Berberis da vivaio

2 partecipanti

Andare in basso

Berberis da vivaio Empty Berberis da vivaio

Messaggio Da Ospite Mar Apr 25, 2017 6:07 pm

Non so a voi... ma a me piace molto gironzolare per i vivai cercando piantine che fra un pò di anni forse potrebbero diventare dei bonsai

Ecco... oggi sono andato in un vivaio qui in zona... un normalissimo vivaio... e ho iniziato a girare per i vari lotti dove tengono gli arbusti
Dopo un attimo di ricerca ho trovato un lotto nemmeno tanto grande di berberis e siccome non ne ho in coltivazione mi sono domandato... perchè non provare a cercarne uno?
Molti sembravano diverse piantine messe dentro lo stesso vaso... tra l'altro non erano nemmeno un granchè... ma una in particolare mi ha colpito... piantina singola.. tronchetto bello grandino....
Alla fine ho deciso di portarmelo a casa... ed eccolo qui...

Berberis da vivaio P4260212

Berberis da vivaio P4260211

Dettaglio della base... qualcosa avevo avuto modo di capire al vivaio a riguardo... tornato a casa poi ho dato una pulita migliore ed è saltato fuori un bel nebari di 4 cm di diametro Smile Smile Smile

Berberis da vivaio P4260210

La mia idea è quella di utilizzare la seconda foto come fronte... gli altri lati non mi convincevano... e tirarci fuori uno shoin tra un pò di annetti
Cosa ne dite?


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Berberis da vivaio Empty Re: Berberis da vivaio

Messaggio Da Dav86 Mar Apr 25, 2017 10:03 pm

Ne ho preso uno IDENTICO, stesso vaso, un anno e mezzo fa ma più a ceppaia alla base , devo aprire un thread, inutile scrivere un poema Smile Domani magari lo faccio e recupero delle foto che gli avevo fatto tra prima e dopo.
Bellissimo il colore delle foglie di questa varietà atropurpurea in primavera e autunno e la corteccia che sembra vecchia anche nei rami sottili, poi pianta rusticissima che vegeta con piacere da rami e fa molti polloni anche.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Berberis da vivaio Empty Re: Berberis da vivaio

Messaggio Da Ospite Mer Apr 26, 2017 7:35 am

ottimo Dav... si il colore è bellissimo... e avendone un cespuglio in giardino ne ho voluto prendere uno piccolino da far diventare un bonsai Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Berberis da vivaio Empty Re: Berberis da vivaio

Messaggio Da Ospite Ven Feb 22, 2019 3:09 pm

ecco la piccolina oggi.... Berberis da vivaio Img_2024
Berberis da vivaio Img_2023
Berberis da vivaio Img_2022

Ora come ora mi mancherebbe il rametto di profondità... ma ho alcune gemme che si sono formate lo scorso anno sul retro della pianta che posso usare...



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Berberis da vivaio Empty Re: Berberis da vivaio

Messaggio Da scarboc Ven Feb 22, 2019 4:14 pm

Non lo rifili il moncone a metà tronco? Carino comunque, spinazze a parte Shocked
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Berberis da vivaio Empty Re: Berberis da vivaio

Messaggio Da Ospite Ven Feb 22, 2019 4:20 pm

si hai ragione Scarboc... è da rifilare... ma l'ho tenuto lunghetto per evitare problemi con un ritiro di linfa... lo faccio seccare in modo naturale

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Berberis da vivaio Empty Re: Berberis da vivaio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.