consigli per mirto

5 partecipanti

Andare in basso

consigli per mirto Empty consigli per mirto

Messaggio Da Muschio Mer Set 09, 2015 6:35 pm

ciao a tutti..
condivido con voi le foto di questo mirto  con me da quest'estate, su cui ho qualche dubbio..
il dubbio principale riguarda il fronte in base al quale direzionare rami e apice, e magari rifinire la capitozzatura.. vorrei evitare come spesso mi capita di cambiare idea nel tempo per cui mi piacerebbe avere qualche altro parere di qualche occhio più' esperto del mio a riguardo, visto che ogni volta che guardo questa pianta cambio idea, potrei scegliere il fronte facendo testa o croce Suspect

il secondo dubbio riguarda come proseguire la lavorazione del secco.. era una "gobba" poco più' grossa di quello che e' ora, dovrei ancora rifinirlo rendendo più' appuntita sia a parte più' alta ,sia i due fori (che mi sono venuti più' grandi del previsto) cercando di renderli un po più' naturali, ma sono indeciso se di possa ancora realizzare qualcosa di carino o se sia meglio eliminarlo aumentando un po la conicita' della pianta.
ecco le foto dei papabili fronti.. grazie a chi vorrà' contribuire .
consigli per mirto 34y74mf
consigli per mirto 123720x
consigli per mirto 2kpid3

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

consigli per mirto Empty Re: consigli per mirto

Messaggio Da Dav86 Mer Set 09, 2015 7:59 pm

a me piace la foto 2 come fronte Smile primo ramo c'è già....trovane uno di bilanciamento sulla sinistra.....uno posteriore di profondità....l'apice....e ti sei fatto il progettino!
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

consigli per mirto Empty Re: consigli per mirto

Messaggio Da Marco1977 Mer Set 09, 2015 8:05 pm

Sicuramente nella foto2 c'è il neb ari migliore è il secco meglio rifinito.... Il resto è da costruire

Marco1977

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 02.09.15
Età : 46
Località : Montevarchi

Torna in alto Andare in basso

consigli per mirto Empty Re: consigli per mirto

Messaggio Da Muschio Mer Set 09, 2015 8:16 pm

il mio dubbio riguarda foto1 e foto2..
A mio parere, il punto a favore della foto2 e' la partenza  senza dubbio più' interessante come già fatto notare.. e forse questo e' sufficiente per fare una scelta , foto1 mi piace di più' come movimento del tronco dal primo ramo in poi, con la possibilità' di lavorare ancora il secco per migliorare la prima parte..

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

consigli per mirto Empty Re: consigli per mirto

Messaggio Da Tiger Mer Set 09, 2015 9:19 pm

La seconda è migliore come fronte ma in questo caso hai un nebari asimmetrico; rotea in senso antiorario il vaso e vedi se migliora un po.
Il fronte lo fa la base e la disposizione delle radici, non di certo i rami o altro.
La casa migliore è costruire sempre il bonsai dal nebari fino ai rami e non viceversa.
E' vero, manca il ramo usciro (di profondità che va dietro) ma questo ci penserai + avanti, e se non nasce, male che vada farai un innesto
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

consigli per mirto Empty Re: consigli per mirto

Messaggio Da Muschio Mer Set 09, 2015 9:35 pm

ricacciare ricaccia dappertutto non credo sara' un problema devo essere sfigato per dover innestare..
il problema sara' più' che altro fare spessore, sembra sia quello il maggior limite della specie..  ma spero che almeno il mirto qui a roma si trovi bene,estati torride, inverni miti, balcone all'ultimo piano a sud sempre battuto dal vento... manca sulu lu mare... pero'  vede pure er cuppolone!Laughing..
ecco la sua postazione... non e' neanche inquadrato, ora e' al posto del ginepro insieme all'altro mirto..  e' che mi piaceva la foto prima del diluvio universale Very Happy
consigli per mirto 2vuaupu

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

consigli per mirto Empty Re: consigli per mirto

Messaggio Da frantore Mer Set 09, 2015 10:09 pm

Eh sì, se la base non è ancora tutta scoperta non puoi fare proiezioni...

Ti dò la mia opinione: dalle foto a me non piace il secco, sembra il dorso di una iguana, se non riesci a valorizzarlo potresti ripartire dal primo ramo, dando maggiore conicità, e trasformare in secco tutta la parte soprastante.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

consigli per mirto Empty Re: consigli per mirto

Messaggio Da Muschio Mer Set 09, 2015 10:27 pm

la base è  da scoprire, me l'ha detto anche chi me l'ha venduto, parere sicuramente autorevole.. poi non so, estraendo la pianta dal vaso mi sembra che le radici partano già' dalla superficie... bho vedremo al prossimo rinvaso Suspect ..
sul secco ho anch'io dubbi se posso ancora farci qualcosa, pero' trasformare tutto in secco e ripartire dal primo ramo e' un po troppo drastica come soluzione per me al momento, sicuramente poi non saprei valorizzarlo ... piuttosto avrei scelto un altro mirto più' piccolino carino sul quale ero indeciso  ed avrei anche risparmiato Cool ..  a meno che scoprendo la base non diventi un'altra pianta ma dubito Very Happy

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

consigli per mirto Empty Re: consigli per mirto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.