specie se è brutto tempo, es oggi 11°C di massima.

Comunque dentro soffrono sempre, a meno di fare come me che li porto in ufficio, dove posso metterli ATTACCATI al vetro di una finestra, che per giunta è vecchia con doppio vetro senza trattamenti speciali (ferma meno la radiazione solare)
richiurci
richiurci

Messaggio Da cosisal Dom Mar 18, 2018 6:21 pm

beh anche qui da me l'umidità non manca io sono in pratica in una città marittima, ma la differenza con un clima continentale si riscontra soprattutto nell'escursione termica tra notte e giorno...

dimenticavo un'altro aspetto fondamentale è l'esposizione a sud che ripara da venti freddi come maestrale e tramontana, per le tropicali questo è vitale..
cosisal
cosisal

Messaggio Da ottobonsai Dom Mar 18, 2018 6:37 pm

la temperatura forse qui è ancora un pò bassa. Domani danno anche neve Very Happy . Però appena si stabilizzeranno un attimo avevo intenzione di posizionarlo fuori perchè leggevo che si può ottenere un ramificazione ben sviluppata. Adesso mi sembra un pò troppo spoglio!

ottobonsai

Messaggio Da cosisal Dom Mar 18, 2018 6:39 pm

tenerlo fuori rispetto all'interno sicuramente garantisce un quantitativo di luce a disposizione della pianta maggiore la quale risponde con internodi più corti e vegetazione più minuta...
cosisal
cosisal

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili