Acero tridente con un piede nella fossa

2 partecipanti

Andare in basso

Acero tridente con un piede nella fossa Empty Acero tridente con un piede nella fossa

Messaggio Da MirkoB Mer Set 12, 2018 6:35 pm

Ciao amici del forum. Ho un esemplare di acero tridente, bonsai in fase di puro mantenimento, che per due stagioni vegetative non ha avuto problemi. A fine primavera di quest'anno, ho notato un rallentamento della crescita culminato con la morte di alcuni germogli.
Pensando ad un problema di terriccio asfissiante (era in akadama pura e già all'acquisto aveva dietro a se diversi anni di mancato rinvaso) ho tentato un falso rinvaso in pomice, falso rinvaso durante il quale ho appurato che il venditore aveva a sua volta eseguito almeno un altro falso rinvaso prima che lo acquistassi.
Insomma, praticamente mi sono ritrovato un pane radicale diviso in strati tipo matriosca: quello esterno, decisamente costipato ma con akadama ancora integro, ed uno più interno con radici finissime dentro ad un mattone di akadama disgregata.

Dopo il falso rinvaso compito da me la pianta è entrata in stasi estiva ed ha iniziato ad abscindere le foglie.
A metà agosto, con pianta praticamente defogliata e ritenendola ormai perduta, ho eseguito un intervento alla "o la va o la spacca": ho eseguito un rinvaso estivo eliminando le radici dello strato esterno e liberando il più possibile i capillari di quello interno, per poi mettere la piantina in akadama nuova e pura.
Ho fatto due somministrazioni di tricoderma dopo il rinvaso e settimanalmente annaffio il terreno con una miscela di aminoacidi, acidi umici e fosforo.
A fine agosto, con mia grande sorpresa, noto una ripresa vegetativa timida ma evidente. Da allora la pianta ha aperto diverse gemme e dato origine a quelche fogliolina, ma si sta presentando un nuovo problema.

In alcune delle nuove, piccole cacciate, le foglioline necrotizzano a partire dal basso verso l'alto. Noto che il problema si manifesta solo su foglie nate da gemme preesistenti, mentre i getti sul legno vecchio non hanno (ancora) nessun sintomo.

Credete possa essere verticillosi? E cosa potrei fare? Posto una macro di una gemma malata.

Acero tridente con un piede nella fossa Dscf1812
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Acero tridente con un piede nella fossa Empty Re: Acero tridente con un piede nella fossa

Messaggio Da MirkoB Mer Set 12, 2018 6:39 pm

Acero tridente con un piede nella fossa Dscf1813
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Acero tridente con un piede nella fossa Empty Re: Acero tridente con un piede nella fossa

Messaggio Da Tiger Mer Set 12, 2018 9:47 pm

Difficile capire così! hai foto delle foglie grandi malate?
Hai provato a tagliare qualche ramo? com'è dentro? ci sono rami scartati , morti?
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Acero tridente con un piede nella fossa Empty Re: Acero tridente con un piede nella fossa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.