RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE

5 partecipanti

Andare in basso

RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE Empty RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE

Messaggio Da marko1234 Ven Mag 27, 2016 1:24 pm

Ragazzi ieri sul balcone di mio padre ho notato una piantina di bouganvilla che ad okkio sembra perfetta per fare un bonsai...
la pianta è in balcone da mio padre da circa 9 anni quindi si presuppone ne abbia ancor di piu (appena posso posto le foto...)
la domanda è:::: quando posso procedere ad un rinvaso in un vaso da bonsai (il perido dell'nno correto)?ora si trova in vaso rettangolare di plastica classico da fiori
è ormai tardi per rinvasare?se si quando è il periodo giusto per questa specie?
e se potete anche un consiglio futuro sul mix di terriccio adatto
grazie a tutti come sempre per le risposte e consigli che darete

Marco
marko1234
marko1234

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.06.15
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE Empty Re: RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE

Messaggio Da Dav86 Ven Mag 27, 2016 3:26 pm

ottima come bonsai, periodo ottimo per rinvasarla e potarla anche drasticamente.
a Roma può anche vivere all'esterno tutto l'anno ma se l'inverno è tanto freddo meglio ripararla dal gelo.

terreno: akadama, pomice in mix o anche una percentuale di terriccio universale dato che beve molto, non più del 20% però sennò rischi problemi.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE Empty Re: RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE

Messaggio Da Forcellone Lun Mag 30, 2016 12:24 pm

E' una tropicale e con il freddo invernale si ferma completamente anche se non dovrebbe.
Comunque io le coltivo da tanti anni e visto il clima romano le riparo solo dal vento freddo di tramontana in inverno. Il vento freddo è  l'unico problema gli brucia all'istante le foglie. Poi sempre sole, altrimenti fiorisce poco.

Nel terreno sono più forti soprattutto se si sono ambientate bene anche le specie più delicate "le rampicanti" ne ho diverse in giardino.
In vaso è meno forte ma la puoi proteggere più facilmente spostandola, sia la rampicante che a cespuglio.
La specie a cespuglio è più resistente, ne ho tre in vaso una sorta di boschetto.
Con il freddo si spoglia completamente "e come detto non dovrebbe, ma non è un problema", ai primi tepori mi tira fuori i fiori anche in pieno inverno. Dipende dal clima strano.
Ora, è stracolma di fiori e tra poco in piena estate comincerà a vegetare moltissimo.
Nel mio caso quelle in vaso fioriscono più volte l'anno in modo differente.

Ora non toccare nulla, io rinvaso sempre fine inverno o come inizia la primavera a volte ha un pochino di foglie ancora sulla pianta, come capita che sia spoglia, ma comunque è ferma.
Io non ho mai rinvasato dolo la fioritura, che sarebbe circa questo periodo. Mi regolo con il mio clima per fare i vari interventi.
Dovrei avere una foto di un mesetto fa, 60 % di fioritura, se la trovo la posto. Ora è tutta "fuxia" o " fucsia".
RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE Immagi13
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE Empty Re: RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE

Messaggio Da francobet Lun Mag 30, 2016 10:49 pm

Bellissima forcellone !!!!!
Io sono innamorato delle bouga, ma vivo in montagna al nord.
Le riparo in inverno, ma mi si spogliano ininverno, ed ho l'ipressione che soffra a rifare sempre la vegetazione.
Io le tengo in pieno sole.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE Empty Re: RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE

Messaggio Da cosisal Mar Mag 31, 2016 8:07 am

proprio quest'anno ho fatto due talee di bouganville che sono attecchite e partite già alla grande, le ho sempre avute nella casa al mare e mi sono sempre piaciute, anche perchè sono piante molto forti e generose...
per quanto riguarda i bonsai non saprei vederle in uno stile diverso dalla ceppaia ma vedremo cosa riuscirò a tirar fuori
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE Empty Re: RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE

Messaggio Da Forcellone Mar Mag 31, 2016 8:19 am

Grazie Franco, erano tre piantine molto comuni di mia madre, molti anni fa iniziai a coltivarle.

Effettivamente anche in inverno la temperatura dovrebbe aggirarsi intorno ai 18° gradi.... al Nord è molto difficile coltivarle, servirebbe una serra calda per non fargli perdere le foglie.

Se il freddo non è eccessivo si spogliano ma poi ripartono, le mie fanno sempre in questo modo senza perdere un ramo. Idem per le rampicanti che ho in giardino ma sono più delicate.

Se si hanno tronchi importanti si può fare anche altro, ma non è facilissimo trovarne nei vivai. Non ne ho mai viste se non bonsai.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE Empty Re: RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE

Messaggio Da cosisal Mar Mag 31, 2016 8:26 am

ah molto strano qui da me è facilissimo trovarle in forma "non bonsai" Very Happy
sicuramente anche per i vivaisti farle crescere al nord è difficile e quindi puntano su altro
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE Empty Re: RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE

Messaggio Da Forcellone Mar Mag 31, 2016 9:18 am

cosisal ha scritto:proprio quest'anno ho fatto due talee di bouganville che sono attecchite e partite già alla grande, le ho sempre avute nella casa al mare e mi sono sempre piaciute, anche perchè sono piante molto forti e generose...
per quanto riguarda i bonsai non saprei vederle in uno stile diverso dalla ceppaia ma vedremo cosa riuscirò a tirar fuori

Io sono al centro e sulla costa, di queste piante "comuni" se ne trovano di tutti i tipi e colori, intendevo che non si trovano facilmente piante con tronchi importanti.
Mi riferivo al fatto che dicevi solo lo "stile a ceppaia", in realtà se si hanno piante con tronco "importante" ci si potrebbe fare altro, ci sono dei bei bonsai in rete, ma non ho mai visto nei vivai generici materiale per simili lavori, è più comune la piantina dal tronco esile. Oppure si deve andare nei negozi specializzati e si tirano fuori i soldoni, ma non spendo più soldi per "il bonsai" Embarassed .

Mi è capitato di vedere piante molto interessanti con tronconi giganti "di altri", arrampicate su muri o case, ma sarebbe un peccato smontarle per un possibile futuro bonsai. Se erano le mie le avrei lasciate in pace al loro posto.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE Empty Re: RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE

Messaggio Da cosisal Mar Mag 31, 2016 11:02 pm

avendone avute molte ho la certezza che ne esistono varietà più vigorose di altre, sia in termini di dimensioni che in termini di velocità di crescita, non sono tuttavia esperto e non saprei identificarle facilmente
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE Empty Re: RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE

Messaggio Da Dav86 Mer Giu 01, 2016 12:40 pm

io ne ho una piccolina giusto per provare a coltivarla...mi ha passato l'inverno in casa come i ficus tranquillamente, perdendo qualche foglia e fermando la crescita poi a marzo l'ho messa fuori e ora è tutta viola ricoperta di brattee!

peccato non poter prendermi qualche bel cioccone perchè fuori non potrei tenerla qui.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE Empty Re: RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE

Messaggio Da Forcellone Mer Giu 01, 2016 1:00 pm

Precisazione perfetta Dav, li chiamiamo tutti "fiori", ma il loro nome corretto è brattee, il fiore è piccolino dentro le brattee, nel mio caso e giallo e le brattee sono fuxia.

In giro si trovano soprattutto due tipi, ora non ricordo il loro nomi li dovrei cercare in rete:
- la classica più rustica, tendete a cespuglio le brattee sono fuxia, con foglie e brattee più piccolini.  
- la tropicale, è rampicante, "anche se poi la devi legare perché non si lega da nessuna parte da sola", questa è più sensibile al freddo, foglie e brattee sono più grandi, "la pianta quando l'ho inserita nel giardino è stata trattata con vari prodotti e mi ha fatto foglie di 20 cm." Queste si trovano con brattee di molti colori differenti e sono diffuse nei giardini in zone più calde di solito.

Tutte hanno spine molto fastidiose, una noia per potarle, "ma nel mio caso è comodo per tenere lontano i gatti randagi.... ho quasi risolto deve crescere ancora un pochino".

Come dicevo, trovare un bel "cioccone" non è facile, forse solo negozi bonsai. Nei vivai che frequento non ho mai visto certi tronchi, solo e sempre esili fusti.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE Empty Re: RAGAZZI CONSIGLIO SU PIANTA DI BOUGANVELLE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.