Ragnetto rosso e acidi umici
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ragnetto rosso e acidi umici
Buonasera a tutti. Stamani ho scoperto su uno dei miei olmi alcuni ragnetti rossi. Ho dato subito l'acaricida. Vorrei però sapere se posso somministrare gli acidi umici tra un trattamento e l'altro oppure se è meglio attendere che si sia ripreso del tutto. Gli acidi umici si possono dare anche nei mesi di luglio e agosto?
Grazie per il vostro aiuto.
Grazie per il vostro aiuto.
Patricia- Messaggi : 52
Re: Ragnetto rosso e acidi umici
Salve, nessuna risposta?
Ciao Patricia, gli acidi umici puoi somministrarli anche durante il trattamento acaricida. A luglio ed Agosto non ha molto senso darli,visto che per le piante è un periodo di sosta. Mentre ha senso riprenderne l'utilizzo a fine Agosto/inizio Settembre in concomitanza con l'inizio della concimazione autunnale, fino a fine Ottobre (considera che vale sempre la regola di basarsi un pò anche sull'andamento del clima). Ciao
Contact- Messaggi : 112
Contact ha scritto:Ciao Patricia, gli acidi umici puoi somministrarli anche durante il trattamento acaricida. A luglio ed Agosto non ha molto senso darli,visto che per le piante è un periodo di sosta. Mentre ha senso riprenderne l'utilizzo a fine Agosto/inizio Settembre in concomitanza con l'inizio della concimazione autunnale, fino a fine Ottobre (considera che vale sempre la regola di basarsi un pò anche sull'andamento del clima). Ciao
sinceramente non sono d'accordo.......gli acidi umici servono a migliorare caratteristiche e fertilità del suolo e quindi il discorso della stasi estiva (tra l'altro non è nemmeno così scontato che in tutta Italia ci sia effettivamente una stasi e non è nemmeno così scontata la durata effettiva di pausa che una pianta si prende) non la vedo collegata al loro utilizzo.
l'unica situazione in cui non ha senso usarli è l'inverno quando le temperature scendono al di sotto di una soglia di attivazione della flora batterica che mantiene il terreno "vivo"......io a novembre smetto di darli per intenderci e riprendo a marzo......magari a Messina o a Lecce continuano a darli anche a dicembre per dire
ultima cosa, gli acidi umici sono molto molto utili ma non ha senso abusarne o attribuire loro strani effetti magici sono la classica cosa necessaria ma non sufficiente per la buona vita di una pianta.
Dav86- Messaggi : 2274
Bene, grazie Dav... c'è sempre da imparare!!! vuol dire che ne continuerò la somministrazione anche nella sosta di concimazione tra luglio e agosto...mi confermi però che con l'abbassarsi della temperatura la somministrazione è inutile in quanto la carica batterica del terreno si "disattiva"...giusto?
sì diciamo che sotto i 5 gradi non ha molto senso darli.....ripeto io a novembre smetto, qualsiasi clima faccia parlo di clima NORD ovviamente, non ho competenze con gli amici del sud.
in estate invece no....anzi a volte faccio un beverone di acidi umici + ferro chelato o microelementi per qualche pianta stressata e lo somministro proprio in estate dopo la prima fase vegetativa primaverile.
in estate invece no....anzi a volte faccio un beverone di acidi umici + ferro chelato o microelementi per qualche pianta stressata e lo somministro proprio in estate dopo la prima fase vegetativa primaverile.
Dav86- Messaggi : 2274
Grazie Dav!
Grazie per le informazioni. Va bene una somministrazione ogni 30 giorni?
Se indichi la marca che sta usando forse ti arrivano info mirate al tuo specifico prodotto.
Facendo delle ricerche ho visto che alcuni marche hanno somministrazioni differenti da altri, come il dosaggio.
L'eccesso non si è mai letto che abbia fatto danni ma si spreca il prodotto inutilmente.
Facendo delle ricerche ho visto che alcuni marche hanno somministrazioni differenti da altri, come il dosaggio.
L'eccesso non si è mai letto che abbia fatto danni ma si spreca il prodotto inutilmente.
Forcellone- Messaggi : 2993
Si tratta di UMIC della Criado. Dosaggio: 4 cucchiaini da té in 1 lt d'acqua.
Argomenti simili
» ragnetto rosso
» ragnetto rosso o?
» Attacco di ragnetto rosso
» ginepro attacco ragnetto rosso(?)
» acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza?
» ragnetto rosso o?
» Attacco di ragnetto rosso
» ginepro attacco ragnetto rosso(?)
» acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza?
Pagina 1 di 1