Rinvaso Azalea

+2
Giorgioc
leizer
6 partecipanti

Andare in basso

Rinvaso Azalea Empty Rinvaso Azalea

Messaggio Da leizer Dom Ago 30, 2015 1:10 pm

Ciao a tutti, una domanda ai più esperti. L'anno scorso a primavera ad un workshop ho impostato un'azalea (fatta sia impostazione che rinvaso in kanuma 100% in vaso abbastanza ampio, non definitivo). Ha passato la stagione scorsa un po' in sordina, forse per le lavorazioni importanti che avevamo fatto. Quest'anno ha vegetato davvero poco comunque nonostante concimazioni e somministrazioni di ferro chelato (questa primavera i germogli erano clorotici).
Il mio dubbio riguarda il terreno. Nonostante sia kanuma 100% e il vaso abbastanza capiente, penso che lo soffra comunque e vorrei azzardare un rinvaso ora che le temperature sono più miti (quindi a 15 mesi dall'ultimo rinvaso), in un vaso molto più ampio in modo che abbia la possibilità di respirare molto di più.
Voi che dite? Il periodo potrebbe essere favorevole?
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Azalea Empty Re: Rinvaso Azalea

Messaggio Da Giorgioc Dom Ago 30, 2015 1:14 pm

Mi sembra molto prematuro rinvasata dopo poco più di un anno. Se ha vegetato poco non penso che abbia prodotto molte radici.
Spesso il problema delle azalee risiede nella qualità dell'acqua di innaffiatura
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Azalea Empty Re: Rinvaso Azalea

Messaggio Da Dav86 Dom Ago 30, 2015 2:23 pm

mm....il periodo non è il massimo perchè se a ottobre dovesse venire un freddo improvviso i nuovi germogli potrebbero morire e rischiare di compromettere la pianta.

fai una foto, se le foglie sono sane, non toccherei niente, rimanderei a marzo/aprile.

in che terreno era prima del rinvaso? era già granuloso o era torboso? magari la pianta ha bisogno di un ambientamento nel nuovo tipo di substrato prima di prendere vigore come si deve, e le azalee non sono il massimo in quanto a velocità di vegetazione...hanno i loro tempi. (io con una ci ho messo due anni a vedere una pianta SANA dopo un blocco quasi totale causa il solito panetto dei bonsai "commerciali" che ho dovuto ridurre del 90%...ho avuto paura di perderla seriamente, adesso è una palla di verde e prossimo anno imposto Smile ).
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Azalea Empty Re: Rinvaso Azalea

Messaggio Da leizer Dom Ago 30, 2015 3:16 pm

uso acqua del deumidificatore mescolata all'acqua di rubinetto (da me media durezza) che lascio decantare la notte.
Le foglie sono sane (qualche bruciatura ma è stata un'estate rovente), non ci sono segni di sofferenza.
Prima del rinvaso era in un terreno torboso, veniva da un vivaio.
Grazie dei consigli allora aspetto prima di rinvasare, le faccio passare l'inverno meglio, poi il prossimo anno rinvaso, tolgo meno radici possibile e la lascio andare per fare rinvigorire la pianta. Immaginavo di essere un po' troppo apprensivo e di voler correre...
(appena posso metto foto)
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Azalea Empty Re: Rinvaso Azalea

Messaggio Da Dav86 Dom Ago 30, 2015 3:31 pm

probabilmente deve ancora radicare per bene nella kanuma, è in una fase di attecchimento, non fare abuso terapeutico Smile eheh
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Azalea Empty Re: Rinvaso Azalea

Messaggio Da leizer Dom Ago 30, 2015 5:19 pm

ahahah hai ragione!
Ecco le foto
Rinvaso Azalea 20150810
pianta intera e dettaglio fogliare
Rinvaso Azalea 20150811
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Azalea Empty Re: Rinvaso Azalea

Messaggio Da Giorgioc Dom Ago 30, 2015 9:16 pm

Ribadisco la convinzione che il problema sia l'acqua
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Azalea Empty Re: Rinvaso Azalea

Messaggio Da Dav86 Dom Ago 30, 2015 9:41 pm

sicuramente c'è della clorosi, dalle foto...ferro +microelementi, due passate prima dell'inverno, secondo me fanno solo bene.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Azalea Empty Re: Rinvaso Azalea

Messaggio Da leizer Lun Ago 31, 2015 8:28 am

sì sto già dando del ferro, aggiungerò microelementi.
A questo punto darò solo acqua demineralizzata o da deumidificatore....
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Azalea Empty Re: Rinvaso Azalea

Messaggio Da scarboc Lun Ago 31, 2015 9:29 am

Leizer se fai decantare l'acqua generalmente le particelle di calcare si depositano sul fondo e tu dovresti "pescare" la parte in alto senza mescolarla; sento spesso gente che fa decantare l'acqua e poi la da tale e quale, ma non è corretto.
Tu la riutilizzavi tutta?
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Azalea Empty Re: Rinvaso Azalea

Messaggio Da leizer Lun Ago 31, 2015 1:04 pm

Solo la parte alta (riempivo un contenitore da 5 litri poi la mescolavo ad acqua demineralizzata da deumidificatore)... vedrò comunque di usare più acqua demineralizzata...
Qualche buon concime a microelementi da consigliarmi?
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Azalea Empty Re: Rinvaso Azalea

Messaggio Da Dav86 Lun Ago 31, 2015 1:18 pm

concime autunnale? io data la poca vigoria darei un concime molto blando con pochissimo azoto e moderato fosforo e potassio.

o se intendevi solo i micro beh esistono proprio SOLO microelementi, da dare tipo il ferro chelato o anche assieme come faccio io (aggiungo anche gli acidi umici faccio un mix unico per alcune piante).
ti scrivo un mex privato per la marca che uso io dato che è collegata ad un sito commerciale.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Azalea Empty Re: Rinvaso Azalea

Messaggio Da Forcellone Lun Ago 31, 2015 1:32 pm

Due consigli.

1) Non usare l'acqua del deumidificatore, potrebbe contenere funghi e batteri vari, (se non ti fidi cerca in rete) prevenire è meglio che curare.
2) Se vi interessa risparmiare dei soldi prendete del comunissimo rinverdente economico anche nei famosi casalinghi di prodotti per la casa, oppure in un vivaio.
Se leggete i componenti sono i soliti "microelementi". Anche per le marche più "famose" di norma li fa sempre la stessa ditta. In rarissimi casi si trovano delle piccolissime varianti, non influiscono sulla coltivazione.

Ciao.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Azalea Empty Re: Rinvaso Azalea

Messaggio Da leizer Lun Ago 31, 2015 1:45 pm

Grazie a entrambi!
Allora sto già dando del concime autunnale a basso azoto, è liquido e contiene alcuni microelementi, evidentemente non sono abbastanza... volevo proprio qualcosa per integrarli. Ah sto dando anche ferro chelato.
Farò una prova coi microelementi allora, faranno solo che bene. E aggiungo acidi umici.
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Azalea Empty azalea

Messaggio Da tommaso Mar Set 01, 2015 6:22 pm

Mi inserisco perché il problema riguarda anche me.Tempo fa comperai due azalee una da un vivaio ed una molto simile a quella in foto , dopo fioritura,potatura e messe in Kanuma....uno spettacolo di vigoria e tronco triplicato. Ho dato acqua decantata ma completa.
Alla primavera successiva grande fioritura solita acqua e concime 211 pinzatura come al solito..... ed e' cominciata la catastrofe, entrambe le azalee foglie indurite e scure, cosa ho sbagliato? l'acqua è la stessa del primo anno (alla fine è seccata)

tommaso

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Azalea Empty Re: Rinvaso Azalea

Messaggio Da Dav86 Mar Set 01, 2015 9:24 pm

troppo generico fare una diagnosi così....magari non avevi rinvasato per bene l'anno prima e le radici sono collassate nell'anno successivo, purtroppo le azalee da vivaio nostre sono piante che non si prestano al bonsai, per intenderci quelle che fioriscono a primavera subito dopo l'inverno, non so perchè ma sono difficili da coltivare e ben poco resistenti rispetto alle giapponesi, che tollerano sia il sole diretto (magari non in un balcone diciamo) che il freddo invernale senza problemi.
Se qualcuno ci è riuscito buon per lui Smile
un'azalea non secca totalmente a causa dell'acqua dura comunque, questo lo escluderei, i problemi dell'acqua causano clorosi, stoppano la crescita, debilitano la pianta ma non la uccidono così.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Azalea Empty Re: Rinvaso Azalea

Messaggio Da tommaso Gio Set 03, 2015 9:49 am

Si troppo affrettata la mia spiegazione mi correggo.
Dunque, una azalea era giapponese l'altra dal vivaio.Entrambe rinvasate il primo anno hanno retto bene e con vigoria hanno dato fiori.Il secondo anno rinvasate come al solito con kanuma pura , pulizia delle radici( dopo fioritura) pinzatura e qualche taglio ed è successo quella debilitazione che dicevo .Fatevi carico di aiutarmi a capire,non vorrei che la delusione mi tenesse lontano da questa pianta affascinante per la riuscita che da'
grazie e saluti.

tommaso

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Azalea Empty Re: Rinvaso Azalea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.