E questi, che sono?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
E questi, che sono?
Sembravano afidi, ma non si muovevano.
Allora son ricorso al solito espediente della foto macro , che riesce a vedere ben più del mio occhio !
Sembrano uova, ma di che?
Stanno sella pagina inferiore delle foglie di una malva messa in vasetto per vedere che effetto fa.
In corrispondenza, sulla pagina superiore, la foglia presenta macchioline giallastre.
Allora son ricorso al solito espediente della foto macro , che riesce a vedere ben più del mio occhio !
Sembrano uova, ma di che?
Stanno sella pagina inferiore delle foglie di una malva messa in vasetto per vedere che effetto fa.
In corrispondenza, sulla pagina superiore, la foglia presenta macchioline giallastre.
daniele- Messaggi : 658
Re: E questi, che sono?
Rivedendole in grande, uova non possono essere, sono troppo inglobate nella foglia e poi non produrrebbero effetti sull' altra faccia della foglia.
Mai visto nulla di simile.
Che sia un qualche tipo di cocciniglia?
Che sia un qualche tipo di cocciniglia?
Giorgioc- Messaggi : 1450
la logica suggerirebbe un qualche parassita succhiatore.
Se dalla parte opposta hai osservato depigmentazione quegli affari stanno succhiando linfa alla foglia...io le farei fuori.
La fotografia è spaziale, si vedono persino le cellule!
grande Daniele, voglio anch'io un obiettivo macro!
Se dalla parte opposta hai osservato depigmentazione quegli affari stanno succhiando linfa alla foglia...io le farei fuori.
La fotografia è spaziale, si vedono persino le cellule!
scarboc- Messaggi : 1676
Un attimo, se sono inglobati potrebbero essere galle di insetti o acari eriofidi, puoi mettere una foto della pagina superiore?
frantore- Messaggi : 805
Dovrebbe essere un fungo che attacca proprio la malva: PUCCINIA MALVACEARUM, anche detto ruggine della malva.
Anche io l'ho visto spesso questo fenomeno avendola spontanea in giardino ogni primavera, sicuramente si cura con un fungicida ma non saprei dirti quale
Anche io l'ho visto spesso questo fenomeno avendola spontanea in giardino ogni primavera, sicuramente si cura con un fungicida ma non saprei dirti quale
Dav86- Messaggi : 2274
A dispetto dell'effetto che fa ha un nome graziosissimo
scarboc- Messaggi : 1676
Mi sa che Dav ci ha azzeccato, se son poche foglie attaccate le togli, puoi usare prodotti a base di bitertanolo, ad es. Proclaim della Bayer.
frantore- Messaggi : 805
Bravo Dav, mi sa che c' hai proprio azzeccatoDav86 ha scritto:Dovrebbe essere un fungo che attacca proprio la malva: PUCCINIA MALVACEARUM, anche detto ruggine della malva.
Effettivamente, dopo la prima impressione, non sembrano proprio insetti, ma funghi.
Ma guarda, Scarboc, che ho proprio una comunissima macchinetta da 140 € , niente di che , basta utilizzare la funzione macro (di solito simboleggiata da un fiorellino, almeno sulla mia) ed è fatta!Scarboc ha scritto:La fotografia è spaziale, si vedono persino le cellule!
.
Anch' io mi stupisco dell' ingrandimento che riesce a produrre, mi limito ad accettarlo ed a sfruttarlo, come succede per tante cose che non capisco delle tecnologie moderne
scarboc ha scritto:A dispetto dell'effetto che fa ha un nome graziosissimo
Non è PUCCIOSA ma PUCCINIA ahahahah
Dav86- Messaggi : 2274
Argomenti simili
» Questi "insetti" sono pericolosi per l'olmo?
» Che di te di questi?
» Ficus: cosa fare in questi mesi?
» piogge insistenti di questi giorni sui bonsai come proteggerli?
» Cosa sono?
» Che di te di questi?
» Ficus: cosa fare in questi mesi?
» piogge insistenti di questi giorni sui bonsai come proteggerli?
» Cosa sono?
Pagina 1 di 1