[WIP] Ficus formosana

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

[WIP] Ficus formosana

Messaggio Da MirkoB il Lun Ott 12, 2015 9:28 am

La più affidabile delle mie piante-palestra, un ficus formosana con un bel nebari che ho acquistato lo scorso inverno.
Ecco alcune foto dopo il falso rinvaso e la prima impostazione

Quest'anno ho lasciato crescere liberamente fino a fine agosto, poi ho eseguito una potatura di infoltimento. I piani erano di ricostruire l'apice ed infoltire, e credo che tutto sommato ci sia stato un discreto miglioramento.
Foto scattata oggi

Attendo pareri e suggerimenti Smile
MirkoB

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [WIP] Ficus formosana

Messaggio Da scarboc il Lun Ott 12, 2015 9:33 am

Carino il tronco nonostante la "s", però non mi convincono la parte sinistra della chioma e quella radice aerea che sembra stata fatta col righello...

Messaggio Da MirkoB il Lun Ott 12, 2015 10:37 am

Ciao Scarboc! Grazie dei consigli. Si la parte sinistra è quella su cui devo lavorare di più, sicuramente devo arretrare ancora lungo quel ramo che scende giù quasi in perpendicolare Evil or Very Mad in basso a sinistra, per le radici aeree ci dovrò pensare dopo il primo VERO rinvaso perché fra l'altro hanno gli apici nella "vecchia zolla" ed hanno perso vigore.
Poi molti nuovi getti vanno filati ma non sono ancora abbastanza lignificati, e l'apice si vede poco ma è ancora inesistente... la faccio riposare fino a primavera poi valuto se rinvasare per sistemare le radici.
MirkoB

Messaggio Da scarboc il Lun Ott 12, 2015 11:46 am

Si certo, bisogna aspettare questa primavera per far tutto; io quella radice aerea sinceramente la toglierei, è proprio troppo dritta.
Hai già legato altri ficus con successo?
Il mio o segnava o comunque non manteneva la piega, è sempre stato un delinquente e non ha mai sopportato di essere legato.

Messaggio Da Contact il Lun Ott 12, 2015 12:18 pm

Ciao Mirko B, scusami mi inserisco per una domanda visto che ho cominciato a seguire il post..ma una radice aerea può essere eliminata tranquillamente? ed eventualmente come, solo tagliandola?

Scusami ancora se mi sono inserito, ma mi sembra interessante l'idea suggerita da scarboc di eliminarla.

Grazie Smile
Contact

Messaggio Da MirkoB il Lun Ott 12, 2015 1:09 pm

Tranquillo Contact, felice di consigliare o apportare informazioni se serve!
Per le radici aeree dei ficus, non sono un espertone ma credo che sia saggio comportarsi come con una qualsiasi altra radice della pianta, tenendo conto della zona di vegetazione che la stessa va a nutrire.
Se è una radice vigorosa, credo sia meglio asportarla durante il rinvaso e valutare la salute del ramo subito al di sopra... ma nel mio caso, come dicevo a scarboc, dopo il falso rinvaso molte radici del nebari si sono gonfiate visibilmente andando a radicare nel nuovo substrato... entrambe quelle aeree invece non sono affatto cresciute, e credo che siano rimaste confinate nel vecchio pane radicale: con il poco vigore che hanno, le potrei togliere anche ora. Poi se avevi il dubbio che possa ricrescere no, a me non è mai successo nulla di simile anzi leggendo ho visto che far spuntare radici aeree a questi ficus richiede trattamenti particolari.

@scarboc: questa pianta, limitatamente alle poche filature che ho fatto, ha reagito bene ma è un ficus formosana e si comporta in modo molto differente dal retusa, su cui ho meno esperienza.
In sostanza, il formosana è un po' meno vigoroso, mantiene gli internodi corti anche in condizioni in cui gli altri ficus eziolano (ed è forse il suo più grande pregio), fruttifica facilmente in estate (era pieno di fichi da mezzo centimetro circa a luglio) ed ha un legno molto più morbido, tipo gelso direi.
Come principale difetto ho notato che ricalla molto poco.

Ah, una curiosità che ho notato in questa essenza, il legno di rami o radici tagliate diventa di colore arancione intenso quando smette di piangere lattice.
MirkoB

Messaggio Da scarboc il Lun Ott 12, 2015 1:15 pm

Vero Mirko, dimenticavo che stiamo parlando di due varietà diverse.
Forte il colore dei rami tagliati, quando e se dovrai potare qualcosa, se ti ricordi fagli una foto!

Messaggio Da MirkoB il Lun Ott 12, 2015 1:51 pm

Ora che ho la scorta di pile documento tutto xd
MirkoB

Messaggio Da scarboc il Lun Ott 12, 2015 4:53 pm

Sei andato a rubare in ferramenta?
Laughing