Consigli su una bouganvillea

2 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 3 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Mar Apr 18, 2023 1:17 pm

Ciao Forcellone le piante nello specifico le 2 piccoline a "scopa rovesciata" sono fuori da un po' però mi sembra che non stiano andando avanti sono ferme hanno i germogli ma non spingono. Sarà colpa delle giornate magari con grande differenza tra giorno e notte? Ha fatto anche forte vento ultimamente qui in sardegna . Resistono e sono stabili però non crescono. Sono da almeno 1 mese che le concimo non so che cosa possa esserci di sbagliato. Le tue stanno crescendo in questo periodo?
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 3 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Mar Apr 18, 2023 1:31 pm

Carico anche un paio di foto per farti vedere la situazione, ho aggiunto del muschio in previsione dell'estate per quando farà più caldo non voglio dover innaffiare 3 volte al giorno e visto che ho un terreno molto drenante ora pensavo di tenerlo su per mantenere più umidità .Consigli su una bouganvillea - Pagina 3 Db87a810
Consigli su una bouganvillea - Pagina 3 C3aea110
Consigli su una bouganvillea - Pagina 3 Ed586f10
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 3 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Mar Apr 18, 2023 8:01 pm

Dipende dal clima, è ancora troppo "fresco" per loro.
Non preoccuparti e non concimare, come arriva un pochino di caldo inizieranno a vegetare e solo all'ora inizierai a dare i tuoi concimi ecc.
(Quando usciranno le nuove foglie vedrai che le vecchie cadranno.... oppure dopo poco le elimini, per il colore attuale è normale vista la situazione ed il clima, vedremo dopo come saranno le nuove e rimediamo se servirà).

Le mie sono spoglie.
Un mesetto fa le ho potate e visto il caldo in arrivo avevano cominciato a gettare, circa 15 giorni fa. Poi è arrivato di  nuovo il freddo e si sono fermate.
Ora hanno piccoli getti e sono fermi.

Due foto fatte adesso, per farti capire la mia situazione ed è normalissimo.

https://i.servimg.com/u/f63/20/17/88/45/20230415.jpg

https://i.servimg.com/u/f63/20/17/88/45/20230416.jpg
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 3 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Mer Apr 19, 2023 4:22 pm

Grazie mille sei sempre gentilissimo concimeró non appena ripartiranno Smile
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 3 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Dom Mag 21, 2023 12:01 pm

Aggiornamento: le 2 bouga piccole comprate di recente stanno bene. Una è esplosa l'altra invece fatica un po' a crescere ma credo sia una questione di genetica diversa tra una e l'altra alla fine. La parte importante almeno per me ora è che entrambe hanno germogli da fiore!! Ancora stento a crederci dopo 2 anni che tentavo di avere fiori sulle mie bouganville finalmente è successo. Purtroppo fa brutto tempo in questi giorni ma da lunedi dovrebbe migliorare. Non vedo l'ora di vederle sbocciare. Allego alcune foto Consigli su una bouganvillea - Pagina 3 649de110
Consigli su una bouganvillea - Pagina 3 D0e15910
Consigli su una bouganvillea - Pagina 3 18a4d710
Come si nota dalla prima la pianta è più piatta perchè ha avuto un incidente le è caduta sopra la zanzariera del terrazzo e le ha spezzato il ramo che faceva da apice ma tanto con questi numerosi germogli faccio in fretta a ricostruirlo. Volevo potare in questi giorni e rimuovere le foglie troppo grandi insieme ai getti che vanno verso l'interno e a quelli che escono tutti da uno stesso punto. È il momento o devo aspettare ? Grazie ancora dei tuoi consigli forcellone se ho avuto i fiori è anche merito tuo Very Happy
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 3 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Dom Mag 21, 2023 12:04 pm

Comunque non capisco perchè quando carico le foto dal cellulare poi nel forum si vedono sgranate è un peccato perchè ho anche una buona fotocamera
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 3 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Lun Mag 22, 2023 8:33 am

Bene.

Non toccare nulla. Lasciale andare fino a fine fioritura, dopo poti dove serve, soprattutto i rami molto lunghi e se ti danno noia.
Più cresce e più si fortifica per il futuro. Sono giovani non devi contenere nulla per questi anni. Facile che usciranno rami nuovi anche dal tronco e se servono li userai.

Inizia con dosi leggere di concime e vedi come rispondono. Mezza dose, volendo la frequenza un pochino più ravvicinata. Se indicano 10 gg. fai una settimana.
Non so cosa usi. Se vuoi i fiori non spingere con prodotti azotati.
(non tocchiamo più questo argomento, leggo che si inizia a parlare solo degli organici in rete, per cui va bene così, almeno per me e chi la pensa allo stesso modo...  trovo i miei prodotti comuni "organici/minerali e chimici" con più facilità e a meno spesa. Lascio volentieri ad altri i prodotti mirati Bonsai).  

Con il tempo vedrai che riuscirai con più facilità a gestire le cacciate, e le piante si abitueranno sempre di più a distribuire la forza e le cacciate in modo uniforme. Ci vogliono anni, e da piante in costruzione arriverai a piante da contenere.

Le mie si stanno muovendo in questi giorni con le nuove foglie. Non ho visto fiori, arriveranno in seguito.


Ultima modifica di Forcellone il Lun Mag 22, 2023 8:38 am - modificato 1 volta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 3 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Lun Mag 22, 2023 8:36 am

Stregattone ha scritto:Comunque non capisco perchè quando carico le foto dal cellulare poi nel forum si vedono sgranate è un peccato perchè ho anche una buona fotocamera

Non so. Comunque si vedono benone. OK.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 3 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Lun Mag 22, 2023 12:40 pm

Forcellone ha scritto:Bene.

Non toccare nulla. Lasciale andare fino a fine fioritura, dopo poti dove serve, soprattutto i rami molto lunghi e se ti danno noia.
Più cresce e più si fortifica per il futuro. Sono giovani non devi contenere nulla per questi anni. Facile che usciranno rami nuovi anche dal tronco e se servono li userai.

Inizia con dosi leggere di concime e vedi come rispondono. Mezza dose, volendo la frequenza un pochino più ravvicinata. Se indicano 10 gg. fai una settimana.
Non so cosa usi. Se vuoi i fiori non spingere con prodotti azotati.
(non tocchiamo più questo argomento, leggo che si inizia a parlare solo degli organici in rete, per cui va bene così, almeno per me e chi la pensa allo stesso modo...  trovo i miei prodotti comuni "organici/minerali e chimici" con più facilità e a meno spesa. Lascio volentieri ad altri i prodotti mirati Bonsai).  

Con il tempo vedrai che riuscirai con più facilità a gestire le cacciate, e le piante si abitueranno sempre di più a distribuire la forza e le cacciate in modo uniforme. Ci vogliono anni, e da piante in costruzione arriverai a piante da contenere.

Le mie si stanno muovendo in questi giorni con le nuove foglie. Non ho visto fiori, arriveranno in seguito.
Benissimo allora non poto nulla e continuo a concimare. Sto dando quel concime che avevo postato in questo post se non mi sbaglio o nell'altro comunque è bilanciato non ne ho uno con valori alti sul potassio e fosforo e bassi sull'azoto. Si capisco la cosa che hai detto sui concimi organici, io uso quello liquido anche perchè per ora il budget è limitato e non ho chi sa quali piante da esposizione 😂😂 per il momento va bene così i fiori ci sono e cresce bene. Grazie di tutto per quanto riguarda le foto sgranate non ho visto come si vedono sul pc magari da cellulare me le fa vedere in qualità inferiore non so Smile
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

A Forcellone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 3 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Dom Giu 11, 2023 6:18 pm

Aggiorno perchè sto avendo un po' di difficoltà con una delle 2 bouganville piccole che stanno fiorendo. Allora la grande sta bene fa foglie belle verdi scure e non ha problemi mentre l'altra quelle chiare (verde-giallino) che aveva fatto le ha perse e oggi ha perso anche un fiore. Ho notato che ci sono degli afidi e ho già dato un anti afidi, antiacaro e anticocciniglia un prodotto ad ampio spettro insomma. Peró mi chiedo la genetica puó influire così tanto nella vita della pianta? Perchè stanno affianco entrambe ricevono la stessa esposizione stesso concime mi chiedevo se stessi sbagliando io qualcosa o se magari si puó con dei sistemi tipo 1 anno di coltivazione senza toccarla, farla ritornare al passo con l'altra pianta che ha una genetica migliore. So che sono discorsi un po' così sono ancora all'inizio e non so bene se sia possibile supplire alla genetica con la coltivazione. Aspetto una tua risposta forcellone Smile dilungati quanto vuoi che sono sempre cose interessanti
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 3 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Dom Giu 11, 2023 8:19 pm

Anche se sono coltivate in modo identico 'perfetto', anche se sono della stessa specie, come quelle nate da seme tutte dalla stessa pianta madre, è normale che una pianta va meglio dell'altra, come anche perderne alcune negli anni. Il tutto non è strano. In natura si chiama "selezione naturale".

Spesso la coltivazione anche se è identica in tutto.. poi ci sono delle variabili che sono dovute alle lavorazioni che apportiamo di tanto in tanto che possono indebolire più o meno una pianta, e secondo l'intervento la pianta manda delle risposte e in certi casi dove si è lavorato male prima che si riprende al 100% possono passare anche anni, o morire del tutto.
In tutto questo periodo la pianta "debilitata" sarà sempre più a rischio delle altre. (Valuta che alcune patologie e insetti colpiscono le piante più deboli proprio perchè è la natura stessa a gestire la situazione, si nasce , si vive e si muore. Per le piante le varie patologie sono proprio l'ultimo del passaggio.
Un pianeta senza ceti parassiti e funghi come sarebbe? .. I cadaveri dei vegetali, e non solo, sarebbero sempre presenti "senza sparire mai" che caos Idea .

Per cui in breve, anche se abbiamo 10 piante identiche e sono coltivate allo stesso modo accade che una o due si rovinano, e non è detto che sia sempre colpa nostra.
Vedi anche i boschetti Bonsai... capita che una pianta muoia e va sostituita con un'altra se è possibile.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A Stregattone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 3 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Lun Giu 12, 2023 12:39 pm

Quindi in pratica potrebbe anche non farcela perchè è più debole di suo capisco. È un peccato peró nel caso dovesse non farcela la prenderó con filosofia Smile
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 3 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Lun Giu 12, 2023 4:00 pm

Speriamo che non si rovini oltre ecc.
Capisco che ci si affeziona alle piante che si coltivano, anche le più 'insignificanti' hanno una storia per il proprietario.. ecc.
Ma è meglio andare avanti e non fare gli stessi errori sempre se ci sono stati.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 3 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Sab Giu 17, 2023 11:36 pm

Forcellone ha scritto:Speriamo che non si rovini oltre ecc.
Capisco che ci si affeziona alle piante che si coltivano, anche le più 'insignificanti' hanno una storia per il proprietario.. ecc.  
Ma è meglio andare avanti e non fare gli stessi errori sempre se ci sono stati.
Si era un periodo che era un po' così rispetto all'altra peró ora sembra stabile. Forse avevo esagerato con i trattamenti. Ora sto cercando di coltivare in maniera più bio usando meno pesticidi Smile
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 3 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Dom Giu 18, 2023 10:10 am

Concordo. Se la coltivazione è ottimale vedrai che serve ben poco.
Capisco che la coltivazione è fatta da tantissimi particolari tutti da scoprire ..
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 3 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Lun Giu 19, 2023 3:00 pm

È proprio questo il bello imparare sempre di più e riuscire a fare stare bene le piante poi ti ripagano con fioriture e crescita Smile
Consigli su una bouganvillea - Pagina 3 Afd52910
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 3 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Lun Giu 19, 2023 6:53 pm

Per altri usi mi ero appuntato cosa c'è veramente dietro la semplicissima parola 'coltivazione' che spesso ricorre in rete senza tanta importanza, se poi è nel Bonsai si allunga ancora l'elenco... ci sarà anche altro che mi sfuggiva ... per cui lascio tutto come si trova e non metto bocca. Così avevo deciso tempo fa e così farò. Scusami.

Tornando alla fioritura... vedrai che ogni anno sarà sempre più colorata e magari anche più frequente. Concima con un NPK per piante  fiorite. Ogni tanto un concime per acidofile sopratutto se vedi le foglie che ingialliscono e non avrai problemi. Ne parlavamo tempo fa se ricordi.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 3 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.