falso rinvaso azalea

5 partecipanti

Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty falso rinvaso azalea

Messaggio Da leizer Sab Gen 30, 2016 9:41 am

Ciao a tutti, un piccolo consiglio: ho un'azalea che ha sofferto il vaso in cui è stata nell'ultimo anno e mezzo (attecchimento scarso dopo una prima impostazione, crescita stentata), forse per il fatto che era sproporzionato e tendeva a trattenere eccessivamente umidità (nonostante kanuma 100%). Volevo prendere la pianta così com'era e metterla in un vaso più consono per farle avere la crescita che si merita, secondo voi posso farlo già adesso o meglio che aspetti il canonico maggio?
Grazie in anticipo Smile
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da Gigio Sab Gen 30, 2016 9:51 am

Non ho esperienza sulle azalee, ma perché parli di maggio? è una questione legata alla fioritura?
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

falso rinvaso azalea Empty Re: falso rinvaso azalea

Messaggio Da Dav86 Sab Gen 30, 2016 10:42 am

il CANONICO maggio è una data che non ha molto senso guardare nei nostri climi, in Giappone hanno estate umida....e possono farlo, noi abbiamo troppo caldo e secco. (a volte fioriscono a giugno anche le satsuki).
rinvasala a marzo, quando vedi nuovi getti che spuntano dalla corolla del bocciolo e vedrai che non ci saranno problemi e la risposta vegetativa sarà molto rapida dopo il cambio di substrato.
se hai 100 boccioli eliminane un 20-30% se la rinvasi eliminando un po' di radici, tutto qui.
per quanto riguarda il rinvaso ti consiglio di farne uno VERO e proprio con una bella grattata sotto il pane radicale per liberare i capillari che tendono a formare un panetto fitto e indistricabile a volte difficile da raggiungere con l'acqua quando innaffiamo.