info cryptomeria
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
info cryptomeria
ciao ragazzi
qualcuno di voi coltiva questa essenza?
ne ho una da talea da non tantissimo tempo... poi allegherò delle foto...
Mi ha smpre affascinato questa essenza e dopo averla vista su alcune riviste ho pensato di provare a coltivarla
qualcuno di voi coltiva questa essenza?
ne ho una da talea da non tantissimo tempo... poi allegherò delle foto...
Mi ha smpre affascinato questa essenza e dopo averla vista su alcune riviste ho pensato di provare a coltivarla
Ospite- Ospite
Re: info cryptomeria
Io ne ho alcune, tutte discendenti da una lontana talea.
Sono della varietà "elegans" (difficilmente quella delle riviste) e, per errori di impostazione iniziali, non mi convincono ancora.
Comunque, in sintesi, a parte che si presta principalmente per l'eretto formale o più tronchi o boschetto, ma tutte forme abbastanza dritte, devi filarla per tempo perché i rami difficilmente prendono la piega e, a volte, ritornano ( nella posizione originaria); niente a che vedere con il ginepro, insomma.
D'estate è una continua cacciata di verde, anche indesiderato, e bisogna cimarla in continuazione.
Comunque, anche se cresce abbastanza svelta, il tronco non ingrossa moltissimo e la talea ti conviene comunque farla crescere qualche anno (sotto controllo, non come ho fatto io).
Da margotta 2010
Da margotta 2013 + talea
Sono della varietà "elegans" (difficilmente quella delle riviste) e, per errori di impostazione iniziali, non mi convincono ancora.
Comunque, in sintesi, a parte che si presta principalmente per l'eretto formale o più tronchi o boschetto, ma tutte forme abbastanza dritte, devi filarla per tempo perché i rami difficilmente prendono la piega e, a volte, ritornano ( nella posizione originaria); niente a che vedere con il ginepro, insomma.
D'estate è una continua cacciata di verde, anche indesiderato, e bisogna cimarla in continuazione.
Comunque, anche se cresce abbastanza svelta, il tronco non ingrossa moltissimo e la talea ti conviene comunque farla crescere qualche anno (sotto controllo, non come ho fatto io).
Da margotta 2010
Da margotta 2013 + talea
daniele- Messaggi : 658
ok grazie daniele... poi quando ho un attimo metto le foto... vedendo le tue non è la stessa varietà della mia ma potrei sbagliarmi... cmunque saranno due tre settimane che la sto coltivando
Ospite- Ospite
Anche io ne ho una da tre anni, origine da seme 2005 e una talea ricavata da essa un paio di anni fa.
Pianta affascinante e inusuale che non deve essere coltivata con stili strani e intricati tipo un ginepro ma fondamentalmente lo stile migliore è l'eretto chokkan ma anche doppio o triplo tronco o boschetto, comunque in forma eretta e non con curve strane, idem il Chamaecyparis, sono simili come crescita.
Praticamente immune da parassiti se tenuta al sole e all'aria ma ama l'umidità nel substrato quindi non lasciar asciugare come fosse un pino ma bagnare come fosse una caducifoglia diciamo, vegetazione super abbondante da potare in continuazione una volta che hai un ramo di diametro adeguato, come diceva sopra Daniele.
Pianta affascinante e inusuale che non deve essere coltivata con stili strani e intricati tipo un ginepro ma fondamentalmente lo stile migliore è l'eretto chokkan ma anche doppio o triplo tronco o boschetto, comunque in forma eretta e non con curve strane, idem il Chamaecyparis, sono simili come crescita.
Praticamente immune da parassiti se tenuta al sole e all'aria ma ama l'umidità nel substrato quindi non lasciar asciugare come fosse un pino ma bagnare come fosse una caducifoglia diciamo, vegetazione super abbondante da potare in continuazione una volta che hai un ramo di diametro adeguato, come diceva sopra Daniele.
Dav86- Messaggi : 2274
bello il piede!! potrebbe essere una varietà nana....
Beh, per essere una talea recente, è già bella grossetta
Effettivamente è una varietà più adatta della mia, penso quella più adatta per essere bonsaizzata.
Bel piede, effettivamente
Effettivamente è una varietà più adatta della mia, penso quella più adatta per essere bonsaizzata.
Bel piede, effettivamente
daniele- Messaggi : 658
questo autunno quando riprenfono i corsi al club la porto e vediamo di iniziare a darle una sfoltita...
comunque la talea è stata fatta diverso tempo fa...
comunque la talea è stata fatta diverso tempo fa...
Ospite- Ospite
non ti spaventare se diventa marrone quando arriva il freddo eh! ahahah non so se ce l'hai da quest'anno soltanto...
Momento magico
Giorgioc- Messaggi : 1450
Mi sembra che migliora sempre di più.
Io non ho questa essenza.
Forcellone- Messaggi : 2993
Forcellone ha scritto:Mi sembra che migliora sempre di più.
Grazie Forcellone
Ospite- Ospite
Domani volevo portarla al club per procedere ad uno sfoltimento e sistemazione migliore dei palchi... purtroppo su questa,essenza non sono ancora molto pratico con queste operazioni...
Ospite- Ospite
Ma lo diventerai! Piace anche a me che le conifere non fanno impazzire
Stealbybonsai...ma sei Stevenbonsai?
scarboc- Messaggi : 1676
scarboc ha scritto:Ma lo diventerai! Piace anche a me che le conifere non fanno impazzire
Ciao! Si sono io... è da un pò che non ti sento... tutto bene?
Ospite- Ospite
si grazie! l'alce che corre era inconfondibile
scarboc- Messaggi : 1676
Benissimo.
Forcellone- Messaggi : 2993
Argomenti simili
» Info Dyospiros rhombifolia
» Info Scotano
» Info portulacaria
» Info sul pino scozzese