ficus che ne pensate?

+2
Dav86
leizer
6 partecipanti

Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty ficus che ne pensate?

Messaggio Da Saul Mer Apr 04, 2018 5:27 pm

Ciao, l'anno scorso mi sono preso un ficus...lo so che non è molto considerato come bonsai (anzi alcuni non lo ritengono un bonsai), ma a me piaceva...in ogni caso, la settimana scorsa ho fatto un rinvaso (falso, in quanto aveva solo bisogno di cambiare substrato) e l'ho un pò potato...che ne dite?
Ho sentito che a giugno molti defogliano (in piante in supersalute)...io non vorrei, secondo me non ne ha bisogno...voi che ne pensate?
Grazie
ficus che ne pensate? Img_2810

Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty Re: ficus che ne pensate?

Messaggio Da leizer Mer Apr 04, 2018 5:41 pm

Beh diciamo che per la media dei ficus questo è bello, ha del potenziale davvero!
Riusciresti a mettere foto dai 4 lati?
Io la defogliazione la lascerei perdere.
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty Re: ficus che ne pensate?

Messaggio Da Saul Mer Apr 04, 2018 5:52 pm

ficus che ne pensate? Img_2812
ficus che ne pensate? Img_2813
ficus che ne pensate? Img_2811

Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty Re: ficus che ne pensate?

Messaggio Da Saul Mer Apr 04, 2018 5:53 pm

il fronte l'ho scelto soprattutto a causa di quella grossa cicatrice...

Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty Re: ficus che ne pensate?

Messaggio Da Forcellone Gio Apr 05, 2018 8:44 am

Il tuo è un ficus retusa.
Dici che non è considerato come bonsai, diciamo che in questo caso lo dicono alcuni maestri Giapponesi, per loro solo le conifere sono da lavorare a bonsai.
Mentre più in generale "per noi europei" non sono bonsai, i ficus detti "ginseng", tipo IKEA per capirci meglio. Questo è OK per chi vuole delle tropicali.

Il fatto di defogliare dipende da varie cose, come la coltivazione che porti avanti per la pianta.
C'è da dire molto sull'argomento, non c'è un solo modo e motivo.
Comunque è una pianta molto forte e vigorosa se non si fanno errori importanti e la defogliazione la sopporta benissimo. Alcuni la praticano anche l'anno stesso del rinvaso.

Mi confermi che la coltivi in casa?
Puoi metterla fuori al sole in primavera estate?

Il mio consiglio.
Sarebbe il caso di fare un "vero rinvaso" e abbinare una potatura più profonda e selezionare i rami, e dove serve filarli.
Proprio perché un anno fa hai fatto un falso rinvaso, sarebbe il caso di togliere tutto il vecchio terriccio sotto la pianta, non spiamo come è messo, se è ridotto male e compatto è molto negativo.
I rami devi sistemarli e contenerli altrimenti si allungano troppo.
Spiegare il lavoro è lunga e serve la pianta tra le mani per studiarla meglio, è un bonsai che puoi benissimo migliorare, hai molta vegetazione da lavorare e il tutto non è malaccio, anzi.

Il fronte vedo bene il primo, quello che hai deciso tu, la cicatrice "anche se dietro" si può provare a farla chiudere.
Mi sembra che il tutto è stato tirato fuori dalla fusione di più piante, è un classico.

Seguo. Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty Re: ficus che ne pensate?

Messaggio Da Saul Gio Apr 05, 2018 11:54 am

Ciao Forcellone, il rinvaso (falso) l'ho fatto sabato scorso, un anno fa ho comprato la pianta.
Ho fatto il rinvaso proprio perchè alcune foglie si macchiavano di nero, temevo che l'acqua ristagnasse in alcuni punti e non venisse assorbita da tutto il pane proprio perchè magari era troppo compatto...infatti era così.
Quindi ho rinvasato, pulendo le radici (il materiale mi sembrava akadama ormai compattata tipo fango o addirittura terra argillosa), ho messo 2 centimetri di pomice alla base del vaso e poi sopra terriccio misto a pomice (terriccio perchè ho paura d'estate in un colpo di secco).
Le radici, tranne alcune che avevano fatto il giro del vaso, non avevano bisogno di potatura (penso proprio a causa del substrato ormai compromesso).
Diciamo che dopo brutte esperienze di piante comprate e morte a causa del substrato che non avevo controllato (soprattutto d'estate), ora tendo, appena la stagione è buona, a guardare il substrato e cambiarlo, non si sa mai.
Ti confermo che la pianta in inverno è nel mio ufficio, distante dal riscaldamento e vicino ad una finestra (appena portato a casa l'anno scorso ha fatto getti lunghissimi e una radice aerea, quindi penso gradisca).
Ora, appena le temperature si alzeranno definitivamente (abito a Vicenza e la settimana scorsa ha nevicato sui monti vicini), lo terrò al sole fino a giugno, poi penombra o sole solo mattutino.
Riguardo la potatura, era pieno zeppo di rami, chioma molto folta e, a causa di ciò un ramo interno è morto...quindi, sempre sabato scorso, l'ho potato un pò, però non ho esagerato...diciamo che gli ho dato un pò di spazio per vegetare e respirare.
Poi non so se ho fatto bene ma l'obiettivo sarebbe anche di far retrocedere la vegetazione e di compattarla verso il tronco, senza vedere le foglie così "distanti"...però penso che ci vorrà del tempo...
Se avete altri consigli sono in ascolto

Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty Re: ficus che ne pensate?

Messaggio Da Forcellone Gio Apr 05, 2018 12:23 pm

C'è molto da dire... non è possibile...comunque....

E' una tropicale per cui non teme il caldo e tanto meno il sole, anche estivo. Certo che si deve abituare, per cui se la coltivi in casa o al riparo non è possibile metterla in pieno sole in estate, si va per gradi.

La tieni compatta solo se prende tanto sole, altrimenti gli internodi saranno lunghi e le foglie grandi, per cui è quasi obbligatoria la defogliazione in certi casi. In altri è sempre un bene per l'estetica della pianta.
Questa aiuta anche a dare una sistemata alla ramificazione una volta che è spoglia, come ad avere più rami in futuro. Se è fatta bene ha diversi aspetti utili.

Come detto ama il caldo, per cui in estata vegeta molto, rallenta o quasi si ferma in inverno, dipende da come e dove è coltivata. Tienilo presente per il avori.
Se tagli un grosso ramo puoi fare facilmente una talea, radica con molta facilità. (Per questo non è molto apprezzato dai maestri nel bonsai, con pochi anni è facile tirarci fuori dei bonsai.

Visto il periodo e la situazione potevi fare un vero rinvaso. scratch
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty Re: ficus che ne pensate?

Messaggio Da Tiger Gio Apr 05, 2018 9:38 pm

No il rinvaso dei ficus va fatto a tarda primavera, diciamo fine maggio inizi giugno quando le temperature, soprattutto quelle notturne si sono stabilizzate e non vanno sotto i 10 gradi.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty Re: ficus che ne pensate?

Messaggio Da Forcellone Ven Apr 06, 2018 8:21 am

Da me già fatti tutti i rinvasi comprese varie tropicali. Wink E' il primo anno che non ho rinvasato un 50% delle piante, non ho fantasia quest'anno.

Ma come dici è meglio aspettare più avanti. Dipende molto da dove si vive e come si coltiva in generale.
I miei sono sempre fuori anche sotto zero, "riparati solo sotto una veranda", al rinvaso si stavano già muovendo foglie e radici. Tutto OK.

Nel caso specifico: Effettivamente a Vicenza il clima non è come da me e coltivandola dentro è il caso di aspettare temperature esterne migliori.
Tienila fuori a fortificare almeno in primavera/estate. Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty Re: ficus che ne pensate?

Messaggio Da Saul Ven Apr 06, 2018 10:24 am

Certo che la terrò fuori, le temperature si stanno già alzando...ieri 17 gradi...tra 2 settimane o poco più la metto fuori in pieno sole

Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty Re: ficus che ne pensate?

Messaggio Da Saul Ven Apr 06, 2018 10:26 am

per compattare le foglie e farle retrocedere di più verso i rami che mi consigliate?tanto sole e stop?defogliazione a giugno?ci tengo molto a questa pianta, non vorrei stressarla troppo...se si rischia qualcosa la preferisco così

Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty Re: ficus che ne pensate?

Messaggio Da Forcellone Ven Apr 06, 2018 11:21 am

Per il sole vai per gradi, si deve abituare, è come per noi  umani al mare. i bambini sono più delicati mentre gli adulti sono più forti alle varie condizioni climatiche. I primi giorni non si esagera soprattutto se parliamo di estate. Un occhio allenato sa anche capire se si esagera e corre ai ripari nei tempi giusti.

Per arretrare la vegetazione si deve potare, ma ci sono altre cose da fare che rientrano in una corretta coltivazione in generale.

In questo caso "ficus" si può defogliare, ma la pianta deve stare bene in salute.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty Re: ficus che ne pensate?

Messaggio Da Dav86 Sab Apr 07, 2018 2:02 pm

Tra dieci giorni-due settimane FUORI AL SOLE.

Poi puoi iniziare a concimare a fine mese...sempre bagnare costantemente dato che il vaso è piccolo e il tronco molto grande e penso sarà molto vigorosa.

Tra un paio di mesi...FORBICI e ti sbizzarrisci con le potature se la pianta avrà vegetato abbondantemente e volendo anche defogliazione parziale e filatura dei rami SECONDARI e TERZIARI dato che i primari bene o male di sono.

Questo è ciò che puoi fare se ne sei un minimo capace e senza paure Smile, non è detto che devi farlo obbligatoriamente, a parte acqua e sole, quelle sono cose fondamentali ahah.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty Re: ficus che ne pensate?

Messaggio Da Saul Mer Mag 09, 2018 4:30 pm

Ciao
Il Ficus in questione ora è fuori e sta buttando gemme un pò ovunque (anche sul tronco).
Mi chiedevo una cosa.
Da quando l'ho comprato ha sempre avuto macchioline bianche polvere sulle foglie. Io ho sempre pensato che sia il calcare dell'acqua di irrigazione, ma fuori alla pioggia non sono scomparse, anzi.
Siamo sicuri che sia calcare o magari è una qualche forma di fungo o che so io?
C'è anche sotto le foglie.

ficus che ne pensate? Img_2910





Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty Re: ficus che ne pensate?

Messaggio Da Dav86 Mer Mag 09, 2018 9:19 pm

Non è nulla di problematico, prova a lavarle con un pezzo di stoffa o panno e acqua demineralizzata o piovana raccolta...il ficus non prende l'oidio.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty Re: ficus che ne pensate?

Messaggio Da Giorgioc Gio Mag 10, 2018 6:33 am

Davvero un bell'albero
Anche da me le foglie si sporcano anche se non le bagno mai innaffiandole.
Evidentemente l'atmosfera contiene pulviscolo che la pioggia porta sulle foglie.
Un paio di giorni fa due gocce di pioggia mi hanno insozzato l'auto...
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty Re: ficus che ne pensate?

Messaggio Da Forcellone Gio Mag 10, 2018 1:33 pm

Non vedo patologie.
Se non bangi le foglie è strana la cosa.... la pioggia magari con la polvere nell'aria o la polvere già vecchia presente sulla foglia... non so.

Anche da me l'aria di scirocco mi a sporcato molto le foglie e non solo. Ora va meglio e dove posso ho dato un bel getto di acqua per pulire, ma non faccio foglia a foglia. Very Happy .
Se è solo questo volendo puoi farlo, come dice Dav, oppure anche con un panno bagnato nel latte comune che beviamo al mattino.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty Re: ficus che ne pensate?

Messaggio Da Saul Ven Mag 11, 2018 10:59 am

ok grazie a tutti

Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty Re: ficus che ne pensate?

Messaggio Da Saul Mar Ott 02, 2018 10:57 am

Aggiornamento...oggi ho portato dentro il ficus perchè le temperature cominciano a scendere...ecco come si presenta oggi...cacciate lunghe...ora lo dovrò pinzare, alla terza foglia per ogni cacciata, ma mi chiedevo...voi leghereste i rami secondari per formare dei palchi?non ho molta esperienza, quindi non riesco a immaginarmi come potrei educarlo...non so se fare dei palchetti o fargli portare i rami verso l'alto....chiedo lumi...voi che fareste?

ficus che ne pensate? Img_0510


ficus che ne pensate? Img_0511

Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty Re: ficus che ne pensate?

Messaggio Da Forcellone Mar Ott 02, 2018 9:14 pm

In questi mesi non hai mai potato e filato?
Io sono dovuto intervenire più volte compresa la defogliazione!
Io una sistemata la darei, anche perchè se si ingrossano troppo i rami non li educhi più.
Tieni presente che ora dovrebbe rallentare per cui devi andarci piano, non è il caso di tagliare molto. Allo stesso tempo non sarà facile filare e vedere la struttura interna con tutte le foglie. Di solito una bella impostazione la faccio a giugno con la defogliazione.
Non so come aiutarti di più in questo modo, il bonsai che hai merita più attenzioni e non è il caso di fare errori, sarebbe un peccato rovinarlo.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty Re: ficus che ne pensate?

Messaggio Da Tiger Gio Ott 04, 2018 10:12 pm

Non tagliare o potare adesso. È tardi! Sarà difficile adesso fargli mantenere tutta quella vegetazione in casa. Assicurati che riceva moltissima luce o il ficus comincerà a perdere le foglie.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty Re: ficus che ne pensate?

Messaggio Da Saul Ven Ott 05, 2018 11:06 am

non poto di sicuro, ma pensavo di pinzare i getti...mi pare che si possano fare durante tutto l'anno giusto?

Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty Re: ficus che ne pensate?

Messaggio Da Saul Sab Mar 14, 2020 5:36 pm

Ciao a tutti.
Oggi visto il tempo a disposizione ho rinvasato (ultimo rinvaso 2018).

ficus che ne pensate? Img_2712

ficus che ne pensate? Img_2711

ficus che ne pensate? Img_2711

Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty Re: ficus che ne pensate?

Messaggio Da Saul Sab Mar 14, 2020 5:46 pm

Rinvasando mi è RIsorto un dubbio/idea che avevo già avuto tempo fa....vedete il ramo che viene verso l'osservatore?
Lo taglio?

ficus che ne pensate? Img_2714


ficus che ne pensate? Img_2716

ficus che ne pensate? Img_2715

Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty Re: ficus che ne pensate?

Messaggio Da Forcellone Dom Mar 15, 2020 9:52 am

Al momento vedo dal telefono e male. Come ho un pc guardo il tutto con più attenzione.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

ficus che ne pensate? Empty Re: ficus che ne pensate?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.