falso rinvaso azalea

5 partecipanti

Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty falso rinvaso azalea

Messaggio Da leizer Sab Gen 30, 2016 9:41 am

Ciao a tutti, un piccolo consiglio: ho un'azalea che ha sofferto il vaso in cui è stata nell'ultimo anno e mezzo (attecchimento scarso dopo una prima impostazione, crescita stentata), forse per il fatto che era sproporzionato e tendeva a trattenere eccessivamente umidità (nonostante kanuma 100%). Volevo prendere la pianta così com'era e metterla in un vaso più consono per farle avere la crescita che si merita, secondo voi posso farlo già adesso o meglio che aspetti il canonico maggio?
Grazie in anticipo Smile
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da Gigio Sab Gen 30, 2016 9:51 am

Non ho esperienza sulle azalee, ma perché parli di maggio? è una questione legata alla fioritura?
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da Dav86 Sab Gen 30, 2016 10:42 am

il CANONICO maggio è una data che non ha molto senso guardare nei nostri climi, in Giappone hanno estate umida....e possono farlo, noi abbiamo troppo caldo e secco. (a volte fioriscono a giugno anche le satsuki).
rinvasala a marzo, quando vedi nuovi getti che spuntano dalla corolla del bocciolo e vedrai che non ci saranno problemi e la risposta vegetativa sarà molto rapida dopo il cambio di substrato.
se hai 100 boccioli eliminane un 20-30% se la rinvasi eliminando un po' di radici, tutto qui.
per quanto riguarda il rinvaso ti consiglio di farne uno VERO e proprio con una bella grattata sotto il pane radicale per liberare i capillari che tendono a formare un panetto fitto e indistricabile a volte difficile da raggiungere con l'acqua quando innaffiamo.

a me la kanuma 100% fa abbastanza schifo nel senso che ha una consistenza veramente scarsa, preferisco sempre tagliarla con akadama e pomice tipo un 50kanuma-25aka-25pomice, comunque sul substrato ognuno ha le sue preferenze.

vaso AMPIO e non stretto...sennò non cresce mai più Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da leizer Sab Gen 30, 2016 11:35 am

Dav86 ha scritto:il CANONICO maggio è una data che non ha molto senso guardare nei nostri climi, in Giappone hanno estate umida....e possono farlo, noi abbiamo troppo caldo e secco. (a volte fioriscono a giugno anche le satsuki).
rinvasala a marzo, quando vedi nuovi getti che spuntano dalla corolla del bocciolo e vedrai che non ci saranno problemi e la risposta vegetativa sarà molto rapida dopo il cambio di substrato.
se hai 100 boccioli eliminane un 20-30% se la rinvasi eliminando un po' di radici, tutto qui.
per quanto riguarda il rinvaso ti consiglio di farne uno VERO e proprio con una bella grattata sotto il pane radicale per liberare i capillari che tendono a formare un panetto fitto e indistricabile a volte difficile da raggiungere con l'acqua quando innaffiamo.

a me la kanuma 100% fa abbastanza schifo nel senso che ha una consistenza veramente scarsa, preferisco sempre tagliarla con akadama e pomice tipo un 50kanuma-25aka-25pomice, comunque sul substrato ognuno ha le sue preferenze.

vaso AMPIO e non stretto...sennò non cresce mai più Smile

Questo poco ma sicuro, diciamo che la forma del vaso in cui sta (dato a un workshop discutibile) non la incoraggia di certo a crescere per cui devo cambiarlo....
Diciamo poi che io mi sono sempre trovato bene con la kanuma (a volte mischiata con un po' di pomice Wink ), allora aspetterò marzo quando vedo i primi getti Smile già ora le foglie stanno virando dal rosso invernale al verde Smile
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da Dav86 Sab Gen 30, 2016 11:45 am

Ti faccio poi vedere la mia che era un regalo, classica piantina commerciale che ben presto era andata in sofferenza obbligandomi ad un rinvaso....in 2 anni in ciotola si è rinvigorita un sacco e quest'anno è pronta per una super fioritura e un primo "smontaggio" per selezionare qualche ramo ma poi la rimetterò in crescita libera per fare tronco.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da tommaso Sab Gen 30, 2016 5:37 pm

Il primo impatto con le azaleel'ho avuto seguendo le istruzioni di un esperto e mi sono trovato benissimo:devi solo seguire l'evoluzione di come sta vegetando.
Ci vuole un po' di coraggio eliminare parte dei fiori che stanno per uscire ed in più a dare un bel taglio alle radici con ovvia pulizia e spruzzo d'acqua e nuovo rinvaso in kanuma....
A me tremavano le mani ed altro quando l'ho fatto, ma erano azalee piccole poco costose e quindi di prova
Dopo un mesettino e' iniziata una esplosione insperata di getti ma non mi sono fermato e seguendo le istruzioni ho continuato il tormento con continue pinzature e lei ha continuato a rispondere....pure il piccolo troco e' raddoppiato
Cosi anche con le altre, non mi sto piu' a scervellare me lo dicono loro qundo si deve iniziare.... alla fioritura!
Ma sentivo che la piantina è sofferente . attenzione a sospendere il concime in fioritura a me ne sono morte

ciao e buon lavoro

tommaso

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da Gigio Sab Gen 30, 2016 11:04 pm

tommaso ha scritto:Ci vuole un po' di coraggio eliminare parte dei fiori che stanno per uscire ed in più a dare un bel taglio alle radici con ovvia pulizia e spruzzo d'acqua e nuovo rinvaso in kanuma....

Quindi il rinvaso si fa poco prima della fioritura?
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da Dav86 Sab Gen 30, 2016 11:17 pm

Kea ha scritto:
tommaso ha scritto:Ci vuole un po' di coraggio eliminare parte dei fiori che stanno per uscire ed in più a dare un bel taglio alle radici con ovvia pulizia e spruzzo d'acqua e nuovo rinvaso in kanuma....

Quindi il rinvaso si fa poco prima della fioritura?


il rinvaso si fa alla ripresa vegetativa come qualsiasi altra pianta (metà marzo, fine marzo, inizio aprile dipende da dove abitiamo), ormai è assodato dall'esperienza "italiana".
le informazioni derivanti dal Giappone di 20anni fa sulle guide sono valide fino ad un certo punto, dato che il clima in Giappone è completamente diverso dal nostro come tasso di umidità. (c'è anche un video su youtube recente sulla coltivazione delle azalee molto interessante direttamente dal Giappone appunto).
le satsuki fioriscono TARDI in genere quindi non ha senso rinvasare a fine giugno tipo....perchè capita che fioriscono a fine giugno...io non rinvaserei MAi una pianta nel mio clima a fine giugno che il sole è già forte e iniziano le giornate caldissime e se c'è il venticello costante poi...

la fioritura non è compromessa dal rinvaso però se il rinvaso è pesante meglio eliminare un bel po' di boccioli ovviamente e di conseguente vegetazione.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da tommaso Dom Gen 31, 2016 10:13 am

in linea di massima, Dav il tuo discorso non fa una piega,ma io illo tempore non sapendo che fare mi sono fatto consigliare da Crespi ed ho eseguito alla lettera i cosigli trovandomi bene.Non sarebbe presunzione non accettare le sue raccomandazioni?
RINVASO,POTATURA,PINZATURA tutto al momento della fioritura.
Questo è il mio consiglio dettato dalla mia piccola esperienza.


sine polemica ciao

tommaso

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da Dav86 Dom Gen 31, 2016 12:03 pm

tommaso ha scritto:in linea di massima, Dav il tuo discorso non fa una piega,ma io illo tempore non sapendo che fare mi sono fatto consigliare da Crespi ed ho eseguito alla lettera i cosigli trovandomi bene.Non sarebbe presunzione non accettare le sue raccomandazioni?
RINVASO,POTATURA,PINZATURA tutto al momento della fioritura.
Questo è il mio consiglio dettato dalla mia piccola esperienza.


sine polemica ciao

Nessuno è portatore della verità, né noi né Crespi o qualsiasi altro professionista. Ripeto, dipende dal clima e dal ritmo della pianta, io seguendo proprio le famose "guide", rinvasare dopo fioritura....che da me è giugno, 3 anni fa stava per morire la mia azalea...per fortuna ho smesso di seguire le "guide" e mi affido all'esperienza di gente che ha piante SANE e anche un pochino della MIA di esperienza dopo qualche anno che coltivo piante.
Quindi, per me, senza presunzione, poco interessa se Crespi ma anche il Papa mi dice "rinvasa la satsuki a giugno", non lo farò mai e poi mai più....Smile se a te ha giovato significa che va bene così e continua a fare così, nel mio clima non posso fare così.

(potatura e pinzatura sono discorsi diversi dal rinvaso e si fanno in primavera estate di solito dopo la fioritura, con diversi scopi comunque corretto!)


PS: due anni fa ho rinvasato d'emergenza un'azalea di un'amica a SETTEMBRE perchè si era presa un colpo di secco tremendo dato che la zolla era compattissima e non riusciva più a bagnarla...rinvaso in pomice aka kanuma e potatura drastica dei rami seccati.....dopo due mesi, NOVEMBRE, era di nuovo piena di foglie!....altrochè le guide Smile hanno sempre ragione le piante...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da Dav86 Dom Gen 31, 2016 12:46 pm

anzi, vi faccio vedere la mia come si è salvata da morte certa e rinvigorita in due anni! già dopo un anno era "salva" per fortuna nel nuovo substrato.

Regalo fine inverno 2013
falso rinvaso azalea Azalea10

Rinvaso molto soft in kanuma + terriccio per acidofile dopo fioritura giugno 2013...l'inizio dei problemi...
falso rinvaso azalea Azalea11

Poi non ho foto di come si era ridotta perchè pensavo fosse spacciata, comunque per tutto il 2013 è sempre peggiorata finchè in inverno era completamente senza foglie.

Primavera 2014 rinvaso come si deve e la pianta ha iniziato a emettere getti sani e vigorosi.
falso rinvaso azalea Agosto10

Dopo un anno, aprile 2015, pulizia foglie vecchie e potatura per cercare di selezionare delle biforcazioni interessanti.....prima della fioritura.
falso rinvaso azalea Aprile10

Fioritura giugno 2015
falso rinvaso azalea 11270310

E adesso la pianta è così....bella piena e vigorosa e pronta per un'eventuale potatura drastica a primavera con selezione dei rami, anche se in realtà io voglio che si ingrossino per bene il primo tratto di tronco e il nebari dato che è una pianta "sperimentale" non diventerà di certo un capolavoro Mad
Probabilmente la rinvaserò con substrato più grossolano...devo valutare ancora...
falso rinvaso azalea Sam_3310
falso rinvaso azalea Sam_3311
falso rinvaso azalea Sam_3312
falso rinvaso azalea Sam_3313
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da Giorgioc Dom Gen 31, 2016 12:57 pm

Quoto al 100% Dav.
I manuali sono spesso farciti di consigli troppo generici e spesso mutuati acriticamente da quelli giapponesi senza tener conto delle differenze di clima. 
Molto meglio una parola da un bonsaista vicino di casa che con i fatti mostra le sue esperienze
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da Gigio Dom Gen 31, 2016 1:32 pm

Una domanda che esula un attimo da questo discorso, ma centra comunque con il rinvaso...Ok, sappiamo tutti che si rinvasano quasi la totalità delle piante all'apertura delle gemme, ma i fattori climatici ideali, per un rinvaso quali dovrebbero essere? Umidità e una temperatura né troppo alta né troppo bassa?
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da Dav86 Dom Gen 31, 2016 2:01 pm

Kea ha scritto:Una domanda che esula un attimo da questo discorso, ma centra comunque con il rinvaso...Ok, sappiamo tutti che si rinvasano quasi la totalità delle piante all'apertura delle gemme, ma i fattori climatici ideali, per un rinvaso quali dovrebbero essere? Umidità e una temperatura né troppo alta né troppo bassa?

è un problema "finto" in realtà perchè...nel momento in cui le piante danno segni netti di risveglio (cioè non bastano due giorni di caldo anomalo, vedi la scorsa settimana da me tipo) con le gemme che spingono nelle caducifoglie, le candele ingrossate nei pini e la nuova vegetazione che spunta nelle cupressacee ecc...significa che ci sono già i fattori positivi climatici che determinano il risveglio ed è il momento giusto per il rinvaso, se necessita.

DOPO il rinvaso...se c'è ancora il rischio di gelate tardive o se esce un vento assurdo, è assolutamente consigliato un riparo momentaneo in una zona riparata da un muro o da una tettoia insomma...poi quando la pianta risponde per bene allungando la vegetazione allora la si rimette al sole tranquillamente.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da Gigio Dom Gen 31, 2016 5:13 pm

Uguale ragionamento anche per i rinvasi che vengono eseguiti in autunno?
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da tommaso Dom Gen 31, 2016 6:16 pm

va bene va bene... mi sono intromesso per istinto e povero d'esperianza, per lo meno non quanto voi, ho detto la mia .. si non ho lasciato una apertura... non ho tenuto e considerato dell'influenza climatica ma spero di aver dato almeno nel discorso un piccolo apporto.Non escludo apriori di non tenere presente e buono anche mese di aprile, comunque se trovo foto la invio.Disquisire dei ns piccoli amori è sempre un piacere.

tommaso

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da Dav86 Dom Gen 31, 2016 7:01 pm

tommaso ha scritto:va bene va bene... mi sono intromesso per istinto e povero d'esperianza, per lo meno non quanto voi, ho detto la mia .. si non ho lasciato una apertura... non ho tenuto e considerato dell'influenza climatica ma spero di aver dato almeno nel discorso un piccolo apporto.Non escludo apriori di non tenere  presente e buono anche mese di aprile, comunque se trovo foto la invio.Disquisire dei ns piccoli amori è sempre un piacere.


ci mancherebbe! hai detto la tua ed è giusto confrontarsi, non esiste la verità assoluta, ripeto Smile poi le azalee non sono facili da coltivare quindi molto utile valutare più soluzioni e adattarsi sempre al comportamento nel proprio clima.

se la tua fiorisce abbastanza presto, rinvasa pure dopo la fioritura se ti trovi bene così...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da leizer Lun Feb 01, 2016 10:30 am

Cavolo che esplosione! Speriamo la mia abbia un destino simile Very Happy
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da leizer Sab Mag 21, 2016 9:32 am

Riesumo questo post, ho rinvasato l'azalea cercando di liberarla dal pessimo terriccio che ancora aveva attorno alle radici (alcune marce) e l'ho messa in kanuma al 100%...
sembra avere reagito bene e sta mettendo le nuove foglie ma non mi convincono perché sono rossastre, ho forse esagerato col ferro? (aveva una marcata clorosi da due anni). Vi allego la foto

falso rinvaso azalea 20160510
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da Dav86 Sab Mag 21, 2016 10:14 am

Ma no è solo il sole che dà quel caratteristico arancione sui germogli giovani!
capita a tantissime piante e nelle azalee ad esempio anche le foglie vecchie in inverno possono avere riflessi rossi o bronzei in alcune varietà.
Anche la mia l'ho rinvasata a inizio maggio in kanuma e pomice e ora sta fiorendo Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da leizer Sab Mag 21, 2016 10:22 am

cheers
iniziavo a preoccuparmi! Grazie!
in effetti in autunno le foglie diventano color vinaccia in questa varietà
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da leizer Mer Ago 17, 2016 6:03 pm

Rieccomi di nuovo su questa azalea. Dopo il falso rinvaso primaverile ha vegetato bene mettendo nuovi getti (non l'ho fatta fiorire) ed ero speranzoso.
Però deve avere un po' patito il caldo di questo luglio (anche se non fortissimo), prendeva il sole dall'alba a mezzogiorno, notato l'inizio della sofferenza, da circa 3 settimane l'ho spostata all'ombra soleggiata, mai sole diretto. Vi faccio vedere una foto, il colpo di secco è più evidente nella parte a sinistra.
falso rinvaso azalea 20160810
Sembrava essere andato tutto bene solo che i "sintomi" non sono regrediti, comparendo anche nelle foglie dei germogli più nuovi. Ecco le immagini dopo la pioggia battente del pomeriggio Laughing
falso rinvaso azalea 20160811
falso rinvaso azalea 20160812
Mi devo preoccupare? Sto dando acqua con parsimonia, non lascio mai asciugare eccessivamente il substrato ma neanche inondo la povera pianta di acqua. Le foglie sono secche e "croccanti".
Spero sia solo la coda del colpo di secco, che ne pensate? scratch
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da Dav86 Mer Ago 17, 2016 6:42 pm

secondo me ha dei problemi radicali, il sole non ha nessun effetto negativo sulle azalee anzi, devono stare al sole alle tue latitudini e giustamente devono essere bagnate molto, mai lasciare asciugare tutto il substrato.
le foglie croccanti "vecchie" sono un ricambio normale, le foglie nuove croccanti e lo scarso vigore sono problemi radicali, dovevi fare un vero rinvaso e liberare i capillari, le azalee tendono a formare zolle compatte e non bisogna avere paura di disfarle e far nuovo spazio vitale.
ho riletto il post dall'inizio e la pianta già aveva problemi dicevi...mi sa che non li ha ancora superati...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da leizer Mer Ago 17, 2016 7:13 pm

Beh se devo essere sincero il "falso rinvaso" poi non era tanto falso poiché ho districato a maggio il vecchio pane e ho districato le radici togliendo quelle morte... Dovrà ancora riprendersi immagino e spero...
Il problema radicale era la mia prima ipotesi, qualche tempo fa ho provato a scavare nella kanuma e ho notato alcune piccole radichette bianche.
Io persevero, do Sprintene e speriamo che ne venga fuori.
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.