Consigli su una bouganvillea

2 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Dom Gen 15, 2023 1:34 pm

Se dai troppa acqua non hai questi risultati sulle foglie. È anche troppo presto per mandare segnali di troppa acqua. È più il cambiamento di posto o il freddo se sta fuori.. non so come la tieni ora.


Ultima modifica di Forcellone il Gio Feb 16, 2023 10:51 am - modificato 1 volta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A Stregattone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Dom Gen 15, 2023 3:46 pm

È in casa vicino alle altre fuori ci sono 10-15 gradi in questi giorni e fa sempre vento ancora non mi fido a metterla fuori.
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Dom Gen 15, 2023 4:25 pm

Ok, prova. Tieni ben presente che io non ho idea di come è la situazione "micro clima" nella casa dove la coltivi. Mi baso.  più che altro, su quanto so in linea di massima.
Sarà il cambio di posizione che porta questi comportamenti alla pianta.

Io coltivo queste essenze per cui vedo cosa accade alle.mie per come faccio io.. ma il tutto non è da imitare, so bene che altri fanno in modi differenti e sono contenti.


Ultima modifica di Forcellone il Gio Feb 16, 2023 10:52 am - modificato 1 volta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Mar Gen 31, 2023 8:29 am

Aggiorno ancora: ora queste 2 nuove boughe sono completamente spoglie le foglie si staccavano a sfiorarle. Aspetto a primavera a questo punto. Sto tenendo il terreno umido non zuppo visto che senza foglie consumeranno meno acqua.
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Mar Gen 31, 2023 11:40 am

Coltivare le piante in casa non è proprio il massimo. Embarassed
Se stavano fuori non era strana la situazione visto il clima in questo periodo. Secondo il freddo che prendono fuori potresti perdere dei rami o anche peggio.Question
Per cui che dire ... vista la tua situazione ed esperienza passata prova come stai facendo e vedi in primavera come andrà.

(Ti confermo quanto già detto in passato, le mie ora sono in fiore e hanno poche foglie. Non è la bella fioritura classica estiva, è meno intensa nei colori. In questi giorni la temperatura scende anche sotto lo zero e in alcuni punti del giardino la mattina presto trovo il ghiaccio. Loro come altre tropicali sono un pochino riparate vicino la veranda, ma sempre al freddo. Sono consapevole che basta poco per far danni, ma è cosi da sempre, non ho il posto per farmi una serra idonea per stare in piena sicurezza. Spero che quanto prima smetta di gelare la notte così anche per quest'anno passerà come sempre). Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Mar Gen 31, 2023 4:24 pm

Allora voglio farti vedere dove le tengo perchè secondo me è un bel punto quasi sempre arriva la luce(nei giorni in cui non fa grigio) ed è riparato dagli spifferi perchè ho sistemato la finestra qualche settimana fa. Il fatto che siano senza foglie si secondo me è il cambio di ambiente ma anche il tipo di specie diversa da quelle che possiedo mi spiego meglio, qualche giorno fa ho dato una potata a tutti i rami secchi che avevano e in un paio di punti ho sbagliato, tagliando parti vive. La pianta sembrava quasi sanguinare ha perso linfa arancione e anche da questo ho pensato che fossero sempre bouganville ovviamente peró di specie diversa quindi magari con più sensibilità al freddo e agli spostamenti. Comunque ora allego le foto del posto dove le tengo.Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Image35
Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Image34
Inoltre volevo farti un'altra domanda per quanto riguarda il rinvaso che dovró fare di queste 2 che hanno un terreno pessimo. Visto che ora sono comunque ferme conviene aspettare che facciano vegetazione quindi non rinvasare subito in primavera ma aspettare che si siano riprese? Per il rinvaso pensavo di fare cosi: lapillo a grossa granulometria sul fondo poi come terreno per il resto molta pomice e terra o anche soltanto pomice. Come sempre grazie Forcellone è sempre interessante leggere le tue risposte, confrontarsi e sopratutto imparare cose nuove sulla coltivazione.
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Mar Gen 31, 2023 4:56 pm

Come ho un pc ti rispondo passo passo ai tuoi dubbi. Al momento ti confermo che quel posto non va bene per tenere le piante in modo ottimale per loro. Per essere certi servirebbe uno strumento per misurare la luce, ma ad occhio già ti confermo che è 'molto' poca, e poi vogliono il sole. Da non trascurare è anche lo sbalzo di temperatura tra giorno e notte, che in cassa è minimo.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Mar Gen 31, 2023 8:30 pm

Vabbè considera che il sole c'è di solito verso le 12-14. Oggi era una giornata nuvolosa e non troppo soleggiata inoltre da me tramonta verso le 5 e le foto le ho fatte alle 4 e mezzo
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Mer Feb 01, 2023 8:43 am

Stregattone ha scritto:
Allora voglio farti vedere dove le tengo perchè secondo me è un bel punto quasi sempre arriva la luce(nei giorni in cui non fa grigio) ed è riparato dagli spifferi perchè ho sistemato la finestra qualche settimana fa.
La coltivazione ottimale è composta da vari "aspetti".
Un posto ottimale dove posizione le tue piante è uno di questi "aspetti", e anche questo si suddivide in altri fattori da considerare, del tipo: temperatura che varia secondo le stagioni e giorno/notte ecc; umidità che fa a cazzotti con l'umidità che tollera un essere umano per vivere bene; luce e sole che sono due cose diverse; aria ecc...

Non riuscirai mai a coltivare in casa una pianta in modo decente se non sei molto bravo e metti in gioco varie tecniche e mezzi per creare in casa una serra calda, che poi questa ha un microclima pessimo per noi umani.
Al massimo le farai sopravvivere. Non ti fidare molto dei "venditori" che dicono sono piante da interno e ti fanno vedere foto di piante in piana forma, sono foto create per vendere piante a chi abbocca.
Io ho coltivato con grande successo piante e Bonsai in casa, ma non lo faccio più per ovvie ragioni e fuori fioriscono e fruttificano ecc. se il clima lo permette
Sono cosciente che sia "possibile" ed ho conosciuto persone che lo fanno, ma non lo consiglio è difficile, e non sano per noi umani.
Stregattone ha scritto:
Il fatto che siano senza foglie si secondo me è il cambio di ambiente ma anche il tipo di specie diversa da quelle che possiedo
Sono tropicali, se sono nel loro clima non si fermano, se fa freddo possono comportarsi come le più comuni spoglianti, ma se fa veramente freddo arrivano i primi danni.
Stregattone ha scritto:
mi spiego meglio, qualche giorno fa ho dato una potata a tutti i rami secchi che avevano e in un paio di punti ho sbagliato, tagliando parti vive. La pianta sembrava quasi sanguinare ha perso linfa arancione e anche da questo ho pensato che fossero sempre bouganville ovviamente peró di specie diversa quindi magari con più sensibilità al freddo e agli spostamenti. Comunque ora allego le foto del posto dove le tengo.
Ci sono varie specie e questo ci sta. Alcune sono più rustiche e forti, altre più delicate.
Stregattone ha scritto:
Inoltre volevo farti un'altra domanda per quanto riguarda il rinvaso che dovró fare di queste 2 che hanno un terreno pessimo. Visto che ora sono comunque ferme conviene aspettare che facciano vegetazione quindi non rinvasare subito in primavera ma aspettare che si siano riprese? Per il rinvaso pensavo di fare cosi: lapillo a grossa granulometria sul fondo poi come terreno per il resto molta pomice e terra o anche soltanto pomice.
Se il tutto funziona bene si rinvasa in primavera inoltrata, o meglio, visto che il clima in Italia varia si fa con un leggero ritardo rispetto le altre essenze per non rischiare danni seri dai possibili ritorni del freddo. Nel tuo caso la coltivazione è compromessa per cui andrebbe valutato al momento giusto se la pianta si presenta in forze e magari intervenendo anche in modo non molto invasivo, dipende.
Per i terricci devi fare le tue prove, io il lapillo non lo uso più, ho provato ed ho visto che in certi periodi dell'anno mi trattiene troppa acqua e non va bene.
Stregattone ha scritto:
Come sempre grazie Forcellone è sempre interessante leggere le tue risposte, confrontarsi e sopratutto imparare cose nuove sulla coltivazione.
Prego, Wink  c'è molto da dire e valutare caso per caso.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A Stregattone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Mer Feb 01, 2023 4:53 pm

Sono d'accordo con te su tutto quello che hai scritto sopratutto sulla coltivazione in casa. Purtroppo ho un terrazzo piccolo e non riesco a proteggere le piante dagli elementi o dal freddo in inverno. Posso soltanto metterle in casa e farle sopravvivere nei mesi più freddi. Comunque se non avessi sbagliato quest'anno a lasciarle fuori sotto la grandine sarebbero perfette le piante che invece sono state danneggiate. Per ora mi serve più pratica alla fine coltivo questa essenza solo da 1 anno scarso e poi più avanti quando avró un mio appartemento potró regolarmi meglio con i nuovi spazi e trovare soluzioni per tenerle fuori ma comunque al riparo in modo tale che non si rovinino. Sono "testardo" con le bouganville perchè è un tipo di pianta che mi piace tantissimo e mi sta insegnando tanto. Più di tutto ad avere pazienza per i fiori per esempio e ad essere più attento con le annaffiature e la loro esposizione. Grazie ancora per le risposte dettagliate a presto Forcellone Smile
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Mer Feb 01, 2023 5:09 pm

Ti capisco. Io ho cercato una casa.con il giardino per i bonsai e se potevo ne prendevo volentieri una con un grande giardino ma non ho trovato di meglio.
Non accanirti per la fioritura, non ti fiorirà in questo modo, ci vuole il sole. Se sei fortunato è già tanto se farà qualche fiorellino, è normale con questo tipo di esposizioni.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Mer Feb 01, 2023 6:36 pm

Stanno in casa da meno di 1 mese visto che fino a natale c'erano 20 e passa gradi qui in sardegna. Secondo te se le metto fuori quando inizia a fare bel tempo (primavera) non basta come esposizione? La mia idea era questa tenerle fuori dalla primavera fino all'autunno/inverno dell'anno prossimo. In terrazzo ricevono anche sole diretto.
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Gio Feb 02, 2023 9:13 am

Premesso che la coltivazione di una pianta è una cosa e la coltivazione di un Bonsai è altro. Gli obbiettivi sono differenti e sarebbe il caso di tenere le due cose separate.
Anche se poi ci sono "esperti" che la vedono come me ed altri che "generalizzano" solo per attirare in modo scorretto persone a comprare i lori Bonsai, prodotti, piante e ecc. pale
Dietro la semplice parola "coltivazione" se vuoi apriamo un mondo e c'è ne da scrivere..... idem o peggio sul vero "Bonsai". cheers

(Quello che di solito scrivo è una parte di quante cose conosco. Ci vuole spazio e tempo per andare oltre e già so che ci sarà anche chi critica e non condivide, per cui con il tempo ho imparato a tenermi il meglio solo per me e qualche amico. Very Happy  )

Quella da te descritta è la "classica" procedura che in tanti consigliano con le tropicali coltivate in zone con clima a rischio freddo in inverno.
Per me è una procedura che lascia il tempo che trova. Per dirla bene mi serve molto più spazio, per cui mi fermo qui ma provo con due righe....

Tropicali al nord assolutamente non le coltiverei, ma ci sono persone che lo fanno con le dovute precauzioni e difficoltà, non è da tutti.
Da me non è il caso di coltivare essenze montane, figurati in zone più calde della mia al sud.
Io mi trovo con un clima "via di mezzo" con le giuste attenzioni posso anche azzardare un pochino, ma di certo le locali sono le più consigliate e danno meno noie in tutto l'anno.

La prova è il tuo ultimo acquisto, quando hai preso la pianta stava nella "norma", tu la stai coltivando in casa da pochi mesi e da come "dici e si vede" non è il massimo oggi.

Io ho delle tropicali e sono tutto l'anno fuori da molti anni, so benissimo che "rischio" un pochino, ma ad oggi stanno bene.
In questi giorni la notte gela per cui siamo intorno allo zero. Se leggi in rete non va assolutamente fatto, morte certa. Question Negli anni le mie tropicali hanno preso per più volte anche la neve, e tutte queste sono state spostate sotto una veranda aperta a circa 5 metri dalla neve. Ho perso delle foglie e anche dei rametti, è normale.

Le Bougainvillea in questo periodo hanno ancora i fiori, sono un pochino pallidi ma è normale. Le tue sono dentro e come vediamo non hanno un bellissimo aspetto; Question
Ho anche un Hibiscus che ancora fa fiori ma sono pochi e più piccoli in questo periodo.  
I ficus "Retuse" e "Benjamin" che fruttificano in estate, li hai mai visti altrove?
Poi ho altro di "tropicale".

Ora non fare come me perchè dovrai fare una coltivazione ottimale per permetterti tutto questo e forse non sei ancora pronto... ma le tue temperature credo che non sono lontane dalle mie durante tutto l'anno.

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 20220610

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 20220611

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 20220612
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Gio Feb 02, 2023 7:16 pm

Si è vero quello che dici in teoria potrei anche tenerle fuori tutto l'anno infatti ho un ficus ginseng fuori che ha soltanto qualche foglia rovinata. Ho anche un amico che ha diverse bouganville non a scopo bonsaistico sempre in terrazzo e le sue sono divise: ha alcune che hanno perso le foglie completamente e altre che hanno fiori addirittura proprio come le tue. Il mio terrazzo tuttavia è molto esposto al vento devo trovare un modo per ripararlo (a volte mi rovescia pure qualche vaso leggero) e hai visto anche tu stesso cosa è successo quando ho lasciato le piante fuori e ha fatto 1 giorno di mal tempo. Come ho detto qualche messaggio fa ancora ho poca esperienza e sto molto sperimentando. Sono ancora nella fase di "coltivazione" secondo me non si puó nemmeno pensare al bonsai se non riesco prima ad avere piante in salute. Tuttavia sono migliorato tanto rispetto all'anno scorso, ora possiedo la pomice e anche gli spazi seppur non perfettamente idonei dove riparare le piante in casa sono migliorati. Ora non appena farà bel tempo e si saranno riprese faró il rinvaso con il giusto terreno così sarà un problema in meno. Grazie per la risposta e sopratutto per aver mostrato i frutti del ficus non li avevo mai visti Smile
Ho trovato una foto del 17 dicembre prima che prendesse la grandine non era male come aspetto:Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 178bb110
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Ven Feb 03, 2023 6:29 am

Capisco la tua situazione per cui ok. Solo che devo dirti la realtà delle cose e non invogliarti inutilmente facendoti continuare a sbagliare e impazzire a trovare soluzioni per colpe che poi in verità non hai, tipo perché non fiorisce, è normale nel contesto, già che sopravvive è positivo volendo.
Ok vedi come procede.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Ven Feb 03, 2023 8:26 pm

Ti aggiorno.
Da me da domenica cambia il tempo. Arriva il freddo serio, per le mie tropicali è troppo. Domani procedo a riparare in veranda come posso. Alla fine questa è la mia situazione nel gestire al meglio la coltivazione con questo tipo di essenze, non comodissima ma 'funziona'.
Il Bonsai si può fare in molti modi, ogni persona farà come meglio crede, come può, mezzi e costi... l'importante è che sia piacevole ecc.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Dom Feb 05, 2023 10:43 am

Qui in sardegna ha fatto freddo serio tipo dal 10 di gennaio è arrivato tutto in una volta e addirittura è scesa la temperatura fino a 1-2 gradi che qui è molto bassa. Ora sta facendo giornate con una massima di 10-13 gradi e una minima di 4-5. Non sposto le piante facendo dentro e fuori perchè non è il massimo per loro. Per il momento resteranno in casa dove comunque stanno germogliando e si stanno riprendendo. Delle 2 che si sono spogliate completamente mi sembra di vedere dei germogli che si stanno gonfiando Smile Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Image37
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Dom Feb 05, 2023 1:21 pm

Spostare le piante da dentro 'casa o simile' e fuori di frequente non funziona, è errato.
Nel mio caso è sempre fuori e sono solo pochi metri di distanza.
Le tue si stanno svegliando, questo potrebbe essere più un male che un bene... ora ci vuole molta luce/sole e aria, altrimenti avrai germogli lunghi e delicati idem le foglie. Però non puoi fare altro che aspettare la vera primavera per spostarli fuori.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A Stregattone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Gio Feb 16, 2023 11:06 am

Ho del tempo e ti aggiorno.

Come già ti avevo anticipato dell'arrivo del freddo, alla fine le previsioni non hanno sbagliato, ed è arrivato il freddo e le piante tropicali sono quasi tutte al riparo in veranda aperta. A pochi metri la mattina c'è del ghiaccio. Nelle vicinanze delle piante stiamo intorno allo zero di notte e pochi gradi di giorno.

Con le temperature prossime allo zero su questa essenza si iniziano a vedere i primi cambiamenti.
Pochi giorni prima avevano abbastanza fiori "pallidi" e  una buona parte di foglie perfette, ma ora come ti ci avvicini e le tocchi cadono.
La pianta non li alimenta più, per cui basta una ventata o della pioggia e rimangono solo i rami spogli. Lascio tutto cosi ed a breve i fiori e le foglie che restano attaccate si seccheranno completamente al 100%.

Ora c'è un bel rischio .. se queste condizioni durano per molto tempo ci saranno anche dei rami a seccarsi e non è un bene per dei Bosani, è meglio ripararli ulteriormente in qualche modo e soprattutto il vaso. Se il clima si riprede restano spoglie per un periodo e in primavera tireranno fuori nuove foglie e in estate anche i fiori e via così. Da me di norma è questa la situazione.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Gio Mar 09, 2023 1:44 pm

Ciao forcellone ti aggiorno anche io ho rinvasato 3 delle mie bouganville senza problemi si sono tutte riprese e stanno vegetando sono davvero contento sia per come ho operato sia per come si sono riprese. Credo che in questi giorni rinvaseró l'ultima e poi inizieró a spostarle fuori visto che sembra che il tempo si sia stabilizzato. Ti allego qualche foto Smile Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Image38
Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Image39
Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Image40
Queste sono le migliori sopratutto la prima nella ciotola bassa. Quella alta è della varietà che mi avevi detto che non si presta tanto a fare bonsai. Stavo pensando di farci una pianta alta ed elegante per ora mi interessa che sia in salute e che faccia diametro magari proveró a farle fare ramificazione eliminando i getti apicali. Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Image41
Quest'ultima invece è quella con quel brutto taglio piatto che era stata danneggiata dalla grandine. Oltre a quel danno ha sofferto parecchio perchè era praticamente in terriccio universale e un fondino di pomice infatti ha seccato vari rami. Ho cambiato l'inclinazione cosi per nascondere il taglio e darle un movimento un po' meno strano ora sembra un freno a mano 😂 peró ti assicuro che dal vivo è meno piatta e dritta. Deve solo riprendersi dal rinvaso essere concimata tra qualche settimana e messa fuori al sole per fare getti da tutte le parti. Tutto sommato sono molto contento di come stanno le mie piante sono quasi tutte nel terreno giusto e mi stanno dando tante soddisfazioni. Ancora grazie per le tue risposte Smile spero ti piacciano
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Ven Mar 10, 2023 8:07 am

In casa se hai riprodotto una serra calda non dovresti avete questi problemi. (Di conseguenza si conferma che non è un luogo ottimale per lei, come immagginavo già da tempo).
Paradossalmente tenendole fuori accade la stessa, nel senso che soffrono certe temperature, le mie sono mezze spoglie di foglie e fiori, e se le tocco ne cadono altre. A breve però e ripartiranno come arriva il bel tempo più caldo.
Non sapendo più di tanto ti consiglio di fare anche tu le tue prove e capirai come procedere in seguito e negli anni.
Occhi che in queste condizioni le radici lavorano meno per cui potresti annaffiare più di rado, controlla sempre.


Ultima modifica di Forcellone il Sab Mar 11, 2023 7:17 am - modificato 1 volta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A Stregattone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Ven Mar 10, 2023 9:24 am

Non ho con me un pc. E con il cell.. È scomodo.
Aspetta che il tempo sia buono e stabile per spostarle fuori e dai il concime tra un mesetto se vedi che le foglie si aprono bene 'foglie aperte'... altrimenti aspetta ancora per concimare, di solito vanno in estate con una buona spinta e in questo periodo il concime è meglio che non manchi.
Nel mio caso io le rinvaso un pochino più avanti, non ora.

Ci aggiorniamo e scusa se sono stato poco chiaro...
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A Stregattone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Dom Mar 12, 2023 12:25 am

Non preoccuparti capisco cosa intendi non appena farà tempo stabile (meno vento) saranno spostate fuori fino al prossimo inverno
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

A Forcellone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Ven Mar 17, 2023 11:46 am

Aggiornamento: ho messo le piante fuori un paio di giorni e la temperatura sembrerebbe ottimale 20-15 gradi nelle ore più calde. Soltanto che ho un problema 2 piante messe nello stesso vaso e nello stesso terreno si comportano in maniera differente una ha le foglie "scese" molli e sembra che le manchi acqua quando in realtà è umida mentre l'altra ha le foglie dritte e turgide. La genetica singola di ogni pianta puó davvero influire cosi tanto nel fare la differenza? Ti allego le foto delle 2 piante non fatte come si fa per i bonsai perchè l'intento è farti vedere la differenza sulla chioma. Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 9a675710
Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 18267510
Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 C4592b10
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Sab Mar 18, 2023 11:31 pm

Non è strano che una pianta risponda in modo differente da altre identiche, come al clima o microclima che gli proponiamo.

Anche nei boschetti si verificano situazioni simili, e in questo caso è veramente tutto identico da anni.

Credo che la pianta floscia non abbia gradito lo spostamento, tieni anche presente che per far ambientare una pianta ci sono dei rischi. Spostarla da dentro a fuori hai i suoi rischi se il tutto non avviene in modo ottimale.
È simile a quando si toglie la busta a seguito dell'imbustamento con il trasparente e peggio se si parte dalla nera... ecc.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A Stregattone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea - Pagina 2 Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.