Riparo ficus retusa

5 partecipanti

Andare in basso

Riparo ficus retusa Empty Riparo ficus retusa

Messaggio Da stormymonday Ven Nov 18, 2016 12:09 pm

Vorrei tentare di riparare il mio ficus (e una sua talea) il piu tardi possibile, ma il mio dubbio è...
danno segni di sofferenza se prendono troppo freddo o skiattano all'improvviso?
Per ora stanno bene (li tengo sul davanzale della finestra) e le temperature sono scese quasi costantemente sotto i 10/12 gradi, come ho detto non vorrei sfidare la sorte ed esagerare a far prendere loro del freddo, ma nemmeno ripararli in casa troppo presto, (perchè generalmente soffrono perdendo foglie anche se sopravvivono bene).
Voi che fate? O che fareste?
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Riparo ficus retusa Empty Re: Riparo ficus retusa

Messaggio Da Giorgioc Ven Nov 18, 2016 2:13 pm

Sono nella tua stessa situazione. Ho un ficus retina ed isua talea radicata 4 o 5  anni fa
Anche io cerco di rinviare il più possibile il riparo in casa (vano scala )). La poca luce infatti mette in sofferenza le piante.
Questa settimana in giardino siamo andati  a zero gradi per cui ho riparato sul davanzale.  
Non so se crepino di colpo o meno e non Rischierei.
L'esperimento lo faccio con una talea di quest'anno che ho lasciato fuori e che per ora non mostra danni
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Riparo ficus retusa Empty Re: Riparo ficus retusa

Messaggio Da Dav86 Ven Nov 18, 2016 2:17 pm

Sono 4 inverni che riparo un ficus e da 3 una sua talea Smile idem. dietro una finestra in una stanza non riscaldata non perde le foglie e sta bene, ovviamente bagno spesso in casa perchè è secco l'ambiente.
Quest'anno record di ritardo nel portarli dentro, primi di novembre! Di solito metà ottobre li ritiravo assieme ad altre delicate.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Riparo ficus retusa Empty Re: Riparo ficus retusa

Messaggio Da richiurci Lun Nov 21, 2016 12:10 am

senza l apretesa di fare testo... qui avevomesso la foto di 3 talee ricavate dal mio ficus ibrido "perronius"

https://bonsai-italia.forumattivo.it/t1402-piante-e-sperimentazioni-senza-valore-per-ora-e-anche-sbagliate-o-avventate#19699


Non so se è un caso, quello con foglie microcarpa è morto a fine estate, ma tutti sembravano aver reto bene all'aperto fino a 0°C, riparati da una serra fredda che in pratica era solo una mini tettoia.

Però credo possa essere pericoloso ripararli tardi, quasi più che lasciarli fuori, se quando li ripari il delta dentro-fuori è eccessivo, es fuori già ben sotto i 10°C e dentro 20 o più con riscaldamento che va alla grande.
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Riparo ficus retusa Empty Re: Riparo ficus retusa

Messaggio Da stormymonday Ven Dic 09, 2016 10:47 pm

Nel caso interessasse a qualcuno, io ho ritirato il ficus in casa oggi...
Non vorrei sfidare troppo la sorte, anche se devoammettere che co tinua a non dare alcun segno, cioè sta benissimo...
Temperature stabili al di sotto dei 10 gradi con punte notturne sotto lo zero.
Ora aspetto di vedere come si adatta (magari mi skiatta di brutto)
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Riparo ficus retusa Empty Re: Riparo ficus retusa

Messaggio Da cosisal Sab Dic 10, 2016 8:42 pm

l'ho ritirato anche io ma devo dire che una talea che staccai l'anno scorso e che ora è alta più di un metro sta fuori e continua a vegetare, da me le minime stanno intorno ai 7 gradi
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Riparo ficus retusa Empty Re: Riparo ficus retusa

Messaggio Da stormymonday Sab Dic 10, 2016 10:03 pm

cosisal ha scritto:l'ho ritirato anche io ma devo dire che una talea che staccai l'anno scorso e che ora è alta più di un metro sta fuori e continua a vegetare, da me le minime stanno intorno ai 7 gradi

Dalle tue parti credo possa resistere fuori tutto l'anno, al limite addossato ad un muro...
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Riparo ficus retusa Empty Re: Riparo ficus retusa

Messaggio Da cosisal Sab Dic 10, 2016 10:28 pm

si ne sono convinto anche io, ma per il momento ho una stanza fatta ad hoc con luce a volontà e senza riscaldamento ed ho preferito rientrarlo come faccio oramai da qualche anno...non esiterò a lasciarlo fuori non appena la stanza verrà attrezzata con il riscaldamento...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Riparo ficus retusa Empty Re: Riparo ficus retusa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.