Acero tridente - Potature maggiori
+4
Dav86
Tiger
Giorgioc
daniele
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Acero tridente - Potature maggiori
Qual' è il periodo migliore per praticare tagli importanti e/o capitozzature sull'acero tridente?
E per ridurre ingrossamenti eccessivi di callo?
Ho una certa confusione in merito
Quali sono le vostre esperienza?
E per ridurre ingrossamenti eccessivi di callo?
Ho una certa confusione in merito
Quali sono le vostre esperienza?
daniele- Messaggi : 658
Re: Acero tridente - Potature maggiori
L'ideale è in autunno appena cadute le foglie. Adesso di rischia il pianto.
Se lo devi fare adesso è opportuno abbinare il taglio delle radici.
Per limitare il callo ho imparato ad usare l'alluminio adesivo sugli aceri
Se lo devi fare adesso è opportuno abbinare il taglio delle radici.
Per limitare il callo ho imparato ad usare l'alluminio adesivo sugli aceri
Giorgioc- Messaggi : 1450
Giorgioc ha ragione, febbraio ( adesso) è già tardi, internamente facilmente, la linfa si sta già muovendo e tra pochissimo vedremo le gemme gonfiarsi. Penso che nella tua zona vada bene a metà o fine ottobre.
Tiger- Messaggi : 1839
Sinceramente, sul TRIDENTE, problemi di linfa io non ne ho mai avuti, ne ho uno che è stato due anni in vaso bonsai ora è in piena terra a far tronco e altri da talea ricavati.
Potature a fine estate quando cadono le foglie ma anche a fine inverno e poi quelle estive, mai perso un ramo.
Idem altre specie di acero che non hanno di questi problemi sono il CAMPESTRE, carroarmato tipo olmo e nemmeno il montano mi ha dato problemi.
Il ben più delicatino PALMATO su questo punto invece, in certi periodi piange molto, idem il NEGUNDO che a pochi interessa però.
Potature a fine estate quando cadono le foglie ma anche a fine inverno e poi quelle estive, mai perso un ramo.
Idem altre specie di acero che non hanno di questi problemi sono il CAMPESTRE, carroarmato tipo olmo e nemmeno il montano mi ha dato problemi.
Il ben più delicatino PALMATO su questo punto invece, in certi periodi piange molto, idem il NEGUNDO che a pochi interessa però.
Dav86- Messaggi : 2274
Io con il campestre a febbraio ho riscontrato perdita di linfa, forse è stato causata da un inverno da me troppo mite, quindi preferisco non rischiare anche con gli altri aceri.
Ma di che diametri stiamo parlando Daniele?
Perchè io poto in concomitanza con il rinvaso e non ho mai avuto problemi nè con il tridente nè con il palmato; aspetto però la fine dei geli.
Perchè io poto in concomitanza con il rinvaso e non ho mai avuto problemi nè con il tridente nè con il palmato; aspetto però la fine dei geli.
scarboc- Messaggi : 1676
Tiger ha scritto:Io con il campestre a febbraio ho riscontrato perdita di linfa, forse è stato causata da un inverno da me troppo mite, quindi preferisco non rischiare anche con gli altri aceri.
Ma da potatura normale di rametti?
Dav86- Messaggi : 2274
ho due tridenti abbastanza massicci con tronchi da 10-15cm.
l'anno scorso in questo stesso periodo li ho lavorati entrambi con grosse potature, rifinendo vecchi tagli e lasciando grossi crateri sul tronco..
uno dei due non ha battuto ciglio, l'altro ha pianto fino al risveglio anche se la cosa non ha causato danni.
quest'anno ho potato a fine dicembre(a natale avevano ancora foglie verdi), non in modo cosi' invasivo ma non e' uscita nessuna linfa.
l'anno scorso in questo stesso periodo li ho lavorati entrambi con grosse potature, rifinendo vecchi tagli e lasciando grossi crateri sul tronco..
uno dei due non ha battuto ciglio, l'altro ha pianto fino al risveglio anche se la cosa non ha causato danni.
quest'anno ho potato a fine dicembre(a natale avevano ancora foglie verdi), non in modo cosi' invasivo ma non e' uscita nessuna linfa.
Muschio- Messaggi : 518
2 cm di diametro, se non ricordo male .Dav86 ha scritto:Tiger ha scritto:Io con il campestre a febbraio ho riscontrato perdita di linfa, forse è stato causata da un inverno da me troppo mite, quindi preferisco non rischiare anche con gli altri aceri.
Ma da potatura normale di rametti?
Grazie a tutti
Leggo e sento le indicazioni più disparate . Il maestro, ad es. ha detto giusto sabato che bisogna attendere ancora un po' per tagliare un leader altrimenti geme, Giorgio e Tiger mi dicono che siamo già in "zona pianto"
In concomitanza con il rinvaso anch'io non ho riscontrato problemi; ultimamente ho adottato un approccio "prudente" lasciando un mozzicone quando poto a fine inverno ed eliminandolo con il tronchese concavo verso luglio, mi sembra che guarisca bene e senza callare in modo esagerato.
Anch'io ho comperato il nastro di alluminio adesivo, ma, a volte, non aderisce bene.
E il sistema della striscia di cuoio o gomma rigida fissata attorno al tronco per limitare il callo lo adoperate?
Piccolo OT (cambio pianta): i faggi rispondono con calli piuttosto antiestetici alle grosse potature, voi come vi regolate?
Leggo e sento le indicazioni più disparate . Il maestro, ad es. ha detto giusto sabato che bisogna attendere ancora un po' per tagliare un leader altrimenti geme, Giorgio e Tiger mi dicono che siamo già in "zona pianto"
In concomitanza con il rinvaso anch'io non ho riscontrato problemi; ultimamente ho adottato un approccio "prudente" lasciando un mozzicone quando poto a fine inverno ed eliminandolo con il tronchese concavo verso luglio, mi sembra che guarisca bene e senza callare in modo esagerato.
Anch'io ho comperato il nastro di alluminio adesivo, ma, a volte, non aderisce bene.
E il sistema della striscia di cuoio o gomma rigida fissata attorno al tronco per limitare il callo lo adoperate?
Piccolo OT (cambio pianta): i faggi rispondono con calli piuttosto antiestetici alle grosse potature, voi come vi regolate?
daniele- Messaggi : 658
Aggiungo: adesso per i rami un po importanti (come grandezza) se devo operare fuori stagione con il rischio di far piangere la pianta, qualche giorno, tipo una settimana prima di lavorare pratico una legatura con del fil di rame (tipo strozzatura) così la pianta non ha problemi.
No io non uso le strisce eventualmente rilavoro + tardi se viene un po di callo.
Per i faggi non lo so non ne ho mai avuti, quindi passo.
No io non uso le strisce eventualmente rilavoro + tardi se viene un po di callo.
Per i faggi non lo so non ne ho mai avuti, quindi passo.
Io ho fatto potature importanti su un campestre qualche giorno fa e nessun pianto di linfa per ora...
Sui faggi passo anche io
Sui faggi passo anche io
leizer- Messaggi : 586
daniele, non ti allarmare lo so e' il dilemma di chi deve scegliere fra il si e il no
Io sto a Milano e un giorno fa ho tagliato il moncone pieno di linfa per fortuna ferma, ma gia' avevo provato un rametto, la luna calante aiuta ma gia al Club mi avevanodetto che il tridente piange d inverno ed e' pronto al taglio a febbraio, naturale fai un piccolo taglio e poi ti regoli
Io sto a Milano e un giorno fa ho tagliato il moncone pieno di linfa per fortuna ferma, ma gia' avevo provato un rametto, la luna calante aiuta ma gia al Club mi avevanodetto che il tridente piange d inverno ed e' pronto al taglio a febbraio, naturale fai un piccolo taglio e poi ti regoli
tommaso- Messaggi : 155
Argomenti simili
» Piantine Acero Tridente
» Domande su Acero tridente
» Acero tridente con un piede nella fossa
» Margotte e potature su alberi "pubblici"
» Aceri Buergeriano - tridente
» Domande su Acero tridente
» Acero tridente con un piede nella fossa
» Margotte e potature su alberi "pubblici"
» Aceri Buergeriano - tridente
Pagina 1 di 1