ragazzi consiglio su pino
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
ragazzi consiglio su pino
Ciao ragazzi qualcuno puo' darmi un po' di nozioni su un bonsai di pino?
il primo dubbio è la specie di pino THUNBERGII e di pino nero sono la stessa cosa?
vorrei acquistare un bonsai di pino...premetto che non mi sono mai cimentato con questo tipo di pianta...ho un balcone dove il sole si vede non molto(un po di ore la mattina)poi mezzombra...che specie mi consigliate?in giro ne ho viste veramente molte il mugo il nero il THUNBERGII il penthapilla silvestre ecc...
grazie ragazzi
il primo dubbio è la specie di pino THUNBERGII e di pino nero sono la stessa cosa?
vorrei acquistare un bonsai di pino...premetto che non mi sono mai cimentato con questo tipo di pianta...ho un balcone dove il sole si vede non molto(un po di ore la mattina)poi mezzombra...che specie mi consigliate?in giro ne ho viste veramente molte il mugo il nero il THUNBERGII il penthapilla silvestre ecc...
grazie ragazzi
marko1234- Messaggi : 79
Re: ragazzi consiglio su pino
Il pino THUNBERGII è un pino nero (nigra) di origine giapponese e come tutti i pini ama molto l'esposizione in pieno sole, sono piante molto resistenti anche ai climi freddi, anzi in inverno devono sentire freddo.
A differenza degli altri pini sono + semplici da gestire e sono meno esigenti.
Hai esperienza sulle conifere?
Gestire una conifera è molto differente da gestire rispetto alle caducifoglie, sarebbe consigliabile sia per comprarlo che per lavorarlo ti rivolgessi a qualcuno con un po di esperienza, ad esempio in un club.
Questo perchè i modi e i tempi di lavorazione sono differenti e poi eventuali errori difficilmente vengono perdonati dai pini, bisogna avere e sviluppare una certa "sensibilità"; chiaramente niente di impossibile ma sempre meglio procedere con cautela, e come dicevo sopra, con una buona guida accanto.
Non so se abiti in centro o in periferia di Roma, ma l'unico che mi sembra migliore per la tua zona come genere di pino penso che sia proprio il pino nero, anche se la tua posizione, a quello che ho capito non garantisce un gran che di esposizione solare.....
A differenza degli altri pini sono + semplici da gestire e sono meno esigenti.
Hai esperienza sulle conifere?
Gestire una conifera è molto differente da gestire rispetto alle caducifoglie, sarebbe consigliabile sia per comprarlo che per lavorarlo ti rivolgessi a qualcuno con un po di esperienza, ad esempio in un club.
Questo perchè i modi e i tempi di lavorazione sono differenti e poi eventuali errori difficilmente vengono perdonati dai pini, bisogna avere e sviluppare una certa "sensibilità"; chiaramente niente di impossibile ma sempre meglio procedere con cautela, e come dicevo sopra, con una buona guida accanto.
Non so se abiti in centro o in periferia di Roma, ma l'unico che mi sembra migliore per la tua zona come genere di pino penso che sia proprio il pino nero, anche se la tua posizione, a quello che ho capito non garantisce un gran che di esposizione solare.....
Tiger- Messaggi : 1839
Solo una piccola correzione botanica.
Il pino nero giapponese (Pinus thumbergii) ed il pino nero austriaco (Pinus nigra) sono due specie differenti botanicamente e bonsaisticamente.
Se non sei già più che esperto ti consiglierei di rinviare.
Nel percorso di crescita bonsaistico il pino è una delle ultime tappe
Il pino nero giapponese (Pinus thumbergii) ed il pino nero austriaco (Pinus nigra) sono due specie differenti botanicamente e bonsaisticamente.
Giorgioc- Messaggi : 1450
Meno male che mi hai corretto Giorgioc!!! questa volta l'ho sparata grossa!!! Devo studiare di +Giorgioc ha scritto:Solo una piccola correzione botanica.
Tiger- Messaggi : 1839
se vogliamo fare i super pignoloni, entrambi i "neri", giapponese o austriaco appartengono al sottogenere "pinus" che comprende tutte le specie a 2 aghi mentre quelle a ciuffi di 5 aghi tipo il parviflora giapponese o il cembro alpino appartengono al sottogenere "strobus".
Dav86- Messaggi : 2274
Argomenti simili
» Consiglio potatura
» Ciao ragazzi ...
» VIII Mostra d'autunno alla città dei ragazzi di Roma.
» consiglio su irrigazione
» Un consiglio su un olmo .
» Ciao ragazzi ...
» VIII Mostra d'autunno alla città dei ragazzi di Roma.
» consiglio su irrigazione
» Un consiglio su un olmo .
Pagina 1 di 1