sophora japonica

4 partecipanti

Andare in basso

sophora japonica Empty sophora japonica

Messaggio Da giachi87 Sab Lug 11, 2015 12:42 pm

sophora japonica Dsc_4420


sophora japonica Dsc_4421






questa è una sophora nata da seme circa due anni fà, la domanda e secondo voi ci si può fare qualcosa e nel caso posso cominciare a impostare qualcosa? aggiungo che per questa pianta mi interesserebbe lo stile litterati ora a voi coi suggerimenti grazie

giachi87

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 11.07.15
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

sophora japonica Empty Re: sophora japonica

Messaggio Da Dav86 Sab Lug 11, 2015 1:54 pm

per me è una ROBINIA non una sophora, le foglie sono a punta nella sophora.
al momento non fare nulla, in autunno io poterei tutta la parte alta lasciando il ramo basso come nuovo apice, ed è il primo passo.
a marzo RINVASO perchè quelle infestanti devi assolutamente toglierle in substrato adatto alla coltivazione bonsai.

in ogni caso è una pianta troppo piccola ancora, almeno un paio d'anni di crescita libera facendo solo potature in inverno per cambiare l'apice ma poi stop....tanto concime e sole.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

sophora japonica Empty Re: sophora japonica

Messaggio Da giachi87 Sab Lug 11, 2015 2:04 pm

Dav86 ha scritto:per me è una ROBINIA non una sophora, le foglie sono a punta nella sophora.
al momento non fare nulla, in autunno io poterei tutta la parte alta lasciando il ramo  basso come nuovo apice, ed è il primo passo.
a marzo RINVASO perchè quelle infestanti devi assolutamente toglierle in substrato adatto alla coltivazione bonsai.

in ogni caso è una pianta troppo piccola ancora, almeno un paio d'anni di crescita libera facendo solo potature in inverno per cambiare l'apice ma poi stop....tanto concime e sole.

ma guarda robinie non ne ho mai seminate il seme era tipo fagiolo nero contenuto in un baccello giallo.. quindi attendo l autunno, di conseguenza e troppo presto per pensare a un litterati?

giachi87

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 11.07.15
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

sophora japonica Empty Re: sophora japonica

Messaggio Da Tiger Sab Lug 11, 2015 4:25 pm

Credo che Dav86 abbia ragione , sembra + una robinia.
La Sophora fa delle fogli più appuntite e poi i semi sono racchiusi in baccelli simili a piccole salsicce tondeggianti. Non importa che tu l'abbia seminata o meno la robinia, basta che i semi siano stati trasportati dal vento. Controlla che ce ne siano o meno nelle vicinanze di casa tua e poi avrai conferma delle nostre affermazioni.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

sophora japonica Empty Re: sophora japonica

Messaggio Da giachi87 Dom Lug 12, 2015 6:40 am

ragazzi di bonsai non ne saprò ma di piante ne capisco certamente di più, robinie dalle mie parti non ce n e manco nei giardini dei vicini e le conosco bene, di sophore ne ho altre due identiche, seme grosso nero da baccello giallo e mi sono nate queste sarebbe una coincidenza strana che in tutti e tre i vasi mi nascono robinie dove ho messo sophore. appena fa vi posto la foto dell altra.

giachi87

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 11.07.15
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

sophora japonica Empty Re: sophora japonica

Messaggio Da frantore Dom Lug 12, 2015 8:08 am

La robinia dovrebbe avere le sue spine fin da piccola...
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

sophora japonica Empty Re: sophora japonica

Messaggio Da Dav86 Dom Lug 12, 2015 11:38 am

giachi87 ha scritto:ragazzi di bonsai non ne saprò ma di piante ne capisco certamente di più, robinie dalle mie parti non ce n e manco nei giardini dei vicini e le conosco bene,  di sophore ne ho altre due identiche, seme grosso nero da baccello giallo e mi sono nate queste sarebbe una coincidenza strana che in tutti e tre i vasi mi nascono robinie dove ho messo sophore. appena fa vi posto la foto dell altra.

se hai volutamente seminato la sophora allora è sophora, in forma giovanile sembra identica alla robinia però, daccene atto Smile

pensavo avessi raccolto dei semi in giro così e in Italia ovviamente la sophora non cresce nei boschi quindi sicuramente sarebbero stati baccelli di robinia.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

sophora japonica Empty Re: sophora japonica

Messaggio Da giachi87 Dom Lug 12, 2015 4:05 pm

si si ve ne do atto si assomigliano parecchio, anni fa manco la conoscevo la sophora, solo quando l ho vista all orto botanico l ho conosciuta e allora ho raccolto i semi in un parco cittadino qui da me. comunque prima fase farla crescere ancora qualche anno perfetto gente grazie

giachi87

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 11.07.15
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

sophora japonica Empty Re: sophora japonica

Messaggio Da Tiger Dom Lug 12, 2015 7:02 pm

Sinceramente anche io (non conoscendola) l'avrei scambiata benissimo per robinia , è molto facile scambiare una pianta x un'altra quando sono piccole, poi quando crescono ognuna tira fuori il sua "carattere" " personalità ".
A questo punto mi sembra più che scontato dire che si tratta di Sophora Very Happy
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

sophora japonica Empty Re: sophora japonica

Messaggio Da giachi87 Lun Lug 13, 2015 1:47 pm

sophora japonica Dsc_4422

ecco la seconda sophora, quand e che si potrà cominciare a cimare l apice per formare qualche palco, a livello di stagione in particolare più che come tempi, visto che e giovane ancora.

giachi87

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 11.07.15
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

sophora japonica Empty Re: sophora japonica

Messaggio Da Dav86 Lun Lug 13, 2015 9:29 pm

le potature le puoi fare a fine inverno per cambiare l'apice con un ramo più basso ma per il resto devi SOLO coltivare, concimare, bagnare.....sono troppo sottili ancora e nemmeno tutte lignificate.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

sophora japonica Empty Re: sophora japonica

Messaggio Da giachi87 Mar Lug 14, 2015 11:45 am

Dav86 ha scritto:le potature le puoi fare a fine inverno per cambiare l'apice con un ramo più basso ma per il resto devi SOLO coltivare, concimare, bagnare.....sono troppo sottili ancora e nemmeno tutte lignificate.

ok perfetto grazie

giachi87

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 11.07.15
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

sophora japonica Empty Re: sophora japonica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.