I vari tipi di innesto

5 partecipanti

Andare in basso

I vari tipi di innesto Empty I vari tipi di innesto

Messaggio Da richiurci Mar Gen 13, 2015 1:33 pm

Ciao a tutti.

In altro 3d mi è stato consigliato sul mio ficus un innesto a foro passante.
Ho guardato un po' in giro e se ho capito bene è da fare con un ramo vivo e giovane, da infilare in apposito buco in altro ramo (o tronco).

A parte che mi sembra abbastanza invasiva come tecnica, con capisco come posso usarla sul ficus, che essendo sempreverde ha sempre le foglie belle spalancate sui rami...

Chi mi fa una comparazione tra i vari tipi di innesti? Periodi e essenze consigliati, pro e contro ecc..

Grazie!
richiurci
richiurci

Torna in alto Andare in basso

I vari tipi di innesto Empty Re: I vari tipi di innesto

Messaggio Da daniele Mar Gen 13, 2015 1:55 pm

Non sono un grossissimo esperto, ma 3/4 innesti li ho effettuati e devo dirti che è una tecnica abbastanza facile ed efficace.
Non so se si possa pubblicizzare une sito, ma, se sai l'inglese, digita "threadgrafting + bonsai" e dovrebbe uscirti il sito di un bonsaista inglese con degli articoli interessanti.
Per il ficus, da quanto ho letto anche per altre piante, penso sia il caso di effettuare una defogliazione ed inserire il ramo, le gemme alla base del picciolo rigenereranno nuove foglie.
Un' altra raccomandazione che ho letto e che mi ha colpito è quella di utilizzare il trapano a basse velocità per evitare di bruciare i tessuti della pianta madre attorno al foro che, in tal caso, non sarebbero in grado di saldarsi con il ramo innestato.
Quanto ad invasività, che vuoi, in fondo è tutta una violenza quella che si fa alle nostre piante, ma se un ramo non vuol saperne di spuntare dove vuoi tu......
daniele
daniele

Messaggio Da richiurci Mar Gen 13, 2015 2:00 pm

grazie daniele!

Per invasiva intendevo che comunque si trapassa da parte a parte...

Mi tocca studiare gli altri tipi, per ora non ho rametti lunghi da infilare!