Domanda secca...e forse stupida...

+10
nicola76(decimo)
scricciolo
LILLO
richiurci
scarboc
daniele
testudo
Dav86
Giorgioc
Saul
14 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Domanda secca...e forse stupida... - Pagina 3 Empty Re: Domanda secca...e forse stupida...

Messaggio Da Giorgioc Mer Gen 20, 2016 8:59 pm

Io aspetterei la fase di luna calante. La luna crescente potrebbe spiegare il copioso pianto dell'acero di Franco
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1449
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Domanda secca...e forse stupida... - Pagina 3 Empty Re: Domanda secca...e forse stupida...

Messaggio Da Forcellone Gio Gen 21, 2016 9:14 am

Sta cosa della luna chissà quanto incida...... scratch Mai avuto il modo di verificare. Embarassed
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Domanda secca...e forse stupida... - Pagina 3 Empty Re: Domanda secca...e forse stupida...

Messaggio Da Giorgioc Gio Gen 21, 2016 3:29 pm

Sulla luna, infatti, uso il condizionale. Nemmeno a me risultano evidenze scientifiche, ma ad esempio i forestali stanno bene attenti sia per il legname da opera che per quello da ardere, ai periodi di taglio. Arrivano persino ad avere un calendario delle epoche di taglio basato sulle fasi lunari, con dettaglio delle ore di cambio di luna
Ad esempio la provincia di Bolzano ( che credo qualcosa ne sappia) fornisce il calendario
http://www.provincia.bz.it/foreste/download/Giorni_taglio_Legname_anno_2015.pdf
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1449
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Domanda secca...e forse stupida... - Pagina 3 Empty Re: Domanda secca...e forse stupida...

Messaggio Da Forcellone Ven Gen 22, 2016 9:22 am

I detti e i consigli degli anziani di solito funzionano, ho sentito dire anche ad "esperti" di eseguire dei lavori secondo le fasi lunari, ma personalmente non ho mai fatto nulla secondo la luna, magari sbaglio, per cui non so. Mi piacerebbe avere dei pareri affidabili per magari modificare qualcosa nel mio modo di coltivare.

Leggevo l'articolo...... (pensavo con un pochino di ironia "io vedo dalle mie parti potare i pini anche in piena estate e dalle ferite fiumi di resina che esce a tutta velocità" forse dovrebbero leggere quelle cose, il periodo, l'orario migliore ecc.... ). Ma alla fine si lavora secondo il tempo disponibile e non tanto il periodo migliore alle piante. Ma saranno esperti potatori o manovali generici? Shocked
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Domanda secca...e forse stupida... - Pagina 3 Empty Re: Domanda secca...e forse stupida...

Messaggio Da scricciolo Dom Gen 24, 2016 5:14 pm

Fasi lunari: una volta ho fatto un esperimento scientifico.
In 2 vasi identici per forma, dimensione e contenuto (semplice TU),
ho seminato del basilico nel 1° in luna nuova, come vuole la tradizione, nel 2° a luna piena.
Contando i giorni dalla semina al primo apparire delle piantine, il 1° vaso ha 'vinto' alla grande.
scricciolo
scricciolo

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Domanda secca...e forse stupida... - Pagina 3 Empty Re: Domanda secca...e forse stupida...

Messaggio Da francobet Dom Gen 24, 2016 9:09 pm

beh per imbottigliare il vino io controllo sempre la luna
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Domanda secca...e forse stupida... - Pagina 3 Empty Re: Domanda secca...e forse stupida...

Messaggio Da scarboc Dom Gen 24, 2016 9:55 pm

Per me invece sono tutte bufale Smile
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Domanda secca...e forse stupida... - Pagina 3 Empty Re: Domanda secca...e forse stupida...

Messaggio Da richiurci Dom Gen 24, 2016 10:36 pm

rispondo da razionalista estremo...

gli esperimenti come quello di scricciolo dicono poco, solo due vasi non bastano...

E poi c'è la saggezza popolare, che potrebbe avere un fondamento ma mica è detto, i contadini credevano pure ai rabdomanti...

Però è innegabile che la Luna abbia un influsso forte sulla Terra, basta pensare alle maree. Insomma non è come l'oroscopo, che ipotizza un'influsso di stelle e costellazioni lontanissime.

Ora sono un po' arrugginito e quindi non saprei dire se "calante" o "crescente" implichi una diversa attrazione gravitazionale, ma direi di si, es eclissi vuol dire luna allineata al sole, luna piena praticamente opposta.

Però poi c'è l'alternanza giorno notte, il clima e altre cose che hanno sicuramente un influsso ben maggiore... quindi liberi di tenere in considerazione anche la fase lunare, ma sicuramente per imbottigliare bene il vino conta di più temperatura, umidità e qualità del tappo Wink
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Domanda secca...e forse stupida... - Pagina 3 Empty Re: Domanda secca...e forse stupida...

Messaggio Da francobet Lun Gen 25, 2016 9:58 pm

scarboc ha scritto:Per me invece sono tutte bufale Smile

con il vino ti garantisco di no.
come non si deve imbottigliare con il vento
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Domanda secca...e forse stupida... - Pagina 3 Empty Re: Domanda secca...e forse stupida...

Messaggio Da scarboc Mar Gen 26, 2016 9:54 am

Ho letto tempo fa un bellissimo articolo su un sito di astronomia che spiegava bene come una zanzara posata sulla nostra pelle esercita una maggiore forza gravitazionale rispetto alla luna (citazione dell'astronomo Abell).
In questo articolo si affronta il caso delle maree: come la luna insieme al sole influisca sulle maree grazie alla forza gravitazionale.
Le grandi masse oceaniche tendono a distaccarsi dalla Terra sia dalla parte esposta alla Luna che dalla parte opposta.
Ma ad esempio si spiegava anche bene come già su grandissimi laghi tipo quello gigante tra Usa e Canada l'influenza della luna sia pressochè nulla, pare che durante il periodo di marea il lago non si alzi mai più di 5 cm (dati del National Oceanic and Atmosphere Administration).
Gli effetti della gravità diminuiscono con la distanza ma ci sono; ma nell'articolo ci si chiedeva quanto sono potenti.
Si faceva anche un altro esempio oltre quello della zanzara, cito testualmente:
"Secondo Straghtdope.com, in una delle pubblicazioni, dei ricercatori hanno calcolato che una madre che tiene suo figlio in braccio, esercita un'attrazione gravitazionale 12 milioni di volte maggiore sul suo figlio dell'effetto di marea che genera in noi la Luna, semplicemente perché è più vicina."
L'articolo diceva anche che un altro esperimento effettuato su pini scozzesi ha dimostrato che non esiste nessun tipo di variazione nè nello spessore del tronco nè dello xilema durante i periodi di marea o nelle diverse fasi lunari.
L'unica cosa che potrebbe influire sulla fioritura delle piante è la luminosità lunare; a quanto pare, alcune specie di piante esposte alla luce di una luna piena possono leggermente diminuire la fioritura, mentre le brevidiurne potrebbero giovarne.
Ma la differenza è talmente minima che si può anche considerarla ininfluente.
L'articolo si concludeva dicendo che le tradizioni sulla semina in base alle fasi lunari molto probabilmente riguardano il fatto che gli agricoltori hanno avuto bisogno sin dai tempi antichi di un calendario naturale, e la Luna ha sempre rivestito un ruolo chiave nei riti di fertilità;però non c'è alcuna base scientifica.
Le esperienze personali poi si basano su un campione talmente piccolo da non essere assolutamente attendibili.
Ma se Franco mi dice che il suo vino è più buono se imbottigliato con la luna giusta, io ci credo tongue
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Domanda secca...e forse stupida... - Pagina 3 Empty Re: Domanda secca...e forse stupida...

Messaggio Da Forcellone Mar Gen 26, 2016 10:44 am

Dopo la precisazione di Scarboc, personalmente mi piace vederla come indicato dalla scienza.

Mentre per il vino che dire, proviamolo e vediamo, ASSAGGIAMOLO nei vari "casi" e sentiamo se ci sono differenze. Franco manda le bottiglie..... cheers
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Domanda secca...e forse stupida... - Pagina 3 Empty Re: Domanda secca...e forse stupida...

Messaggio Da scarboc Mar Gen 26, 2016 10:53 am

Quoto Forcellone, per verificare una tesi bisogna valutare i diversi campioni e confrontarli...
Devo fare giusto il brasato, Franco allora d'accordo eh, aspettiamo le bottiglie di vino rosso lol!
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Domanda secca...e forse stupida... - Pagina 3 Empty Re: Domanda secca...e forse stupida...

Messaggio Da richiurci Mar Gen 26, 2016 11:04 am

richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Domanda secca...e forse stupida... - Pagina 3 Empty Re: Domanda secca...e forse stupida...

Messaggio Da francobet Mar Gen 26, 2016 2:25 pm

di certo, imbottigliando del lambrusco quindi vino " nervoso ", se non lo si imbottiglia con la luna giusta, potrebbe "scappare", ovvero rompere la bottiglia, se non robusta, far uscire il tappo se di sughero o, al momento dell'apertura, scappare a mo di estintore !!!

se si imbottiglia con il vento, lo si rende " mosso", ovvero potrebbe aumentare la quantità di residui lasciato sul fondo.

francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Domanda secca...e forse stupida... - Pagina 3 Empty Re: Domanda secca...e forse stupida...

Messaggio Da francobet Mar Gen 26, 2016 2:27 pm

...ovviamente parlo di vini genuini, acquistati dal contadino che li produce.

se si parla di pseudo-vini commercializzati da grandi viticultori ( CIV& CIV per citarne uno..) che di vino non hanno nulla se non il nome, allora tutto decade, in quanto viene tutto sterilizzato e lavorato....
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Domanda secca...e forse stupida... - Pagina 3 Empty Re: Domanda secca...e forse stupida...

Messaggio Da francobet Mar Gen 26, 2016 2:29 pm

scusate l'OT.

casa mia è sempre ben fornita di vino, birra ( autoprodotta ) e ottimi cocktail che faccio ed a volte, mi invento.

il tutto molto apprezzato da chi viene a trovarmi....
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Domanda secca...e forse stupida... - Pagina 3 Empty Re: Domanda secca...e forse stupida...

Messaggio Da Forcellone Mar Gen 26, 2016 2:41 pm

Qui ci si inventa i cocktail scratch , io passo No , scarboc e richiucci sacrificatevi voi Very Happy ..... fatelo per il forum cheers

Scherzo Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Domanda secca...e forse stupida... - Pagina 3 Empty Re: Domanda secca...e forse stupida...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.