Olivo da vivaio, procedere con la bonsaizzazione

4 partecipanti

Andare in basso

Olivo da vivaio, procedere con la bonsaizzazione Empty Olivo da vivaio, procedere con la bonsaizzazione

Messaggio Da agarest Gio Mag 21, 2015 5:35 pm

Buona sera a tutti!
Qualche settimana fa ho acquistato un olivo da vivaio per provare, per la prima volta, a creare un bonsai.

Ho cercato parecchio in giro per la rete numerose informazioni che mi potrebbero essere utili per procedere ma vorrei, se possibile, sapere che cosa posso fare in questo periodo dell'anno con la pianta.
Se non ho fatto troppa confusione ho visto che ora sarebbe il periodo per cimare e defogliare, è corretto?

Qualcuno mi potrebbe anche spiegare più o meno come fare un bel lavoro di "cimazione" e defogliazione?
Grazie mille!!!

agarest

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.03.15
Età : 39
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio, procedere con la bonsaizzazione Empty Re: Olivo da vivaio, procedere con la bonsaizzazione

Messaggio Da frantore Gio Mag 21, 2015 8:34 pm

Se l'olivo è stato appena preso da vivaio, credo sia presto per cimatura e defogliazione.
A meno che non si tratti di vivaio bonsaistico.
A questo punto dovresti mettere qualche foto.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio, procedere con la bonsaizzazione Empty Re: Olivo da vivaio, procedere con la bonsaizzazione

Messaggio Da bonzosai Gio Mag 21, 2015 9:17 pm

Che io sappia l'olivo non si defoglia a causa del ritiro di linfa, ma aspetta i pareri dei piu esperti in merito e intanto metti delle foto così sarà più facile consigliarti. Ciao
bonzosai
bonzosai

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 51
Località : Cesena-Romagna

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio, procedere con la bonsaizzazione Empty Re: Olivo da vivaio, procedere con la bonsaizzazione

Messaggio Da Dav86 Gio Mag 21, 2015 10:06 pm

in questo periodo al nord sicuramente puoi potare l'olivo e dare una prima forma......no pinzatura.....no defogliazione....ma solo potatura dei rami semilegnosi (grigi) e legnosi (marroni ovviamente).

la pinzatura indebolisce moltissimo e si fa solo su piante M A T U R E Smile

se l'hai appena preso forse un rinvaso sarebbe l'ideale.......metti foto però sennò sono solo chiacchiere Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Olivo da vivaio, procedere con la bonsaizzazione Empty Re: Olivo da vivaio, procedere con la bonsaizzazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.