capitozzatura ibisco?

+2
leizer
AndreaB
6 partecipanti

Andare in basso

capitozzatura ibisco? Empty capitozzatura ibisco?

Messaggio Da AndreaB Mar Lug 07, 2015 1:55 pm

Ho un giovane ibisco con tronco dritto e vegetazione che parte troppo in alto, e nonostante l'ottimo stato di salute e la drastica potatura invernale non ha prodotto nessun ramo più in basso...quindi pensavo di tagliare tutto e partire con nuovi germogli più in basso x ottenere in futuro una scopa rovesciata...posso farlo adesso che siamo in luglio o x questa essenza è meglio aspettare il prossimo risveglio vegetativo?

AndreaB

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

capitozzatura ibisco? Empty Re: capitozzatura ibisco?

Messaggio Da leizer Mar Lug 07, 2015 5:35 pm

mah adesso gli ibischi sono praticamente in fioritura (almeno da me), aspetta o che sfiorisca (ma forse sarà troppo tardi) o il prossimo risveglio...
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

capitozzatura ibisco? Empty Re: capitozzatura ibisco?

Messaggio Da Gigio Mar Lug 07, 2015 6:33 pm

Io ho un ibisco trovato in giardino, che coltivo da 2 anni. Il mio ha cacciato perfettamente indietro e mi sembra una essenza molto robusta! Il primo anno ha subito svariati miei maltrattamenti (2 rinvasi a distanza di poche settimane l'uno dall'altro, lasciata al sole dimenticandomi a volte di annaffiarla Very Happy...), ma si è ripresa alla grande.
Secondo me comunque ti conviene aspettare come dice leizer.
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

capitozzatura ibisco? Empty Re: capitozzatura ibisco?

Messaggio Da Forcellone Mer Lug 08, 2015 8:14 am

Se aspetti che smetta di fiorire per tagliare "sei fregato".
Se è coltivato nel miglior dei modi non smetterà mai di fiorire, solo in inverno se fa molto freddo si ferma anche con le foglie.
I fiori escono fuori come le foglie e per tutto il periodo vegetativo. Il mio anche in inverno fa fiori, sono di meno e più piccoli.
Non è una regola, ad alcuni non fiorisce neanche in estate.
Questa è di adesso, ma ci sono dei giorni che è completamente rosso, ora non ho delle foto per le mani.
capitozzatura ibisco? Senza_11

Posta delle foto per vedere il tutto e se ci sono delle possibili gemme dove intenti tagliare. Se è fattibile e ne vale la pena puoi provare in due periodi, al rinvaso prima che si svegli o anche ora se la pianta sta in salute, ma si dovrebbe conoscere la storia della pianta prima di decidere e il  rischio di perderla c'è sempre.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

capitozzatura ibisco? Empty Re: capitozzatura ibisco?

Messaggio Da leizer Mer Lug 08, 2015 9:13 am

Forcellone, una curiosità da ignorante Smile , che specie è il tuo?
Il mio è diverso sia in termini di foglie che di fiori, fiorisce solo in estate inoltrata/autunno e in inverno spoglia completamente... E vale per tutti gli ibischi che vedo dalle mie parti, il tuo ha foglie e fiori diversi da come sono abituato a vedere
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

capitozzatura ibisco? Empty Re: capitozzatura ibisco?

Messaggio Da Dav86 Mer Lug 08, 2015 9:17 am

il ROSA-SINENSIS, quello tropicale, coltivato come pianta da interno.

invece quello nei giardini è il SYRIACUS, rustico, caducifoglia.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

capitozzatura ibisco? Empty Re: capitozzatura ibisco?

Messaggio Da Dav86 Mer Lug 08, 2015 9:21 am

AndreaB ha scritto:Ho un giovane ibisco con tronco dritto e vegetazione che parte troppo in alto, e nonostante l'ottimo stato di salute e la drastica potatura invernale non ha prodotto nessun ramo più in basso...quindi pensavo di tagliare tutto e partire con nuovi germogli più in basso x ottenere in futuro una scopa rovesciata...posso farlo adesso che siamo in luglio o x questa essenza è meglio aspettare il prossimo risveglio vegetativo?

fai una foto che valutiamo! siamo un po' oltre per i lavori pesanti diciamo, però quest'anno il caldo c'è tutto e le piante crescono molto, una potatura si può sempre fare sostituendo qualche apice o tagliando qualche foglia grossa.

Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

capitozzatura ibisco? Empty Re: capitozzatura ibisco?

Messaggio Da leizer Mer Lug 08, 2015 9:22 am

Grazie della chiarificazione, il mio consiglio era basato sulle mie conoscenze sulla specie
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

capitozzatura ibisco? Empty Re: capitozzatura ibisco?

Messaggio Da Forcellone Mer Lug 08, 2015 10:50 am

Ho varie cosette che con questo caldo si sono fermate come gli aceri in genere.
Il clima che ho dalle mie parti mi sta facendo andare alla grande altre essenze più indicate al clima della zona, come gli olivi, olivastri, tutti i vari ficus, glicini, tropicali varie ecc... Con queste essenze in questo periodo concimo e lavoro come voglio e in pochi giorni si sfogano alla grande, nuove cacciate e chiudono subito i tagli.
Ho potato due albicocchi e in un mesetto hanno tirato fuori nuova vegetazione. Se li avessi lasciati stare si erano fermati.

Come dice Dav il mio è il classico delle zone tropicali, nelle Hawaii è ovunque e con vari colori. Ne avevo anche uno color salmone, ma il mio cane ci ha giocato una giornata intera, mi ha lasciato solo il tronco.
Non sono il massimo per farci bonsai ma non mi interessa, anche lui fa la sua parte in giardino.
Devo fare attenzione al freddo, non uso serre e perde le foglie se il freddo è molto pungente, ha Febbraio era completamente spoglio. (Non è una cosa consigliata coltivarlo al freddo, dovrebbe stare sempre sopra 18° gradi "rientra nelle piante da interno per alcuni Embarassed ").

Posta una foto per farci una  idea della tipo e del lavoro. Non tutto si deve per forza "Bonsaizzare".
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

capitozzatura ibisco? Empty Re: capitozzatura ibisco?

Messaggio Da AndreaB Mer Lug 08, 2015 12:20 pm

Il mio non ha fiorito xke avevo cimato un mesetto fa...mi viene in mente un'altra cosa, se provo con la Margotta? Reagisce bene?
X le foto poi le posto, nel frattempo grazie a tutti x le risposte

AndreaB

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

capitozzatura ibisco? Empty Re: capitozzatura ibisco?

Messaggio Da Dav86 Mer Lug 08, 2015 1:23 pm

sisi sicuramente la margotta è facile, a settembre potresti avere risultati già, anche se forse siamo un pochino in ritardo anche per la margotta, potresti farla ad aprile maggio prossimi per risultati perfetti.

comunque il syriacus penso che per fiorire abbia bisogno di rami dell'anno precedente, non so se fiorisce anche su rami nuovi dell'anno in corso...io ne ho uno che è partito da una capitozzatura a marzo e i rami al momento sono vigorosi e già lignificati ma agli apici nessun fiore....in pratica manca ramificazione secondaria al momento e fiori non ne vedo e quelli nelle vicinanze qui sono gi belli carichi di fiori Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

capitozzatura ibisco? Empty Re: capitozzatura ibisco?

Messaggio Da AndreaB Mer Lug 08, 2015 1:26 pm

Confermo niente fiori su rami nuovi x questa essenza

AndreaB

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

capitozzatura ibisco? Empty Re: capitozzatura ibisco?

Messaggio Da boba74 Mer Lug 08, 2015 3:21 pm

Metti foto dell'ibisco.
A me è capitato di capitozzarlo in maggio, cioè nel pieno della stagione vegetativa, ma si trattava di esemplari che già si trovavano in piena terra, hanno emesso quasi subito una moltitudine di nuovi getti direttamente dal punto di taglio.
Ora a mio avviso siamo già troppo avanti, la spinta vegetativa non è più al massimo, perciò a questo punto ti conviene aspettare la primavera prossima, prima della partenza primaverile.
La fioritura dell'ibisco (siriaco) è generalmente apicale e laterale, ma se cimi in pirmavera difficilmente fiorirà in estate, perchè tende a produrre rametti corti che fioriranno solo l'anno dopo. Per farla fiorire secondo me occorre lasciar crescere i rami per tutta la primavera (e piuttosto privilegiare la potatura invernale a pianta spoglia), anche se la cosa comporta un certo "abbandono" della forma perchè i rami per fiorire devono allungarsi....
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

capitozzatura ibisco? Empty Re: capitozzatura ibisco?

Messaggio Da AndreaB Mer Lug 08, 2015 4:41 pm

Chiarissimo grazie boba....
In ogni caso oggi ho tagliato quindi non mi resta che aspettare e informarvi di ciò che succederà!

AndreaB

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

capitozzatura ibisco? Empty Re: capitozzatura ibisco?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.