Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD

+4
Dav86
Forcellone
daniele
Jerrywee
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD

Messaggio Da Jerrywee Sab Ago 27, 2016 12:24 am

Ciao Dav86,
Ti ringrazio per la delucidazione, come puoi aver capito sono ignorante da questo punto di vista e siccome ho improvvisato qualcosa di elementare, pensavo potesse essere un buon inizio per qualcosa di più bello.
Tutto qui.

Approfitto per rispondere anche a Richiurci.
Non si tratta di polemica ma si tratta di rispondere ad una provocazione abbastanza gratuita.
Non metto in dubbio l'esperienza di nessun qui dentro e mi sembra di aver sempre risposto con molta educazione ed umiltà a riguardo, permettendo anche a Daniele di postare le sue foto con molto entusiasmo.
Io sono un neofita o forse anche meno e ne sono pienamente consapevole così come lo sono del mio esperimento. Non mi.sembra di aver mai avuto la pretesa di aver fatto un capolavoro.
Alcune risposte invece mi sono sembra cariche di spavalderia, se uno esige umiltà deve anche dare il buon esempio e questo te lo dico da INSEGNANTE PROFESSIONISTA.
Se uno a interessa a trasmettere una passione o delle nozioni di certo non cerca di "umiliare" il lavoro seppur mal riuscito di un alunno e qualora dovesse farlo deve ben ricordarsi che anche lui si è trovato nella situazione di NON SAPERE, nonostante sono dell'opinione che non si deve mai smettere di avere l'entusiasmo di imparare e mai sentirsi arrivati.
I consigli gli accetto molto volentieri ma gli atteggiamenti spavaldi li ho sempre trovati poco consoni agli ambienti di confronto come i forum.
Dal mio canto, non mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno.

Jerrywee

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.08.16

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD

Messaggio Da Jerrywee Sab Ago 27, 2016 12:27 am

Ciao Dav86,
Ti ringrazio per la delucidazione, come puoi aver capito sono ignorante da questo punto di vista e siccome ho improvvisato qualcosa di elementare, pensavo potesse essere un buon inizio per qualcosa di più bello.
Tutto qui.

Approfitto per rispondere anche a Richiurci.
Non si tratta di polemica ma si tratta di rispondere ad una provocazione abbastanza gratuita.
Non metto in dubbio l'esperienza di nessun qui dentro e mi sembra di aver sempre risposto con molta educazione ed umiltà a riguardo, permettendo anche a Daniele di postare le sue foto con molto entusiasmo.
Io sono un neofita o forse anche meno e ne sono pienamente consapevole così come lo sono del mio esperimento. Non mi.sembra di aver mai avuto la pretesa di aver fatto un capolavoro.
Alcune risposte invece mi sono sembra cariche di spavalderia, se uno esige umiltà deve anche dare il buon esempio e questo te lo dico da INSEGNANTE PROFESSIONISTA.
Se uno ha interesse nel trasmettere una passione o delle nozioni di certo non cerca di "umiliare" il lavoro seppur mal riuscito di un alunno e qualora dovesse farlo deve ben ricordarsi che anche lui si è trovato nella situazione di NON SAPERE, nonostante sono dell'opinione che non si deve mai smettere di avere l'entusiasmo di imparare e mai sentirsi arrivati.
I consigli gli accetto molto volentieri ma gli atteggiamenti spavaldi li ho sempre trovati poco consoni agli ambienti di confronto come i forum.
Dal mio canto, non mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno.

Jerrywee

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.08.16

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD

Messaggio Da Giorgioc Sab Ago 27, 2016 1:25 am

tra qualche anno, se avrai perseverato con la passione per il bonsai ti renderai conto che chi ti sconsiglia di coltivare un pompelmo a bonsai ha tutte le ragioni del mondo.
E non prendertela per qualche tono  "deciso" nelle risposte. 
Siamo tra amici, e qualche volta tra amici si Deborda un pochino
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1449
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD

Messaggio Da Forcellone Sab Ago 27, 2016 12:53 pm

Jerrywee ha scritto:Caro Forcellone,
Capisco la preoccupazione per i tuoi amici ma permettimi di farti degli appunti.
Grazie per capire il mio stato d'animo e comprendere.
Sono prontissimo ad eventuali tiratine di orecchi, non sono "perfetto" e devo dire che non mi piacerebbe, come dico spesso potrei sbagliare.

Devo scrivere molto questa mattina..... per fortuna oggi non è previsto vento altrimenti mi facevi perdere una bella "serfata rigenerante" mi servirebbe per dimenticare questo post..... (Stòarischerza!!) Very Happy

Jerrywee ha scritto:
Dubito stessi scherzando perchè se ne sono accorti tutti chr non lo stavi facendo e perchè più volte ti sei contraddetto nei  commenti successivi.
Mi dispiace che "dubiti" e purtroppo dopo che ho già provato senza riuscita a chiarire non riprovo nel tentativo invano.
Non è una tua colpa, è solo mia, purtroppo scrivo male e non riesco a farmi capire come vorrei, poi vado sempre di fretta e non rileggo, per cui se posso correggo la forma e gli errori vari come posso, altrimenti restano le "fesserie" che scrivo. (Che sia ben chiaro, non ho mai corretto cambiato o peggio rigirandomi a mio piacimento il filo del discorso, se posso lo rendo più Italiano).

Comunque ho riletto e non vedo contradizioni, ma capisco anche se hai rancore e leggi da offeso non vedi oltre e ti sono sfuggiti i vari consigli che ti ho scritto.
Io non sono un esperto, gli esperti veri a questi post non partecipano quasi mai.

Rileggendo mi sono reso conto che l'unico che doveva offendersi doveva essere Riki, ma lui ormai mi conosce e sa il tempo che dedico alle sue "prove strane", per cui spero che almeno lui mi abbia capito "il consiglio di non seguire quanto fa lui" era sinceramente ironico.

Jerrywee ha scritto:
Ho voluto semplicemente condividere con voi il mio esperimento e capisco che ti sia irritato non avendo visto ciò che desideravi, ma lo sappiamo a volte la vita ci sorprende XD

Irritato per queste cose? Non mi conosci, ho una calma e pazienza unica al mondo.
Preciso, non desidero vedere un pompelmo bonsai..... era solo una banale curiosità, non mi è mai capitato sotto il naso e forse non capiterà mai.

Conosco diverse cose "e tanto altro", solo perché sono un curioso e mi documento tantissimo e faccio tantissimo, provo, gioco ecc......
Per il me il bonsai è semplicemente un passatempo senza nessun fine economico, di sfida, di dimostrare ed esibirmi, non sono un competitivo. Non mi sono mai fatto bello con i miei bonsai, nessuno ha mai visto un mio bonsai. Piantine varie si, perché mi sono state chieste. Preferisco chiudere il discorso dicendo che non ho un bel bonsai e finisce li.
Sarò fatto male, ma sono delle mi "creature", le "vivo" solo io per tantissimi motivi, ci tengo e sono geloso. Poi se pensi che faranno "schifo" e sono un "chiacchierone", pensalo pure, non mi interessa.  
Non sono un ragazzino, ho 50 anni e porto avanti ormai da molti anni molti passioni, "non solo 30 anni di bonsai", ormai sono tutte cose che mi scorrono nelle vene e
non mi pesa, non vado in giro dicendo quello che so, faccio e posseggo.

Sono "Forcellone" che scrive in questo ed altri forum e se dico stupidaggini possiamo fare un sano confronto costruttivo.
Se poi do fastidio basta che chi di dovere mi avverte e posso anche solo leggere se ho voglia di farlo, il forum è "pubblico". Non sai quanti leggono le nostre "fesserie".

Jerrywee ha scritto:Caro Forcellone,
Non sono un esperto bonsaista, infatti sono qui per mettermi in discussione e cercare di imparare qualcosa e dubito che tu sia "nato imparato"!

Non sono nato imparato, ma devo riconoscere che i miei amici mi "odiano" per tutto quello che so fare, conosco ecc.  Rimangono sbalorditi ogni volta, soprattutto se ci troviamo con dei problemi nuovi e come le affronto. Forse ho delle marce in più, come mi dicono gli altri, io non me nero mai accorto, per me è la norma e non ci faccio caso, non mi metto su un gradino superiore per questo. Capisco benissimo che il perfettino e sapientone da fastidio, però poi al momento del bisogno sono ricercati.
Io comunque non mi sono mai "atteggiato" a questo nella vita, anzi.

So benissimo che fino l'ultimo giorno che vivrò nel bonsai dovrò sempre imparare.
Tra le varie cose che ti ho scritto per farti inquadrare meglio la situazione Bonsai che forse ti sono sfuggite, aggiungo.
Molti personaggi famosi Italiani .. diciamo anche Europei del Bonsia di alto livello, solo dopo aver fatto una bella vacanza e relativi corsi bonsai in Giappone hanno afferrato cosa è fare bonsai veramente. Per cui son benissimo cosa c'è in giro ed i miei limiti.

Jerrywee ha scritto:
Di certo se uno si approccia a certe tue risposte, tutta sta voglia di sperimentarsi non è che proprio gliela fai coltivare! xd

Mi dispiace averti scoraggiato, però non capisco.........

Se una persona chiede dei consigli si deve anche saper prendere tutto quello che gli viene detto, nel bene e nel male, altrimenti non ha senso.
Si discute e ci si confronta. Poi fai quello che credi meglio con più conoscenza dei tuoi passi futuri.

Correttissimo è non usare toni offensivi e fuori luogo, parolacce ecc..ecc......

Non so quanti forum frequenti e di cosa.
Nei forum spesso non si è capiti per certi aspetti, è anche difficile scrivere chiaramente dei concetti e soprattutto l'umore come si sta affrontando un discorso, spesso si può anche sbagliare una virgola e fare un casotto, ma non siamo in una Farmacia e non si uccide nessuno.

Jerrywee ha scritto:
Penso che avresti potuto usare anche dei modi diversi per farmi capire che il mio "bonsai" con "4 foglie" era un esperimento piuttosto che un vero bonsai.
Lo so benissimo anche io che non lo è infatti ero qui per capire cosa potessi fare Wink
Sono convinto che lo spirito del mio post sia stato ben accolto da altri utenti così come sono altrettanto certo che un vero bonsaista avrebbe da criticare alcune tue condotte dato che anche tu hai avuto il passato un po' uguale al resto degli utenti XD

Non vedo cosa ho scritto di così "sbagliato", vorrei vedere chiaramente cosa ti ha dato fastidio.

Anche io sono convinto che il mio modo di fare bonsai è discutibile, come anche altro della mia vita, non ho certi limiti.
Molte cose che per altri possono essere sbagliate so benissimo anche io quali sono, ne parliamo tutti i giorni nel forum.

Alcune procedure per alcuni funzionano e a altri no. Ma non si può dire che sia legge. Forse si sta sbagliando in altro.
Si legge spesso:
Odio il concime chimico perché uccide le piante. (Forse l'errore e come, dove e quando si usa).
Il terriccio universale ed altri uccidono le piante. (Ma dove se da 1.000 anni e più si è sempre usato).
Ci sono molti esempi da fare sulle "dicerie strampalate" che pare diventano facilmente in giro la Bibbia del Bonsai.

LA COSA CHE SPESSO SFUGGE:
E' proprio questo il bello del bonsai CAVOLO!!!!! Non ci sono regole! Non ci sono leggi!
Ogni uno fa quello che vuole come meglio crede, io sono aperto a 360° a tutto.
[Se poi con un bonsai si vogliono vincer dei concorsi, si spera che si sa quello che si sta facendo, ma non è questo il discorso].

Il Bonsai ha tante sfaccettature, cito solo 3 punti:
1) devi saper coltivare una pianta;
2) devi conoscere la coltivazione bonsai, che è molto differente dal punto 1);
3) devi avere manualità, arte e soprattutto sapere che ogni parte di un bonsai deve essere presentato in un certo modo ed appropriato al progetto finale;

Come già detto e ripeto, ho piante non indicate al bonsai e le porto avanti. (non sono mesi, parlo di + 32 anni a oggi).
Sto cercando dei semi di piante non indicate al bonsai ancora oggi. (Dopo tantissimi anni una in particolare l'ho trovata vicino casa e se riseco tra pochi mesi prendo i semi). cheers  Pensi che se il forum mi dice che non è indicata mi fermo?????
A me non interessa essere giudicato da altri e soprattutto non mi interessa se un mio bonsai piace. (So benissimo cosa è un bonsai e la storia e origini del bonsai).

Jerrywee ha scritto:Caro Forcellone,
Detto ciò ti ringrazio per i suggerimenti, so bene che se voglio dedicarmi a questa arte devo acculturarmi, quindi se dpvesse mai ricapitare di non essere all'altezza delle tue aspettative non mi dispero se vai al post successivo.
Grazie.

Come vedi io non ho mai alzato il tono, se poi mi è sfuggito ti invito a farmelo leggere, mentalità  ZEN.
Se ho scritto male dei concetti è perché io non sono un Prof., per cui le mie scarse capacità nello scrivere decentemente spero possano essere perdonate dal forum e chi legge.

Ora però ti invito a riflettere su quanto hai scritto.
Una persona di un ceto “livello” come dici di essere non scende mai a dire e scrivere certe cose.
Anche se con molta educazione hai scritto quanto ti sta passando per la testa, è molto chiaro.
Saprai usare bene le parole e soprattutto il modo di rapportarti, ma purtroppo non ti sai controllare mandando "altrove le persone" per così poco e senza conoscerle, questo è un limite.

Non so da quanto leggi il forum e se hai mai letto alcuni dei miei interventi.

Solo per tua informazione, a logica di una persona "sana e normale", ti ricordo, che se chiedi al forum e altrove avrai delle risposte. Se poi tra queste ci sono quelle che non ti piacciono non devi invitare gli altri a non scrivere, se la pensi in questo modo forse sei tu che non devi chiedere.

Io non ho aspettative, frequento questo forum perché mi interessa e se posso presto il mio modesto e discutibile aiuto (so benissimo dei miei limiti).
In tanti mi hanno ringraziato, in tanti hanno risolto i loro problemi senza nemmeno un grazie, molti mi contattano in privato e puntualmente risolvono i loro problemini.

Purtroppo ci sono personaggi nei forum che sono un pochino “strani” e puntualmente cercano rogna, (Non ti vedo in questo modo, non è il tuo caso), però mi è già capitato, ma come vedi sono qui da tempo sempre disponibile, sperando di far del bene in sincera onesta senza nessun guadagno o interesse. Il forum non è mio e non sono un Collaboratore, se non mi hanno ancora “banato” forse il mio onesto e sano aiuto è apprezzato.

Non ho rancore nei tuoi confronti, non ci conosciamo, mi posso mai arrabbiate con un monitor…..ma dai. Se poi perdo il controllo e gli tiro un pungo mi rompo anche il PC……

Finisco altrimenti annoio….

Spero di aver chiarito.
Scrivi in tutta tranquillità i tuoi post, se posso aiutarti ti aiuto tranquillamente, se non partecipo è perché non so come risolvere il problema o il dubbio che hai.
Non sono il tipo che schiva i post poco interessanti, partecipo sempre in quasi tutti i Thread del forum “spero garbatamente” e volentieri.

Ciao.

PS: vedrai che il mio prossimo contributo sarà sterile da "ironismi" visto che non ne sono capace.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD

Messaggio Da Jerrywee Sab Ago 27, 2016 2:11 pm

Peace & Love XD

Jerrywee

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.08.16

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD

Messaggio Da richiurci Sab Ago 27, 2016 8:35 pm

forcellone, sinceramente..le bacchettate tue e di altri a me sono state utilissime.

Anche solo per ricordarmi, quando ho fatto di testa mia, che avevate ragione Laughing Laughing

Qualche volta vale il contrario, si può osare specie con piante da poco.

Questo 3d mi ha fatto decidere ad aprirne un altro...vedrete Wink
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD

Messaggio Da daniele Dom Ago 28, 2016 6:25 am

Forcellò, sei un grande Very Happy
Ho solo dato una scorsa al messaggio ( ammazza se parli tanto quanto scrivi è meglio starti alla larga ) Very Happy
Merita una lettura più approfondita, ma ora sono in partenza.
Comunque ho colto il succo.
Spero che anche Jerrywee sotterri l'ascia di guerra e che si ritorni a parlare di bonsai serenamente.
Poi anch'io ci ho messo la mia, ma non me ne pento.
Mi auguro di leggerti ancora a lungo Smile
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD

Messaggio Da francobet Dom Set 04, 2016 2:44 pm

ricorda una cosa.....sicuramente il pompelmo da cui hai preso i semi è innestato su un portainnesto, secondo me di arancio amaro o qualcosa di simile..
quindi la pianta che ti nascerà non è di pompelmo, ma della varietà del portainnesto.

http://www.ideegreen.it/portainnesto-52527.html
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD

Messaggio Da frantore Dom Set 04, 2016 4:32 pm

Mmmh, Franco, non sono d'accordo: se il pompelmo ha dato frutto e da lì son stati presi i semi per queste piantine, allora il portinnesto non c'entra nulla.
Viceversa è sicuro che la piante che ne derivano non sono della stessa varietà di pompelmo madre, ed è probabile che non siano esattamente pompelmo ma qualche forma ancestrale o una cosa nuova frutto di incrocio.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD

Messaggio Da francobet Lun Set 05, 2016 2:07 pm

frantore ha scritto:Mmmh, Franco, non sono d'accordo: se il pompelmo ha dato frutto e da lì son stati presi i semi per queste piantine, allora il portinnesto non c'entra nulla.
Viceversa è sicuro che la piante che ne derivano non sono della stessa varietà di pompelmo madre, ed è probabile che non siano esattamente pompelmo ma qualche forma ancestrale o una cosa nuova frutto di incrocio.

non ho capito....
di certo tutte le pianta innestate, se semini, non nasce la pianta innestata, ma sempre quella del portainnesto madre.

esempio è i cosiddetti maroni ( il tipo di castagna pregiata ), sono tutte provenienti da innesto.
se semini il frutto, ti nasce il castagno normale.
stessa cosa le varietà di aceri.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD

Messaggio Da richiurci Lun Set 05, 2016 2:28 pm

anche a me non torna qualcosa.

Immagino dipenda anche dalla modalità di impollinazione, ma i semi presi da un pompelmo (intendo il frutto) non capisco come possano "sapere" che specie è il portaiinesto.
Potrebbero essere sterili, o dare piante deboli, ma geneticamente non sono imparentati solo col ramo che ha fruttificato?
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD

Messaggio Da frantore Lun Set 05, 2016 6:18 pm

Franco, il portinnesto è il soggetto che "porta l'innesto", il piede, il selvatico chiamalo come vuoi.
Nel caso degli agrumi i portinnesti più usati sono l'arancio amaro o melangolo, il Poncirus trifogliata e molti altri.
Su queste piante si pratica l'innesto delle varietà di agrume "gentile" selezionate nel corso dei secoli, in questo caso il pompelmo rosa (ce ne sono varietà diverse) che fanno fiori, sennò niente frutti.
Quindi chi porta il frutto è l'"oggetto"; mentre il portinnesto non è interessato dalla riproduzione gamica:
per esempio guarda qui:
INNESTO
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD - Pagina 2 Empty Re: Il mio primo bonsai - Pompelmo Rosa XD

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.