Azalea japonica

3 partecipanti

Andare in basso

Azalea japonica Empty Azalea japonica

Messaggio Da beppe Ven Apr 15, 2016 10:39 am

Ciao a tutti.
Oggi passando da un vivaio ho visto questa azalea japonica.
Tra l'altro una delle essenze che più mi piacciono, anche se so di difficile coltivazione.
Non mi sono fidato a comprarla, perchè a vedere il tronco non saprei cosa farci mi viene in mente una semi-cascata, ma i rami vanno da un altra parte, cioè verso l'alto, però lo spessore c'è ed è difficile trovarlo nelle azalee in commercio.
La vegetazione è un po' in alto, però credo che essendo un arbusto ricacci bene indietro.

Azalea japonica 20160413

Azalea japonica 20160415

Azalea japonica 20160414


beppe

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 13.03.16
Località : Piemonte provincia di torino

Torna in alto Andare in basso

Azalea japonica Empty Re: Azalea japonica

Messaggio Da Gigio Ven Apr 15, 2016 9:24 pm

Se il costo non è eccessivo puoi sempre acquistarla per vedere se riesci a coltivarla al meglio cosi da ponderare bene se comprare in un futuro una pianta un po' più "bonsai"..vista cosi non ci vedo molto potenziale..vegetazione lontana e i tronchi mi sembrano cilindrici..
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Azalea japonica Empty Re: Azalea japonica

Messaggio Da Dav86 Ven Apr 15, 2016 9:33 pm

puoi farci una ceppaia, ma occhio che le classiche azalee japonica da vivaio non sono come le "satsuki" d'importazione che magari sono già in vasetti con substrato decente tipo kanuma e sono già un minimo "preparate".......sono molto molto delicate nei rinvasi...purtroppo il primo rinvaso necessariamente dovrà essere drastico e le radici saranno fittissime...non è una pianta da principianti insomma, devi maneggiarla a dovere.
Il periodo è quello giusto però per fare anche potature drastiche a cui rispondono egregiamente ributtando dappertutto (ovviamente se poti il bocciolo non fiorirà).
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Azalea japonica Empty Re: Azalea japonica

Messaggio Da beppe Ven Apr 15, 2016 9:51 pm

Ciao, grazie delle risposte.
Kea ha scritto:Se il costo non è eccessivo puoi sempre acquistarla per vedere se riesci a coltivarla al meglio cosi da ponderare bene se comprare in un futuro una pianta un po' più "bonsai"..vista cosi non ci vedo molto potenziale..vegetazione lontana e i tronchi mi sembrano cilindrici..
Il prezzo è meno di 20 euro, però se non è bonsaizzabile e dovessi prenderla solo per imparare la coltivazione tanto vale che ne prendo una da 6-7 euro e non saprei neanche.
Dav86 ha scritto:puoi farci una ceppaia, ma occhio che le classiche azalee japonica da vivaio non sono come le "satsuki" d'importazione che magari sono già in vasetti con substrato decente tipo kanuma e sono già un minimo "preparate".......sono molto molto delicate nei rinvasi...purtroppo il primo rinvaso necessariamente dovrà essere drastico e le radici saranno fittissime...non è una pianta da principianti insomma, devi maneggiarla a dovere.
Il periodo è quello giusto però per fare anche potature drastiche a cui rispondono egregiamente ributtando dappertutto (ovviamente se poti il bocciolo non fiorirà).
Non è uno stile che adoro, dici che altro non si può fare?

Capisco in generale che ci vuole tempo e pazienza ed è meglio iniziare magari da piante più piccole e impostarle per bene negli anni, però avendo solo 4 piante per ora molto lontane da essere bonsai, vorrei averne almeno un certo numero su cui lavorare nelle stagioni, perchè se no non passa più il tempo Very Happy.
Negozi che vendono prebonsai decenti non ne conosco, conosco un centro che vende bonsai non molto distante da me, ma vende bonsai dove magari bisogna finire di impostare i palchi e la ramificazione, ma son già impostate con uno stile e costano care, io vorrei qualche negozio che mi vende piante più indietro dove devo vedere io che stile fare anche con la vegetazione tutta da costruire va bene, ma che abbia un minimo di conicità e nebari.
Non so dav86 se conosci qualche posto magari me lo mandi tramite mp.

beppe

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 13.03.16
Località : Piemonte provincia di torino

Torna in alto Andare in basso

Azalea japonica Empty Re: Azalea japonica

Messaggio Da Dav86 Ven Apr 15, 2016 10:00 pm

Nei vivai normali trovi anche delle fortune a volte a pochi euro ma le azalee bene o male le trovi tutte multitronco, non le trovi con dei tronchi tipo alberi per intenderci, quelle che vedi "bonsai" non sono queste, comunque nessuno ti vieta anzi di provare a coltivare le azalee per capire le esigenze di coltivazione e tutto il resto, meno spendi meglio è in questo caso Smile e se la pianta è piccola è meglio per il rinvaso.
Si sa purtroppo che le azalee già belle costano care, anche come prebonsai Smile
ti scrivo un messaggio con un po' di posti che conosco, in generale comunque se vuoi piante pronte da metterci mano e ottenere qualcosa in tempi brevi, nei vivai normali è difficile....soprattutto conifere...raro trovare piante interessanti. Per imparare a coltivare invece trovi ottime cosette a pochi euro.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Azalea japonica Empty Re: Azalea japonica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.