acidi umici e concime liquido
+3
Silin
Admin
giacinto
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
acidi umici e concime liquido
Ho letto che gli acidi umici servono per "facilitare" (per farla breve) l'assorbimento del concime a lenta cessione, in modo da massimizzare il suo rendimento. Quindi se concimo liquido (Valagro ONE) non servono giusto?
giacinto- Messaggi : 16
Re: acidi umici e concime liquido
No anzi, ne migliori la resa. Nel substrato regolarmente irrigato con acidi umici, un concime come valagro one lavora sicuramente meglio
Admin- Admin
Scusate l'intromissione, ma l'intervento mi interessa.
GoJu, cosa intendi con "regolarmente"?GoJu ha scritto:No anzi, ne migliori la resa. Nel substrato regolarmente irrigato con acidi umici, un concime come valagro one lavora sicuramente meglio
Silin- Messaggi : 113
io "regolarmente" li uso da marzo a novembre due volte al mese.
Dav86- Messaggi : 2274
io una volta al mese, alternato ai concimi.
inizio ora a somministrarlo
francobet- Admin
francobet ha scritto:io una volta al mese, alternato ai concimi.
Dav86 ha scritto:io "regolarmente" li uso da marzo a novembre due volte al mese.
pensavo molto meno frequentemente. Per piante che sono in substrati con una certa certa percentuale di TU (10% circa) è inutile?
Silin- Messaggi : 113
inutili non sono mai gli acidi umici.....anche perchè il terriccio si degrada velocemente in piccoli vasi e perde la sua fertilità, poi se concimiamo con roba chimica....hai voglia
non sono fondamentali per far vivere una pianta ma sono molto utili per farla vivere BENE.
non sono fondamentali per far vivere una pianta ma sono molto utili per farla vivere BENE.
Ultima modifica di Dav86 il Mer Apr 15, 2015 9:30 pm - modificato 1 volta.
Anche io un paio di volte al mese, e inizio questo fine settimana all'utilizzo.
Tiger- Messaggi : 1839
Ho preso il concime solido per piante da esterno, si presenta come dei 'confettini' marroni. Non dico la marca perché è commerciale. C'è scritto che bisogna metterne 6 o 7 in un vaso da 20 cm, ma immagino trattasi di un vaso bonsai...
La domanda è: quanto ne metto in un vaso 'normale' di circa 20 cm di diametro? non è che se supero la dose consigliata 'brucio' le radici? Ho visto in sito foto di bonsai con la superficie ricoperta da quello che sembrava lo stesso tipo di concime e mi sono venuti un sacco di dubbi...
Starò nutrendo a sufficienza le mie adorate? Le starò affamando? Boh?!
La domanda è: quanto ne metto in un vaso 'normale' di circa 20 cm di diametro? non è che se supero la dose consigliata 'brucio' le radici? Ho visto in sito foto di bonsai con la superficie ricoperta da quello che sembrava lo stesso tipo di concime e mi sono venuti un sacco di dubbi...
scricciolo- Messaggi : 268
scricciolo ha scritto:Ho preso il concime solido per piante da esterno, si presenta come dei 'confettini' marroni. Non dico la marca perché è commerciale. C'è scritto che bisogna metterne 6 o 7 in un vaso da 20 cm, ma immagino trattasi di un vaso bonsai...
Fallo pure il nome basta che non metti link commerciali o fai pubblicità palese, cioè non penso tu venda concimi insomma ahah
le dosi sono indicative...meglio deficere che abbondare con i concimi, in ogni caso, anche se sono organici non significa che uno deve sprecarlo o affogarci le piante.
I vasi da coltivazione sono + grandi di quelli da bonsai anche se dello stesso diametro. Quindi non cori grandi rischi, se poi hai paura e non vuoi rischi mettine soltanto 4 o 5.
Tiger- Messaggi : 1839
Per stare tranquilla ne metterò solo 5 o 6. Graz.
P.S. Come mai non appare più se si è M o F? Così, per curiosità...
P.S. Come mai non appare più se si è M o F? Così, per curiosità...
scricciolo- Messaggi : 268
Argomenti simili
» Acidi umici
» Acidi Umici
» Acidi umici
» Ragnetto rosso e acidi umici
» acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza?
» Acidi Umici
» Acidi umici
» Ragnetto rosso e acidi umici
» acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza?
Pagina 1 di 1