Acidi umici

+9
Fabio78
leone
Forcellone
baobab
Dav86
MirkoB
francobet
cosisal
gabriele93
13 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Acidi umici - Pagina 3 Empty Re: Acidi umici

Messaggio Da Forcellone Mar Apr 21, 2015 8:44 pm

Come sempre sarò breve... Very Happy

Che siano tutti uguali non ci giurerei, mi sono fatto un giretto in rete cercando le varie Aziende cosa dicono e che componenti ci mettono dentro, non dicono le stesse cose e non riportano gli stessi componenti.
Addirittura alcuni si potrebbero usare subito al rinvaso, altri non è il caso.... "confermato anche in altri forum". (Il mio non dovrebbe usarsi subito dopo il rinvaso secondo alcuni, ma ho fatto delle prove e devo dire che le piante non sono morte o hanno sofferto per adesso, non so in seguito "ma non penso". Ho usato anche una dose superiore di circa 4 volte, 15 ml./litro.). bom

Sul fatto di usarli solo su terreni molto drenanti e privi di T.U. o simili l'ho trovato scritto solo da una Azienda, ma la maggioranza non lo dice. Per cui mi sembra una "usanza" che portiamo avanti noi bonsaisti da tempo generalizzando sul prodotto, ma come già dicevo giorni fa "forse" è errata, anche perché se si usano anche sulle foglie non ha proprio senso la cosa. (Siamo sempre in due a usarli sulle foglie????)

Ho contattato il negoziante dove lo prendo per dei chiarimenti, è molto disponibile e gentile e mi ha chiarito delle cose ed in particolare ho capito che il suo misurino "cucchiaino da tè" è di 1 ml., non torna con quanto di norma si dici che è da 5 ml., per cui la cosa che mi ha portato fuori strada è stata questa.
Restano confermati i dosaggi che ho sempre usato con questo prodotto UMIC e le somministrazioni non così frequenti come altri prodotti "simili": foglie 2 ml./lt. ogni 30 giorni e terreno 4 ml./lt. ogni 90 giorni.

Finisco: ho fatto una prova alcune settimane fa "come dicevo sopra" su alcune piante anche rinvasate da pochi giorni, ho dato una dose 4 volte superiore alla norma e le piante non hanno dato segnali di sofferenza o altro, ho solo sprecato del prodotto e per adesso la pomice è più scura.
Sul fatto di darli con frequenze differenti dovrebbe essere legato ai vari fornitori cosa consigliano e forse cosa ci mettono dentro oltre gli acidi umici ecc. Se poi ritocchiamo un pochino la dose e la frequenza non penso che ci siano grossi problemi per le piante, io continuo a seguire le istruzioni anche perché mi fa comodo "è una palla con l'innaffiatoio ogni settimana".

Forcellone
Forcellone

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da luigimita Mer Apr 22, 2015 7:51 am

si ragazzi daccordo ma...gli acidi umici son acidi umici eh. Se poi un produttore X ci butta dentro altro per esaltarne gli effetti il discorso cambia e parecchio pure. Non trattandosi di concime ed essendo utili molto nel post rinvaso non capisco il motivo per cui vengano sconsigliati subito dopo queste operazioni.

luigimita

Messaggio Da Forcellone Mer Apr 22, 2015 8:25 am

Ragazzi, continuo il discorso come se fossimo al bar a fare due chiacchiere, non sono un chimico da poter certificare quanto dico, ma ho fatto delle ricerche per chiarirmi anche io le idee. Mi permetto di fare delle precisazioni e di prestarmi ad un sano scambio di modesti pareri.
Il prodotto di base è un ammendante, come tanti altri.
Se nel terriccio c'è dell'humus, T.U., torba ecc... in parte hai già queste cose, è anche vero che nel tempo di deteriorano, per cui rinserire non guasta mai.

Leggendo le varie schede che si trovano in rete si vedono dosaggi ed elementi che variano.
Come anche indicazioni d'uso e indicazioni tipo di non dare o dare il prodotto con altri prodotti.
Per cui mi ripeto leggete cosa riportano per non fare cavolate con un prodotto che alla fine sembra il meno pericoloso per le nostre piante.

Ora perché alcuni sono consigliati o sconsigliati dopo il rinvaso è perché in alcuni c'è dell'Azoto, nel mio c'è e non mi ha dato problemi anche dosandolo 4 volte in più, me non è una cosa da fare, ho voluto solo provare con delle piante che non mi interessano più di tanto, coltivo cose per questi usi, sono piantine in avanzo, altri le buttano o se ne disfano subito, io ci faccio delle prove.

Finisco: è indicato con terreni molto drenanti soprattutto se poi si usano concimi organici, ma non è sconsigliato con altri terreni e concimi.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da luigimita Mer Apr 22, 2015 1:13 pm

fa sempre bene scambiare quattro chiacchiere. In ogni caso ovviamente non è sconsigliato in nessun caso, diciamo che per goderne al massimo dei benefici è consigliabile l'utilizzo in miscele inerti. La forte ossigenazione unita al loro utilizzo costante fa si che si sviluppino apparati radicali davvero eccezionali.

luigimita

Messaggio Da Silin Lun Mag 25, 2015 2:20 pm

Io li somministro una volta ogni 90 giorni... secondo voi è sbagliato darli insieme al concime, mescolandoli al concime liquido (valagro one) o, se uso il one granulare, innaffiando su quello solido? Oppure dovrei fare una pausa nella concimazione quando li somministro?
Silin
Silin

Messaggio Da cosisal Lun Mag 25, 2015 2:28 pm

90 giorni!!?!?!? caspita...il metodo di somministrazione di questa "brodaglia" è veramente un mistero...c'è gente che li somministra ogni 7 giorni e altri ogni 3 mesi...ma ci sono linee guida generali?
cosisal
cosisal

Messaggio Da Silin Lun Mag 25, 2015 2:38 pm

Io la somministro ogni 90 giorni perchè c'è scritto sull'etichetta del prodotto che uso... si chiama "UMIC"
Silin
Silin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili