Mirto mame - esperimento zattera rovesciata

4 partecipanti

Andare in basso

Mirto mame - esperimento zattera rovesciata Empty Mirto mame - esperimento zattera rovesciata

Messaggio Da saro87 Gio Apr 20, 2017 8:23 pm

.
salve ragazzi, apro questo per scambiare pareri (e critiche) su questo mirto. La pianta mi fu regalata lo scorso anno da un vivaista che non sapeva che farsene, visto che era più di lá che di qua. Per tutto l'anno mi limitai alla coltivazione e notai la grande generosità di questa essenza. Addirittura dopo due giorni di scirocco con caldo infernale, iniziò a germogliare ovunque e non si fermò per tutta l'estate. La pianta si presentava così Mirto mame - esperimento zattera rovesciata Wp_20114
Mirto mame - esperimento zattera rovesciata Wp_20113
non mi convinse per nulla, o quantomeno non riuscii a tirarne fuori un progetto carino. Allora a marzo di questo anno preso una decisione drastica e la misi rovesciata, rivolta verso l'alto. Tagliai i rami più lunghi, rinvasai e coprii il nebari per un bel pò, defogliai e imbustai

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Mirto mame - esperimento zattera rovesciata Empty Re: Mirto mame - esperimento zattera rovesciata

Messaggio Da saro87 Gio Apr 20, 2017 8:34 pm

la pianta, a rinvaso effettuato si presentava così
Mirto mame - esperimento zattera rovesciata Wp_20128
Mirto mame - esperimento zattera rovesciata Wp_20126
Mirto mame - esperimento zattera rovesciata Wp_20127

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Mirto mame - esperimento zattera rovesciata Empty Re: Mirto mame - esperimento zattera rovesciata

Messaggio Da saro87 Gio Apr 20, 2017 8:38 pm

Adesso la pianta sta vegetando ovunque. É proprio un carro armato Very Happy
cosa ne pensate? Ho fatto bene o no?volevo condividere questo lavoro con voi. E ringrazio chiunque vorrà dire la suaMirto mame - esperimento zattera rovesciata Wp_20130
Mirto mame - esperimento zattera rovesciata Wp_20131
Mirto mame - esperimento zattera rovesciata Wp_20129

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Mirto mame - esperimento zattera rovesciata Empty Re: Mirto mame - esperimento zattera rovesciata

Messaggio Da Gigio Gio Apr 20, 2017 9:28 pm

Sinceramente non capisco bene scratch. Ora come ora non ci vedo nulla di che e la porzione di tronco che hai tenuto non mi piace molto. Prima potevi magari provare ad impostarla come una ceppaia o valutare di tenere solo il ramo a sinistra, che era ben movimentato. Ma è tutto relativo...per foto poi è sempre difficile valutare.. hai un progetto in mente?
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Mirto mame - esperimento zattera rovesciata Empty Re: Mirto mame - esperimento zattera rovesciata

Messaggio Da saro87 Gio Apr 20, 2017 9:46 pm

avevo valutato quella idea ma non mi convinceva, ma ammetto che non riuscivo a visualizzare nulla nella mia mente. ho buttato giù un progetto (nella mia mente) pensato di ottenere una pianta tozza con la chioma molto larga

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Mirto mame - esperimento zattera rovesciata Empty Re: Mirto mame - esperimento zattera rovesciata

Messaggio Da Forcellone Ven Apr 21, 2017 8:52 am

La penso come Gigio.
Non è facile in questo modo vedere e progettare, oltretutto c'è poco materiale.
Ora lasciala stare e vedi come si comporta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Mirto mame - esperimento zattera rovesciata Empty Re: Mirto mame - esperimento zattera rovesciata

Messaggio Da saro87 Ven Apr 21, 2017 9:50 am

per questo anno solo coltivazione in pieno sole Smile

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Mirto mame - esperimento zattera rovesciata Empty Re: Mirto mame - esperimento zattera rovesciata

Messaggio Da Tiger Ven Apr 21, 2017 9:38 pm

Sono del parere che tutto si può fare, ma delle volte è meglio lascir perdere, non per demoralizzare, ma bensì per far capire che se una pianta non merita è meglio non incaponirsi e concentrarsi su materiale + idoneo. Se poi si vuole tentare ugualmente, allora bisogna armarsi di santa pazienza e provare. Anche io vedevo il primo progetto + interessante e consono del secondo; magari la prossima volta chiedi un parere o un confronto "prima" e non "dopo" aver operato.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Mirto mame - esperimento zattera rovesciata Empty Re: Mirto mame - esperimento zattera rovesciata

Messaggio Da saro87 Sab Apr 22, 2017 3:38 pm

Consiglio accettato e recepito Smile

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Mirto mame - esperimento zattera rovesciata Empty Re: Mirto mame - esperimento zattera rovesciata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.