Consigli su una bouganvillea

2 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Dom Dic 11, 2022 2:54 pm

Buongiorno è da un po' che ho "impostato" questa bouga e volevo ricevere qualche opinione e sopratutto critica a riguardo. La mia idea è per il momento lasciar crescere tutto per fare diametri sopratutto il primo ramo a destra che è spuntato qualche settimana fa. Inoltre volevo sapere che cosa potessi fare per quel brutto taglio che presenta sul tronco in seguito alla rimozione di un grosso pezzo cilindrico che aveva. Ho applicato il mastice sul taglio ma dopo qualche mese ho notato che non stava cicatrizzando e semplicemente era legno secco. La pianta è in casa al momento perchè sta piovendo tanto fuori e non voglio che il terreno sia sempre zuppo inoltre fa troppo freddo e perderebbe le foglie.(so che non è il massimo)
Allego qualche fotoConsigli su una bouganvillea Image23
Consigli su una bouganvillea Image25
Consigli su una bouganvillea Image24
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Lun Dic 12, 2022 10:10 am

La situazione in generale non è delle migliori.

Per la ferita non puoi fare nulla, sarà un problema in seguito perchè è una essenza che ha il legno "tenero" e tenderà a rovinarsi nel tempo.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Lun Dic 12, 2022 12:59 pm

Si questo lo so anche io credo che col tempo, la pioggia e l'umidità andrà a marcire e a svuotarsi piano piano. Peró mi chiedevo se potessi risolvere il problema seguendo l'esempio di questo video https://youtu.be/ajSrYxhR93s . Oltre alla ferita che non mi turba più di tanto perchè la situazione non è delle migliori? Secondo te ho messo male qualche ramo? Il resto della pianta è in ottima salute sta facendo germogli da tutte le parti mi preoccupa peró la tua affermazione. Non avere paura a scrivere tanto tu per me sei un mentore Forcellone. Grazie comunque per la risposta Smile
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Lun Dic 12, 2022 2:34 pm

Nel Bonsai sul "legno secco" si usano dei materiali che indurisco e proteggono il legno nel tempo, chi li chiama anche in altri modi come consolidante ecc. ci sono vari nomi e materiali, sono resine, oppure il "tura pori" dei falegnami ma va valutato prima di usarlo.

Questa essenza ha un legno molto delicato difficilmente sarà come quello del video. (Mi sembra che usi della comune colla rapida).

La ferita è molto "brutta" ed estesa, non so come la migliorerai. Intendevo quello per situazione non delle migliori.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Mar Dic 13, 2022 1:44 am

Sul fatto che sia molto brutta ti do ragione. Magari un giorno quando saró più esperto proveró a congiungerla con l'altra che si vede sotto per creare una cavità. Certo sarà difficile renderla naturale me la devo studiare bene.
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Mar Dic 13, 2022 8:24 am

Oggi non so come era prima la pianta e se quella brutta ferita si poteva evitare, l'importante per te è inquadrare la situazione e non ripetere la situazione in futuro.  Ci sta fare errori ma non ripeterli è fondamentale, in questa passione se si sbaglia recuperare è tempo in più.
Lasciala crescere e fortificare, poi vedrai come fare. E' una essenza che non sopporta bene le filature e il grosso si fa con la potatura.

La tua collezione si sta allargando? Con la conoscenza in più le scelta saranno sempre più mirate e "migliori" per il Bonsai.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Mar Dic 13, 2022 9:59 am

Purtroppo per il poco spazio a mia disposizione la mia collezione attualmente ha 3 ficus e 3 bouganville. In futuro quando avró più spazio per me intendo puntare sempre sulle bouga sono diventate le mie preferite. Un po' mi dispiace aver commesso questo errore perchè secondo me era la più bella e con più potenziale delle 3 che possiedo.
Consigli su una bouganvillea Dc4d6d10 è una foto molto vecchia ma era cosi che si presentava prima del taglio aveva un tratto cilindrico. Forse avrei potuto tagliarlo meno e farci un jin con il pezzo rimanente
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Mar Dic 13, 2022 12:02 pm

Senza entrare nel particolare stile forma ecc. Il taglio lo dovevi fare meno invasivo, circa come ti indico al punto 1. La cicatrice ti resta visibile ugualmente ma non rischi di far seccare il ramo sopra.
Il ramo al punto due è partito OK.
Per finire, prima di fare devi vedere come si presenta alla base al punto 3,  

Non fare jin e secco con questa essenza il legno troppo tenero e si rovina molto facilmente. Non è il caso.

Consigli su una bouganvillea Dc4d6d10
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Mar Dic 13, 2022 12:21 pm

Allego qualche foto della base da diverse angolazioni. Il ramo 2 l'ho dovuto levare era morto. Fosse stato vivo l'avrei tenuto per ingrossare un po' la base .Consigli su una bouganvillea Image28
Consigli su una bouganvillea Image26
Consigli su una bouganvillea Image27
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Mar Dic 13, 2022 12:32 pm

Inoltre ho rimosso la perlite in superficie perchè ho notato che alla base è zuppo il legno e non voglio che marcisca. Al prossimo rinvaso la metteró più in alto con la base esposta. Questa era una talea per questo è così in profonditá nel vaso
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Mar Gen 10, 2023 1:51 pm

Aggiorno il post: purtroppo ieri notte ha fatto forte vento e pioggia. Io stupidamente avevo messo fuori le piante ormai da qualche giorno perchè stava facendo bel tempo. Stamattina esco in terrazzo e la ritrovo molto danneggiata col vaso zuppo e le foglie rovinate. L'ho rimessa dentro casa per cercare di proteggerla dal forte vento. Mi chiedo se posso eliminare le foglie rovinate che andranno a cadere oppure se non devo toccarle e devo aspettare che cadano da sole. Grazie per l'attenzioneConsigli su una bouganvillea 72de5810
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Mer Gen 11, 2023 11:59 am

Molte foglie sono messe male, non so se tutte cadranno, per cui ora lasciale stare e aspetta.
Devi trovare un posto idoneo e lasciarla ambientare, "meglio se è fuori se è possibile".
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Mer Gen 11, 2023 3:55 pm

Grazie mille per la risposta Forcellone proveró in casa per il momento perchè in questi giorni fa tanto freddo e vento non voglio che peggiori ulteriormente Smile . Non appena farà belle giornate la metteró fuori promesso.
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Gio Gen 12, 2023 9:02 am

Immagino tutte le difficoltà che ci sono in questi casi e/o "simili".
Le ho vissute anche io, in molte ho trovato nel tempo le mie soluzioni.

Il "danno" è stato creato dal "freddo" più che dal vento.

Sarò ripetitivo, agli inizi consiglio di coltivare piante locali e si risolvono tutti questi problemi. In seguito, con la dovuta pratica ed esperienza azzardare è più facile senza far danni.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Gio Gen 12, 2023 11:35 am

Capisco cosa intendi Forcellone peró le bouganvillea sono diventate davvero le mie piante preferite. Mi piace tutto di loro sia il tipo di tronco che i finti fiori (brattee), la velocitá di crescita e anche la loro "resistenza" . L'unica cosa che un po' mi dispiace è che hanno il legno che tende a marcire in corrispondenza dei tagli. Volevo chiederti, vivendo in sardegna, che piante mi consiglieresti ? Preferibilmente che facciano fiori o comunque frutti perchè non mi piacciono particolarmente le piante sempre verdi le trovo abbastanza "noiose" . Ti ringrazio ancora per le risposte sei molto stimolante Smile
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Gio Gen 12, 2023 3:22 pm

Vai con il mirto ci sono varie specie come il cinese che è più piccolo e compatto, ginepri, cotonaster, piracanta, olivo/olivastro meglio, querce, rosmarino.. berberis, ... anche quelle da "frutta" come meli, albicocchi ecc.. per la fioritura i glicini.. le tamerici anche se non sono indicatissime al bonsai hanno un loro perchè e le riproduci da talee facilmente se ne hai dalle tue parti. ..con calma ci si ragiona sopra.. queste son le prime che mi sono venute in mente e che non avresti nessun problema con il tuo clima.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Gio Gen 12, 2023 4:42 pm

Va bene oggi passo in un vivaio e guardo se trovo qualcosa di carino delle specie che mi hai detto. Punto molto sul cotonaster o magari su qualche pianta da frutto però piccolina che non sia impostata come un tronco dritto e una chioma ^^.
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Gio Gen 12, 2023 7:37 pm

Non sarà facile trovare piante idonee al bonsai in comuni vivai. Serve una bella fortuna o molta esperienza per qualcosa di carino e che si possa lavorare. Se hai un terreno dove mettere le piante con pochi anni anche una pianta 'comune' in vaso cresce parecchio. Oppure vedi con amici e parenti se ti fanno raccogliere qualcosa nei loro terreni se non ne hai tu.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Gio Gen 12, 2023 9:26 pm

Alla fine ho ceduto e ho preso l'ennesima bouga ripromettendomi di non fare gli stessi errori che ho fatto in precedenza. Alla fine l'ho pagata nemmeno 20 euro e secondo me ha del potenziale. Ho cercato dei cotoneaster ma il mio vivaio di fiducia non ce li aveva purtroppo inoltre non mi sento ancora pronto a prendere un ginepro. Non ho mai coltivato una conifera in vita mia e un po' mi intimorisce ora ti posto la foto della bouga spero che ti piaccia e che ci veda anche tu del potenziale come ce l'ho visto io al momento dell'acquisto. Consigli su una bouganvillea Image29
Consigli su una bouganvillea Image31
Consigli su una bouganvillea Image30
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Gio Gen 12, 2023 9:27 pm

Questo secondo me potrebbe essere il fronteConsigli su una bouganvillea Image32
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Ven Gen 13, 2023 9:46 am

Very Happy Very Happy Come non detto. Very Happy Very Happy

Comunque.. Questa già si presenta meglio.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Ven Gen 13, 2023 11:29 am

Un consiglio Forcellone, la pianta ha un terreno pessimo proprio un mattone dove l'acqua fará fatica a penetrare (ho provato con uno spruzzino e rimane bagnato per un po' prima di entrare nel terreno) secondo te è meglio aspettare per fare un rinvaso o posso farlo in questi giorni? Vorrei farla ambientare e aspettare al momento giusto per non stressarla troppo peró allo stesso tempo devo stare attento alle innaffiature ora perchè altrimenti diventa zuppa e non si asciuga.
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Forcellone Ven Gen 13, 2023 1:27 pm

Non rinvasare nulla adesso arriverà il freddo in Italia, "così dice il meteo" Very Happy .

Le tropicali in generale vanno rinvasate in primavera. Meglio se inoltrata, molto dipende dal clima di dove si vive, per non rischiare danni dovuti a possibili ritorni di freddo.

Non avrai nessun problema se resta dove si trova e con quel terreno, la pianta è ferma ed è meglio che ci resti. Può stare per mesi in questo modo e se il freddo aumenta altre foglie si rovineranno. Non è un problema. Non deve stare al gelo per settimane di seguito, altrimenti inizia a perdere i rami e anche le radici si danneggiano, non è il caso.

In questi periodi i vasi che prendono acqua se piove, non serve annaffiarli, anche per settimane non hanno problemi. Solo le piante "riparate" e dove non arriva la pioggia ogni tanto si da un poco di acqua anche al volo è sufficiente per vari giorni.

Forse ti aiuta a capire la situazione del tuo vaso, fai queste prove:
- solleva il vaso quando è stato ben annaffiato e senti il suo peso "indicativamente, dopo dei giorni senti se diventa leggero. Ti assicuro che in questi casi ti è più comodo di quando infili il dito nel terreno.
Con poche piante lo puoi fare, con tante è una procedura scomoda. Quando avrai imparato e capito il "ritmo / frequenza di asciugatura che varia per vari motivi", vedrai che non lo fari più; ad occhio già lo capirai.

Quando vedi che il terreno è asciutto e l'acqua non penetra facilmente, infila un bastoncino, o un cacciavite a stella, o simili ecc..  nel terreno e fai alcuni forellini se il terreno è molto compatto, arieggi il terreno e l'acqua scende meglio in profondità, non esagerare e non far danni alle radici. In vasi simili e con terreni compattati, se il terreno è ancora bagnato, è normale che l'acqua si fermi in superfice, per cui devi aspettare che asciughi prima di annaffiare.
Altro problema, se hai nel vaso la torba, può accadere che questa si asciughi "molto", vedrai che l'acqua scappa via e non si bagna bene il terreno, come se fosse "idrorepellente". In questo caso devi infilare tutto il vaso in un secchio con dell'acqua e il terreno si riprenderà. Non è proprio facile gestire "bene" i vasi con la torba, ma se sai come fare non hai problemi. Tranquillo che ci arrivi al periodo del rinvaso e lo farai bene con terreni idonei alla tua coltivazione, la pianta dopo un mesetto dal rinvaso andrà alla grande.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A Stregattone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Ven Gen 13, 2023 3:33 pm

Perfetto come pensavo grazie mille Smile
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Stregattone Dom Gen 15, 2023 11:26 am

Aggiornamento la pianta ha perso parecchie foglie e hanno tutte questo aspetto. Si seccano in punta e poi si staccano anche se sono verdi. Non dovrebbe essere carenza d'acqua visto che l'ho innaffiata bene magari è lo stress del cambiamento di ambiente tra vivaio e casa mia Consigli su una bouganvillea Image33
Stregattone
Stregattone

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 22.05.17
Località : Sassari Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Consigli su una bouganvillea Empty Re: Consigli su una bouganvillea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.