info semina sequoia gigante

+4
Jarrah
Silin
scarboc
daniele
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty info semina sequoia gigante

Messaggio Da Ospite Mer Gen 14, 2015 3:59 pm

Scusate ma non so quale è la sezione giusta, sono appena iscritto. volevo chiedere una domandina veloce, sono vari anni che tento la semina di sequoia gigante, avendo sempre poco successo, ma l'ultima volta ero quasi riuscito ma le piantine mi hanno lasciato causa marciume radicale, e vorrei riprovare ma evitando se possibile tutto questo, consigli sono bene accetti. Io usavo per immergere i semi circa 24 ore, lo sprintene, ma volevo chiedere si può mettere assieme un antimarciume naturale ripeto insieme allo sprintene, oppure rischio di diminuire la germinabilità dei semi ?
Ringrazio chiunque in anticipo mi darà consigli.
Lorenz

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty Re: info semina sequoia gigante

Messaggio Da daniele Mer Gen 14, 2015 7:28 pm

La mia esperienza personale con la Sequoiadendron giganteum (non con Sequoia sempervirens) è stata positiva.
Seminata a fine febbraio 2013 dopo 45 giorni di stratificazione in frigo in terriccio composto da 1 parte di sabbia grossa, 1 di pomice fine e due di TU. Non ne sono spuntate tantissime ( un 15-20 %) ma sufficienti.
Rimpiolate nel 2013 e messe in vasetti più grandi nel 2014 sempre con 70 % TU e 30 % pomice (alcune anche con sabbia e TU acida, ma non ho notato grosse differenze).
Di marciume comunque neanche l'ombra.
Forse le tieni in posizione troppo ombreggiata o con terriccio poco drenante?
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty Re: info semina sequoia gigante

Messaggio Da scarboc Mer Gen 14, 2015 7:29 pm

Ciao Lorenz , ti ho spostato nella sezione coltivazione.
Se trovo qualcosa nel vecchio forum te la giro, comunque nel frattempo fidati di Daniele che la sa lunga...
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty Re: info semina sequoia gigante

Messaggio Da scarboc Mer Gen 14, 2015 7:35 pm

Ho trovato la risposta di Cassandra a Waldenman che faceva la stessa domanda tua; di seguito quello che ha scritto.

"Ciao Waldenman! Very Happy Io non ho esperienza con la gigantea, mentre ce l'ho con la sempervirens. 😉 I semi di Sequoia sempervirens maturano e cadono tra Novembre e Dicembre, qui da me. I semi sono piccoli e non è pratico raccoglierli da terra: piuttosto, quando le pigne sono mature e cominciano ad aprirsi, conviene prenderle direttamente dalla pianta, o prendere le pigne cadute a terra che hanno ancora i semi dentro. La percentuale di semi buoni è molto bassa, ovvero ci sarà un seme buono ogni cento vani, su per giù. La cosa positiva però è che la Sequoia fa milioni di semi, quindi si riesce sempre a prendere un certo numero di semi buoni. Rolling Eyes I semi di questa pianta germinano subito e con estrema facilità, non hanno alcuna dormienza e anzi vanno seminanti subito appena maturano senza farli mai asciugare. A volte, se la stagione è piovosa, i semi buoni germinano direttamente all'interno delle pignette prima ancora di cadere, quindi si riconoscono bene perchè hanno la radichetta bianca che spunta: basta prenderli con molta delicatezza e piantarli. Se non ci sono semi già germinati, consiglio di spargere tutti i semi raccolti su per esempio dell'ovatta bagnata o simili, e appena si vedono spuntare le radichette si prendono i semi buoni e si piantano, basta poggiarli sul terreno o interrarli pochissimo. Very Happy

Ti posto delle foto. Il mio raccolto di pignette di Sequoia sempervirens:

semina sequoia - info semina sequoia gigante Sequ1

Ecco una pignetta con una radichetta che spunta:

semina sequoia - info semina sequoia gigante Sequ2

La germinazione è quella classica di tipo epigeo:

semina sequoia - info semina sequoia gigante Sequ3

Ecco le prime foglie vere:

semina sequoia - info semina sequoia gigante Sequ4

Piantine pronte per il ripicchettamento (si può anche rimandare, comunque):

semina sequoia - info semina sequoia gigante Sequ5

Primo rinvaso all'età di due anni esatti:

semina sequoia - info semina sequoia gigante Sequ6

Io ho trovato che la S. sempervirens è una pianta piuttosto vigorosa, facile da coltivare, e non viene attaccata da alcun parassita (almeno la mia Rolling Eyes ), mentre ha praticamente un solo nemico che è un fungo, specifico delle Sequoie e piante affini, che causa l'arrossamento-seccume delle punte delle foglie. A parte questo, che quest'anno mi si è presentato seccando qualche punta di qualche foglia, per il resto la pianta cresce bene senza difficoltà. 😉 "
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty Re: info semina sequoia gigante

Messaggio Da Silin Mer Gen 14, 2015 7:39 pm

Ciao, io ho seminato in primavera 20 Giganteum e mi sono nate e sopravvissute tutte, senza ombra di marciume (al contrario dei larici). Il procedimento da te descritto mi sembra sostanzialmente corretto, solo occhio che il terreno deve essere estremamente drenante, se no soffrono. Io farei come dici tu una leggera passata di antimarciume (sottodosato), ma solo dopo che sono germinati, non prima.
CIao
Silin
Silin

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : PV

Torna in alto Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty Re: info semina sequoia gigante

Messaggio Da daniele Gio Gen 15, 2015 7:49 am

Scarboc ha scritto:fidati di Daniele che la sa lunga...

Troppo buona, Scarby Very Happy
Siccome mi intenerisco come un fanciullino alla vista dei semenzali nonché delle ottime foto e dei "trattati" di Cassandra, aggiungo le mie foto di Sequoiadendron giganteum:

Emergenza, maggio 2013
semina sequoia - info semina sequoia gigante Sequoi10

Primi giugno 2013
semina sequoia - info semina sequoia gigante Sequoi11

Fine settembre 2013

semina sequoia - info semina sequoia gigante Sequoi12

Ora ne ho tenute soltanto due, sono in vasetti del 12 e promettono bene, ma il giardino gli andrà un po' stretto tra un centinaio d'anni Rolling Eyes
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty Re: info semina sequoia gigante

Messaggio Da Jarrah Gio Gen 15, 2015 8:44 am

Dove avete preso i semi?
Jarrah
Jarrah

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : South Italy, 280 m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty Re: info semina sequoia gigante

Messaggio Da Ospite Gio Gen 15, 2015 9:00 am

Grazie davvero,avete dei ottimi consigli, volevo solo dirvi, che in effetti avevo usato del terreno poco drenante, e forse è anche perchè ho tenuto i semenzali all'ombra ? può essere che non si asciugasse il terriccio?, perchè ero riuscito a vederne nascere circa una dozzina, e una dopo l'altra mi hanno lasciato, proprio perchè il terriccio era davvero poco drenante. Posso chiedervi dove li avete acquistati i semi, perchè temo che a me abbiano venduto semi un pò troppo vecchi.
Grazie ancora lorenz

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty Re: info semina sequoia gigante

Messaggio Da daniele Gio Gen 15, 2015 1:48 pm

Jarrah ha scritto:Dove avete preso i semi?

Molte mie piante, bonsai o meno, hanno un valore affettivo in quanto raccolte, comperate o raccolti i semi durante i miei viaggi.
Questi semi vengono da un parco sul Lago di Costanza e quando guardo le piantine il pensiero corre alla loro "mammina" Very Happy

Esisteva sul forum precedente la cosiddetta " Banca del seme " (niente paura non si tratta di donazione per la fecondazione artificiale Very Happy ).
A mezzo di questa i partecipanti al forum potevano scambiarsi semi di varie essenze a loro più accessibili.
Penso non ci sarà difficoltà a ripristinarla dato che siamo anche nel periodo giusto.
E' comunque molto stimolante la ricerca di una pianta madre per la raccolta; nel caso delle sequoie è  un po' più difficile perché non abbondano da noi.
Per l'acquisto ci sono comunque siti specializzati per la vendita on-line.
Solita raccomandazione: non esistono semi per bonsai, solo semi per comuni essenze che starà a noi far diventar bonsai. La dicitura "semi per bonsai" serve solo a far lievitare il prezzo Smile
Dato che non è permesso far pubblicità sul forum, eventuali utenti con esperienze positive di acquisto ti contatteranno eventualmente in MP:
La soddisfazione di trovare i semi ( e non è certo per i pochi € risparmiati) è senz'altro impagabile.
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty Re: info semina sequoia gigante

Messaggio Da daniele Gio Gen 15, 2015 1:56 pm

Daniele ha scritto:Esisteva sul forum precedente la cosiddetta " Banca del seme

L'ho trovata: è su Regolamento forum.
Forse sarebbe il caso di renderla più visibile o di creare un settore apposito, chessò, tipo "Riproduzione piante".
Da parte di un riproduttore maniaco.
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty Re: info semina sequoia gigante

Messaggio Da scarboc Gio Gen 15, 2015 2:31 pm

A chi lo dici...che tenerezza le tue pianticine I love you
Daniele magari propongo la tua proposta ai capi, vediamo se si può fare; adesso siamo un po' impegnati nel riprotare più cose possibili di qua, poi sicuramente ne riparleremo.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty Re: info semina sequoia gigante

Messaggio Da Ospite Gio Gen 15, 2015 6:51 pm

Scusate se faccio solo domande, ma la questione del terriccio, la soluzione di seminare nei dischetti di torba pressata è una brutta idea ? Come mi consigliate , per evitare il marciume ?
Grazie ancora a tutti Lorenz

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty Re: info semina sequoia gigante

Messaggio Da francobet Gio Gen 15, 2015 8:34 pm

bravo!!!!
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty Re: info semina sequoia gigante

Messaggio Da Ospite Ven Gen 16, 2015 8:30 am

Ultimi dubbi, scusate ma vorrei non sbagliare come in passato. So bene che se tengo i semenzali all'ombra è molto pericoloso, ma volevo chiedervi, voi in quale posizione mi consigliate di tenerli i semenzali, no perchè mi è venuto in mente di tenerli in casa, il problema è che il caldo c'e' ma non c'e abbastanza luce, al limite ci sarebbe una veranda chiusa esposta a sud, ma ho sempre il timore, che ci sia troppo freddo e poca luce, avendo vetri scuri e inoltre la parte sud affaccia al giardino e ci sono molte piante che fanno ombra, è per questo che vi chiedo quale è la posizione migliore ?
oppure è necessaria una serra riscaldata che mantenga la temperatura stabile ? Question Question
Scusate ma non vorrei fare errori. Grazie a tutti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty Re: info semina sequoia gigante

Messaggio Da daniele Ven Gen 16, 2015 7:02 pm

Intanto metti sul tuo profilo la località dove abiti, che ci si possa regolare sul clima Smile
Secondo, li hai già seminati? Se si, metti il vasetto all' esterno dove non geli , ma che i semi possano sentire un freddo naturale, all'ombra solo nella misura in cui non stiano giorni al sole e si secchi tutto.
Se non li hai seminati, li avvolgi in una pezzuola di cotone appena umida e li metti in una scatoletta in frigo, magari con un po' di sabbia. Ogni 10 gg circa tiri fuori la scatola, li arieggi e ripristini l'umidità (mai eccessiva, comunque).  Verso i primi di marzo li semini all'aperto.
In entrambi i casi tenerli al caldo adesso serve solo a farli marcire o a farli nascere fuori stagione.
Prima di seminarli o di metterli in frigo, una passata in acqua con anticrittogamico aiuta a prevenire le muffe.
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty Re: info semina sequoia gigante

Messaggio Da Dav86 Ven Gen 16, 2015 8:58 pm

la piccola sequoiadendron di daniele assomiglia tantissimo alla cryptomeria dalla foto! io ho quest'ultima ma non ho mai visto o avuto la prima...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty Re: info semina sequoia gigante

Messaggio Da Ospite Dom Gen 18, 2015 6:43 pm

Davvero grazie, mi avete dato grandi consigli, volevo chiedere, essendo della pianura padana, quando andrò a seminarli, a inizi marzo ci sarà un tasso di umidità molto alto e se pioverà molto, in quale posizione mi consigliate di mettere il semenzaio?? No perché ho paura che marciscano prima che nascano. E meglio metterli in una veranda chiusa esposta a sud ?? Grazie ancora


Rispondere
Scusate se sono insistente, ma nessuno può aiutarmi, nel senso mi spiego meglio, nessuno riesce a darmi informazioni dettagliate dalla a alla z per non fare errori, oppure non ce nessuno che sa rispondere??
Qualcuno non sa spiegare nei minimi particolari la semina di questa conifera, un pò particolare ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty Re: info semina sequoia gigante

Messaggio Da Ospite Mar Gen 20, 2015 5:01 pm

lorenz ha scritto:Davvero grazie, mi avete dato grandi consigli, volevo chiedere, essendo della pianura padana, quando andrò a seminarli, a inizi marzo ci sarà un tasso di umidità molto alto e se pioverà molto, in quale posizione mi consigliate di mettere il semenzaio?? No perché ho paura che marciscano prima che nascano. E meglio metterli in una veranda chiusa esposta a sud ?? Grazie ancora


Rispondere
Scusate se sono insistente, ma nessuno può aiutarmi, nel senso mi spiego meglio, nessuno riesce a darmi informazioni dettagliate dalla a alla z per non fare errori, oppure non ce nessuno che sa rispondere??
Qualcuno non sa spiegare nei minimi particolari la semina di questa conifera, un pò particolare ?

Nessuno riesce ad aiutarmi ???

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty Re: info semina sequoia gigante

Messaggio Da cosisal Mar Gen 20, 2015 5:32 pm

Cassandra ha scritto:Se non ci sono semi già germinati, consiglio di spargere tutti i semi raccolti su per esempio dell'ovatta bagnata o simili, e appena si vedono spuntare le radichette si prendono i semi buoni e si piantano, basta poggiarli sul terreno o interrarli pochissimo
Penso che sia sufficiente per farli radicare, poi li sposti in un terriccio drenante in mezz'ombra...ed il gioco è fatto Very Happy
Per evitare marciumi ricorda che l'aerazione è fondamentale
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty Re: info semina sequoia gigante

Messaggio Da daniele Mar Gen 20, 2015 7:07 pm

Lorenz, non è che ci siano ricette magiche per le semine di questa o altra essenza, del resto l'ultima volta ci eri riuscito ed hai poi perso le piantine per eccesso di umidità o mancanza di drenaggio, sai quindi che cosa devi evitare, senza cadere nell'errore opposto di tenere tutto troppo asciutto Smile
Del resto, se i semi non sono vitali, neanche con le martellate ti spuntano.
Piuttosto, se ne hai abbastanza e non hai l'ambizione di piantare una foresta di sequoie, ma solo di ottenere due- tre pianticelle, prova a seminarle con modalità diverse: alcune con la stratificazione in frigo, altre direttamente, con substrati ed esposizioni diverse e prendi nota dei risultati.
Vedrai che, se sei abbastanza caparbio, il modo giusto lo trovi ( e poi ce lo racconti).

P.s. Fermo restando che, se sono vitali, prima o poi nasceranno con ogni diversa modalità Very Happy
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty Re: info semina sequoia gigante

Messaggio Da Dav86 Mar Gen 20, 2015 7:09 pm

io seminerei SUBITO però......stratificazione naturale.

ma i semi da dove arrivano? e di che anno sono? autunno 2014?
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty Re: info semina sequoia gigante

Messaggio Da Ospite Mer Gen 21, 2015 8:18 am

Si scusate, non ho detto ma li ho acquistati grazie ad un amico su internet, per questo sono un pò in dubbio sulla vitalità dei semi, ma hanno assicurato che sono semi freschi.
Volevo solo dire, che volevo far nascere un numero abbastanza alto, perchè è un'essenza che a me interessa parecchio, e se mi è possibile farle soppravivere un numero più alto possibile di pianticelle.
Grazie cmq.per tutti i consigli.
Posso chiedervi, solamente se i dischetti di torba sono ottimi per la semina di questa essenza ? oppure ci sono modi migliori, per esempio seminare in akadama ? Qualcuno ha usato altri terricci ? Ripeto la mia è solo una rischiesta di salvare più piante possibili.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty Re: info semina sequoia gigante

Messaggio Da Ospite Ven Gen 23, 2015 8:45 am

Quanta vitamina b usate quando immergete i semi in acqua prima di seminarli ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty Re: info semina sequoia gigante

Messaggio Da Tiger Ven Gen 23, 2015 2:05 pm

Per la semina c'è chi usa un tipo di substrato, chi altro, chi preferisce miscele con pomice o akadama o chi li usa puri al 100%.
Io al momento uso pomice e agriperlite e pochissima (10%) di T.U.
Per gli stimolanti mi attengo alle istruzioni della confezione.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty Re: info semina sequoia gigante

Messaggio Da Ospite Lun Gen 26, 2015 4:45 pm

Grazie , ma volevo solo sapere il quantitativo giusto da mettere nell'acqua, perchè non vorrei dare delle dosi eccessive di vitamine b.
Per esempio se uno uso 1 litro di acqua, quanta vitamina b dovrei mettere ?? Giusto per non esagerare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

semina sequoia - info semina sequoia gigante Empty Re: info semina sequoia gigante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.