Spostare acero palmato?

5 partecipanti

Andare in basso

Spostare acero palmato? Empty Spostare acero palmato?

Messaggio Da MirkoB Lun Mag 11, 2015 3:32 pm

Saluti a tutti, volevo chiedervi se secondo voi, con il caldo che inizia a farsi sentire, sia già il momento di spostare gli aceri palmati che si trovano al sole diretto in un luogo più ombreggiato. Nel posto in cui li tengo ora prendono sole diretto praticamente dall'alba fino alle quattro-cinque del pomeriggio, invece quest'anno l'altro balcone è molto ombreggiato grazie agli alberi condominiali che non sono stati potati. Cosa dite? Spero di avere presto risposte, saluti.
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Spostare acero palmato? Empty Re: Spostare acero palmato?

Messaggio Da leizer Lun Mag 11, 2015 6:47 pm

Direi che con le temperature che da noi al nord si sono avute sul mezzogiorno i giorni scorsi puoi tranquillamente spostare Cool
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Spostare acero palmato? Empty Re: Spostare acero palmato?

Messaggio Da Dav86 Mar Mag 12, 2015 8:31 am

io il palmato verde lo tengo in sole pieno ma è in giardino quindi c'è un microclima diverso....e sta benissimo.....e quando lo bagno si fa la doccia completa anche fogliare, ANCHE SOTTO IL SOLE.

su balcone....metterei in mezz'ombra. anche io ho gli shohin esposti sul balcone ma quando fa troppo caldo alcune le sposto perchè sennò si cuociono.

Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Spostare acero palmato? Empty Re: Spostare acero palmato?

Messaggio Da Forcellone Mar Mag 12, 2015 1:34 pm

Purtroppo devi capire da solo la situazione limite, è molto legata alla esposizione "generale" e la forza della pianta.
(Se tu avessi 10 piante identiche vedrai anche che non vanno tutto allo stesso modo).

Da me sta facendo caldo, per non rischiare ho voluto già riparare un acero rosso "non bonsai" sotto una veranda, va bene.
Tutte le altre piante sono come sempre.

PS: Sentivo che cambiano nuovamente le temperature, a giorni torna il freschetto scratch
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Spostare acero palmato? Empty Re: Spostare acero palmato?

Messaggio Da MirkoB Mar Mag 12, 2015 6:45 pm

Grazie, allora direi che il deshojo può ancora stare dove si trova, tuttalpiù se il fine settimana le temperature si dovessero abbassare. Il punto che gli ho scelto è spesso ventilato e non ho visto ustioni sulle foglie esposte al sole. Anzi, le uniche sporadiche macchioline di secco sono su foglie retrocesse rimaste "dentro la chioma".
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Spostare acero palmato? Empty Re: Spostare acero palmato?

Messaggio Da Forcellone Mar Mag 12, 2015 7:18 pm

Purtroppo queste piante sono molto sensibili al clima nel nostro paese, in alcuni posti come il mio oggi sta benissimo e domani cambia qualcosa e le foglie si rovinano.
In vaso è ancora più delicato, se poi è un bonsai è inutile dire quanto possa essere sensibile se il clima dove si vive non è ideale..
Sto provando con un terriccio più mirato e una posizione più studiata "riparata in un certo modo"...., (ma lo posso capire solo dopo un anno), per adesso ha sta superando il caldo di questi giorni e vedo nei forum foto di foglie già rovinate.

Vedremo. scratch Very Happy

Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Spostare acero palmato? Empty Re: Spostare acero palmato?

Messaggio Da Muschio Mer Mag 13, 2015 12:11 am

io a roma in balcone non ho ancora nessuna punta secca, sole dall'alba all'una, aceri palmati verdi, kyohime e tridente.
un altro acero palmato a casa dei miei, balcone a sud in pieno sole e pieno vento al sesto piano, sono andato a trovarlo oggi sta alla grande Laughing

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Spostare acero palmato? Empty Re: Spostare acero palmato?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.