il mio ficus

3 partecipanti

Andare in basso

il mio ficus Empty il mio ficus

Messaggio Da Muschio Mar Apr 21, 2015 8:23 pm

ciao a tutti, vi presento il mio ficus retusa..di recente e' stato rinvasato in un vaso più' comodo(anche troppo ma quello avevo) e potato abbastanza pesantemente..
qualche ramo nella parte alta sara' eliminato più in la, aspetto di vedere prima come risponde,  qualcuno e' già' stato eliminato o accorciato dopo le foto..
Il motivo principale per cui apro questo post, oltre a eventuali consigli e critiche di qualsiasi genere, è per chiedere come fare a stimolare radici aeree nell'area indicata nell'ultima foto.. pensavo di spargere ormone radicante, riempire di sfagno  e coprire con il cellophane o un pezzo di busta o solo con rafia nera quella zona, ma prima di sperimentare tecniche dagli esiti incerti preferisco chiedere Very Happy .. non so se mi converrebbe anche scortecciare su qualche punto.. consigli su come agire?
il mio ficus 5xmqno
il mio ficus 11ufgx1
FOTO del prima (di quest'inverno):
il mio ficus 2j5b901
FOTO dov'e' indicata la zona da ricoprire dove stimolare radici
il mio ficus Nz5a4z

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

il mio ficus Empty Re: il mio ficus

Messaggio Da Tiger Mar Apr 21, 2015 9:09 pm

Per le radici aeree non c'è bisogno ne di scortecciare ne di spargere ormone basta ricreare il suo abitat naturale e il ficus emetterà radici aeree spontaneamente un po dappertutto.
Essendo una pianta di origine tropicale subtropicale basta ricrearle un clima caldo umido.
Basterà che la imbusti in una busta trasparente (il sacchetto deve essere molto largo e sorretto da una struttura metallica che non tocchi le foglie della pianta e la pianta stessa).
Il bonsai va tenuto all'ombra luminosa e non alla luce diretta del sole altrimenti lo cuoci.
Con il terreno umido dentro il sacchetto chiuso si ricrea un clima ottimale per il ficus.
La pianta deve essere in buona salute per poter lavorare e emettere nuove radici.
Hai rinvasato il tuo ficus un po presto; prima di procedere, attendi che dia segni di ripresa post rinvaso.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

il mio ficus Empty Re: il mio ficus

Messaggio Da Muschio Mer Apr 22, 2015 12:26 am

grazie per il consiglio, sapevo di questa tecnica, ma pensavo con l'uso dello sfagno di poter evitare la busta e lasciarla crescere al sole.. magari senza sigillarlo ma solo tenuto su con un po di rafia e tenuto umido nebulizzando

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

il mio ficus Empty Re: il mio ficus

Messaggio Da tommaso Sab Apr 25, 2015 9:36 am

Devo aver letto che va messo in un vaso cilindrico, magari con sabbia grossa e bagnato da sotto cosi le radici sono stimolate alla discesa, magari mettendo un sasso cosi' te lo trovi gia sulla roccia. buon lavoro e la piantina da' simpatia

tommaso

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

il mio ficus Empty Re: il mio ficus

Messaggio Da Muschio Sab Apr 25, 2015 1:52 pm

credo che proverò' a imbustarlo a fine primavera..
una cosa che non avevo considerato nella malsana idea di farcirlo di sfagno e' che poi nascerebbero e crescerebbero radici a caso...  penso che se non le si indirizzano con particolari tecniche la gravita' e la ricerca del' umidita' del terreno siano importanti Rolling Eyes

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

il mio ficus Empty Re: il mio ficus

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.