Ficus: cosa fare in questi mesi?

+3
Forcellone
Tiger
raimondoNA
7 partecipanti

Andare in basso

Ficus: cosa fare in questi mesi? Empty Ficus: cosa fare in questi mesi?

Messaggio Da raimondoNA Lun Feb 23, 2015 7:42 pm

Un saluto a tutti, eccomi nel nuovo forum. Smile
Nel vecchio forum avevo aperto un 3d sul mio Ficus retusa. Devo dire che per ora il mio bonsai sembra star bene, ogni tanto perde 1-2 foglie ma ne caccia continuamente di nuove. L'ho acquistato a luglio dello scorso anno e purtroppo il terriccio era pessimo ma non ho voluto fare un falso rinvaso perché per me è il primo bonsai, non vorrei sbagliare e ammazzare la pianta.
Il bonsai non ha mai cambiato posto in questi mesi, quindi credo si sia abituato alla luce che riceve, soprattutto di mattina e parte del primo pomeriggio.

Ora vorrei qualche consiglio da parte vostra. Quando devo pensare ad un vero rinvaso? Ho letto qua e là, e penso di aver capito che il ficus va rinvasato in tarda primavera (o addirittura inizio estate). Io abito a Napoli quindi forse, non so, metà aprile può essere un buon periodo?
Vorrei sapere da voi anche il tipo di terreno, ho comprato un po' di tempo fa l'akadama ma non so se mischiarla con altro...
Altra cosa, non trovo più quelle stupende miniguide che erano nell'altro forum (là era spiegato benissimo il falso rinvaso e il rinvaso vero e proprio, a partire dalle retine, legature ecc ecc)

Ora vi posto anche qualche foto così mi date qualche consiglio generale, come vi ho detto prima il terreno è pessimo e non so se riuscite a vedere ma c'è una radice grande che fuoriesce e altre piccole radici evidenti pale

Ficus: cosa fare in questi mesi? Wp_20110
Ficus: cosa fare in questi mesi? Wp_20111
Ficus: cosa fare in questi mesi? Wp_20112
Ficus: cosa fare in questi mesi? Wp_20113
Ficus: cosa fare in questi mesi? Wp_20114

raimondoNA

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.02.15
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Ficus: cosa fare in questi mesi? Empty Re: Ficus: cosa fare in questi mesi?

Messaggio Da Tiger Lun Feb 23, 2015 8:41 pm

Ciao, bentornato, allora la tua pianta sta bene, le foglie che perde è solo dovuto ad un normale ricambio fogliare.
Per il rinvaso è come hai detto, essendo di Napoli, se il tempo è bello e soprattutto stabile va bene dalla metà di aprile.
Qui trovi la sezione didattica dove vengono trattati gli argomenti che cercavi:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/f2-rinvasi-e-terricci
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Ficus: cosa fare in questi mesi? Empty Re: Ficus: cosa fare in questi mesi?

Messaggio Da raimondoNA Mer Feb 25, 2015 9:41 am

Grazie Very Happy

raimondoNA

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.02.15
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Ficus: cosa fare in questi mesi? Empty Re: Ficus: cosa fare in questi mesi?

Messaggio Da raimondoNA Mer Mag 06, 2015 5:37 pm

Altre piccole domande:
Cari utenti mi sto preparando per il vero primo rinvaso. Ho ancora qualche dubbio sul terriccio da usare, leggendo sul forum, ho visto 2 thread diversi.

- Nel primo si consiglia 80% akadama e 20% TU.
- Nel secondo invece la cosa è più complicata 40% akadama, 20% torba, 20% sabbia, 20% TU

Cosa conviene fare? Leggo che in posti molto soleggiati (io vivo a Napoli) non è bene eccedere in akadama perché tende ad asciugarsi troppo in fretta. Però 80% akadama mi sembra una buona percentuale. Smile
Però ho un altro dubbio, io ho comrpato akadama fine, non ho ancora quella con una granulometria più ampia. Penso sia necessaria. Così da coprire il fondo con akadama più grossolana. È così?

Un'altra domanda invece è sul post rinvaso.
Io non capisco ancora nulla di defogliazione e pinzatura però vorrei prepararmi comprando i vari attrezzi, cosa consigliate? Sono ancora alle prime armi quindi perdonate queste domande.

Infine vorrei sapere in che modo posso iniziare ad impostare la pianta. Non carico altre foto perché la pianta è rimasta esattamente come nelle foto precedentemente caricate.
Avete qualche idea? Devo ancora far crescere la pianta?

Un saluto a tutti!

raimondoNA

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.02.15
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Ficus: cosa fare in questi mesi? Empty Re: Ficus: cosa fare in questi mesi?

Messaggio Da Forcellone Gio Mag 07, 2015 10:01 am

raimondoNA ha scritto:Altre piccole domande:
Cari utenti mi sto preparando per il vero primo rinvaso. Ho ancora qualche dubbio sul terriccio da usare, leggendo sul forum, ho visto 2 thread diversi.

- Nel primo si consiglia 80% akadama e 20% TU.
- Nel secondo invece la cosa è più complicata 40% akadama, 20% torba, 20% sabbia, 20% TU


+ Schede leggerai e altre combinazioni avrai.

(Torba e T.U.)... vedili allo stesso modo. Al 99% tutti T.U. che troverai sono un miscuglio di torbe chi + chi -.

La sabbia non cercarla proprio, se si parla veramente di sabbia è di una misura sotto 2 mm e a noi non serve. Potresti inserire della pomice, anche in una % superiore del 20%. Tipo: 40 % Ak. 40 % Pomice e 20 % T.U., è solo una combinazioni tra tantissime. (Come hai visto il tuo ficus è andato avanti in quel terriccio che tutti diciamo pessimo).

raimondoNA ha scritto:
Cosa conviene fare? Leggo che in posti molto soleggiati (io vivo a Napoli) non è bene eccedere in akadama perché tende ad asciugarsi troppo in fretta. Però 80% akadama mi sembra una buona percentuale. Smile
Però ho un altro dubbio, io ho comrpato akadama fine, non ho ancora quella con una granulometria più ampia. Penso sia necessaria. Così da coprire il fondo con akadama più grossolana. È così?

Con il tempo e delle prove troverai il tuo miscuglio ideale alla pianta ed alle tue esigenze. Basta che sposti la pianta di un metro e la coltivazione ti potrebbe cambiare.
Usa l'Akdama fine e basta, la grande non ti serve. La grande è sopra 5 mm.

raimondoNA ha scritto:
Un'altra domanda invece è sul post rinvaso.
Io non capisco ancora nulla di defogliazione e pinzatura però vorrei prepararmi comprando i vari attrezzi, cosa consigliate? Sono ancora alle prime armi quindi perdonate queste domande.

Se rinvasi non devi fare altro, solo una pulitina alla vegetazione riducendo un pochino e levando quello che non serve. La defogliazione per questa stagione non la devi fare e visto il caso non serve. Una forbice comune che taglia bene è sufficiente.

raimondoNA ha scritto:
Infine vorrei sapere in che modo posso iniziare ad impostare la pianta. Non carico altre foto perché la pianta è rimasta esattamente come nelle foto precedentemente caricate.
Avete qualche idea? Devo ancora far crescere la pianta?
Un saluto a tutti!

Dipende dal tuo progetto che hai in mente. Ci sono persone che sono contente in questo modo ed altre che la modificherebbero completamente.
Non so se hai trovato il suo fronte ecc.?

Tu stai mettendo mani e ancora non sai cosa fare per il suo futuro, è importante saperlo al rinvaso per fare un lavoro appropriato alla coltivazione.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ficus: cosa fare in questi mesi? Empty Re: Ficus: cosa fare in questi mesi?

Messaggio Da raimondoNA Gio Mag 07, 2015 8:22 pm

Grazie per tutte le risposte che mi hai dato, sei stato molto gentile! Cool

Per quanto riguarda il "progetto" in realtà per ora non ho nulla in mente. Se vedi la prima foto, per me quello sarebbe il fronte, mentre la quarta foto il retro e diciamo che per ora ho deciso solo questo ma anche perché non saprei ancora come muovermi.

La pianta ha un piccolo movimento sul tronco (direi abbastanza classico, comune) ma non saprei come farne altri.
So che è una cosa personale, però tu cosa faresti su una pianta del genere? Prima di rinvasarlo vorrei capire qualcosa in più...

Smile

raimondoNA

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.02.15
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Ficus: cosa fare in questi mesi? Empty Re: Ficus: cosa fare in questi mesi?

Messaggio Da Muschio Ven Mag 08, 2015 12:06 am

secondo me il difetto principale e' che la pianta non ha un nebari..
fosse mia la rinvaserei in una ciotola con almeno l'80% di pomice per farla ingrossare.
Contemporaneaemente per quanto riguarda la potatura mi limiterei ad eliminare solo i rami primari che partono alla stessa altezza e rametti che partono dallo stesso punto o in modo sbagliato, sicuramente qualcosa da eliminare nella parte alta c'e' ma non si vede:D

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ficus: cosa fare in questi mesi? Empty Re: Ficus: cosa fare in questi mesi?

Messaggio Da mic.ele Lun Mag 11, 2015 11:23 am

condivido il consiglio di muschio. se usi pomice prima la devi lavare bene se no la polvere ti intasa il fondo del vaso (anche l'akadama e' meglio lavarla prima)

mettilo in una ciotola bassa e larga cosi sviluppa meglio.

mic.ele

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.02.15

Torna in alto Andare in basso

Ficus: cosa fare in questi mesi? Empty Re: Ficus: cosa fare in questi mesi?

Messaggio Da raimondoNA Lun Mag 11, 2015 3:20 pm

Grazie per i consigli, allora mi concentro sul nebari, che effettivamente non esiste! Smile
E poi, se non vi disturbo troppo, carico una foto così mi dite bene dove posso potare. Mi sa che devo compare quella pasta cicatrizzante perché i ficus rilasciano quel "latte"...

Grazie anche per il suggerimento del lavaggio dell'akadama o della pomice....

raimondoNA

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.02.15
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Ficus: cosa fare in questi mesi? Empty Re: Ficus: cosa fare in questi mesi?

Messaggio Da Tiger Lun Mag 11, 2015 9:46 pm

Non hai bisogno della pasta cicatrizzante per piccole potature; per bloccare la fuoriuscita del latte del ficus ti basta nebulizzare un po di acqua fredda sulla parte tagliata.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Ficus: cosa fare in questi mesi? Empty Re: Ficus: cosa fare in questi mesi?

Messaggio Da raimondoNA Ven Mag 15, 2015 8:15 pm

Allora eccomi qua, ho fatto il primo rinvaso al mio ficus! Non siate troppo cattivi, ora posto le foto! Ho commesso qualche errore, soprattutto a legarlo, tende a traballare ancora un pochino.
E poi non so, ma forse il vaso è troppo grande, ma non ne sono certo... ho provato a calcolare con la regola dei 2/3 dell'altezza ecc ecc... spero di non aver commesso un errore stupido!

E un altro problema sono state le radici, alcune le ho tagliate, ma non ho scelto quali tagliare, sono andato un po' a senso... speriamo bene Embarassed

Veniamo al problema impostazione: cosa devo fare ora?
Immagino che devo lasciarlo immobile per qualche giorno, così da farlo ambientare nel nuovo terreno ^_^, datemi qualche consiglio!

Ficus: cosa fare in questi mesi? Bonsai10

Ficus: cosa fare in questi mesi? Bonsai11

Ficus: cosa fare in questi mesi? Bonsai12

raimondoNA

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.02.15
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Ficus: cosa fare in questi mesi? Empty Re: Ficus: cosa fare in questi mesi?

Messaggio Da cosisal Ven Mag 15, 2015 8:46 pm

lascialo riposare per 2 settimane almeno, tienilo al fresco non al sole e poi quando si sarà ripreso ed avrà ricominciato a vegetare, potrai iniziare a pensare ad una prima impostazione ed alla concimazione.
Io per questa stagione vegetativa ti consiglio comunque di non toccare nulla...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Ficus: cosa fare in questi mesi? Empty Re: Ficus: cosa fare in questi mesi?

Messaggio Da Contact Ven Mag 15, 2015 10:16 pm

Concordo a pieno! Lascialo tranquillo dagli il tempo di recuperare lo stress del rinvaso Wink
Contact
Contact

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Garbagnate Milanese (MI)

Torna in alto Andare in basso

Ficus: cosa fare in questi mesi? Empty Re: Ficus: cosa fare in questi mesi?

Messaggio Da raimondoNA Ven Mag 15, 2015 10:26 pm

Benissimo, seguirò i vostri consigli! Very Happy

raimondoNA

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.02.15
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Ficus: cosa fare in questi mesi? Empty Re: Ficus: cosa fare in questi mesi?

Messaggio Da raimondoNA Dom Lug 12, 2015 2:46 pm

Salve ragazzi, allora siamo arrivati a luglio, la pianta sembra star bene. Anche se dopo 20-25 giorni dal rinvaso ha perso molte foglie , però sembra essersi ripresa.

Avete qualche consiglio da darmi? Secondo voi devo iniziare ad impostarla?
Vi allego qualche foto nuova

Ficus: cosa fare in questi mesi? Luglio10

Ficus: cosa fare in questi mesi? Luglio11

Ficus: cosa fare in questi mesi? Luglio12

Inoltre ho notato che il bonsai ha una forte pendenza, secondo voi è possibile sfruttare questa "particolarità" per far assumere una forma specifica? (stile cascata o spazzata dal vento? o sto sognando?) Very Happy

raimondoNA

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.02.15
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Ficus: cosa fare in questi mesi? Empty Re: Ficus: cosa fare in questi mesi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.