Acero palmato consigli

4 partecipanti

Andare in basso

Acero palmato consigli Empty Acero palmato consigli

Messaggio Da XerXers Ven Apr 08, 2016 4:29 pm

Ciao a tutti, è da un po che non scrivo sul forum ma leggo sempre volentieri.

Ho un acero palmato bonsai che si è da poco risvegliato ed ho notato due cose per le quali anche cercando su internet non ho trovato risposta:

1) FIORI? Si! Sta cacciando anche dei fiorellini in mezzo alle neo foglie. Mi sembrano solo femminili quindi immagino che purtroppo non vedrò i frutti, ma cercando su internet non ho trovato nessun argomento che parlasse di fiori su un acero bonsai? E' una cosa rara o semplicemente è talmente comune che nessuno ne parla? Smile

2) Anche quest'anno, come l'anno scorso, la pianta ha deciso di togliere vigore ad uno dei rami. La piantina si divide in tre rami principali che partono tutti dallo stesso punto. Solo che mentre quello centrale e uno laterale cacciano gemme grosse e foglie grandi e vigorose, l'altro ramo laterale invece ha gemme piccole, che si aprono più lentamente e cacciano foglie più piccole che spesso non creano un ramo nel corso della stagione. Poichè anche l'acero nella mia casa di montagna fa la stessa cosa (si divide in due rami di cui uno è palesemente più favorito dell'altro), cosa posso fare per stimolare una crescita più omogenea? Anche quì ho cercato ma non ho letto nulla che descriva questa caratteristica degli aceri.

Grazie Wink
Dario

XerXers

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato consigli Empty Re: Acero palmato consigli

Messaggio Da leizer Ven Apr 08, 2016 6:35 pm

posteresti una foto? giusto per capire meglio...
per quanto riguarda i fiori direi che sono una cosa naturale Smile anzi sono belli... però se la pianta non è in salute non la farei fruttificare...
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato consigli Empty Re: Acero palmato consigli

Messaggio Da XerXers Ven Apr 08, 2016 7:29 pm

La pianta è in salute perchè il travaso è stato fatto l'anno scorso e non ha avuto nessun problema durante la scorsa stagione vegetetiva. Nei rami "attivi" è anche troppo vigirosa. Domani mattina se riesco faccio una foto e la pubblico

XerXers

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato consigli Empty Re: Acero palmato consigli

Messaggio Da Muschio Sab Apr 09, 2016 9:45 am

credo che non sia un'esclusiva degli aceri il comportamento della tua pianta.. a me e' successo con un ficus che per tutto l'anno scorso è stato piu' vigoroso su tutti i rami di un lato rispetto ad un altro dove i rami sono rimasti verdi ma quasi fermi .. il problema dovrebbero essere le radici che alimentano quella parte di pianta che per qualche motivo  sono debilitate.. i motivi possono essere stati tanti, dal danneggiamento meccanico all'asfissia
quando arriverà' il momento sicuramente potare le cacciate vigorose e lasciare crescere il ramo debole aiutera' a distribuire meglio  il vigore

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato consigli Empty Re: Acero palmato consigli

Messaggio Da XerXers Sab Apr 09, 2016 10:07 am

Ecco le foto.
La prima sono i fiori. ci sono altri due grappolini più nascosti.
La seconda mostra le tre ramificazioni di cui quella di sinistra è meno vigorosa (ma alla fine le foglie le fa comunque, solo più piccole e più lente di crescita (ma era così dal vivaio, e dopo il travaso dell'anno scorso è rimasto così, quindi non penso sia un problema di radici (dopo il travaso con akadama, pomici e un po di terreno per cactacee l'acqua scende giù nel sottovaso perfettamente. Sono abituato con la mia collezione di piante grasse, oltre 100 piante, dove il drenaggio è ancora più importante che nei bonsai).
L'ultima foto mostra il mio pepe rosa. Stesso problema. Vigoroso in tutti i ramo TRANNE quelli apicali, cosa assurda perchè di solito dovrebbe essere il contrario. Nel mio pepe più il ramo parte da giù, più è vigoroso e devo potarlo per evitare che cresca e rovini l'aspetto della pianta, ma questo non basta a stimolare la vegetazione di quelli apicali (che sono vivi ma senza foglie o con foglie piccoline)



Acero palmato consigli 20160410


Acero palmato consigli 20160414


Acero palmato consigli 20160413

XerXers

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato consigli Empty Re: Acero palmato consigli

Messaggio Da Muschio Sab Apr 09, 2016 10:28 am

boh a me nell'acero sembra normale dominanza apicale, in generale non e' molto strano anche che ci siano rami piu' forti e altri piu' deboli che ripartono in ritardo rispetto agli altri.
l'unico mezzo per bilanciare il vigore e' tramite potature.
magari sarebbe stata piu' efficace una potatura piu' energica quest'inverno che potare ora le nuove cacciate.

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato consigli Empty Re: Acero palmato consigli

Messaggio Da XerXers Sab Apr 09, 2016 10:38 am

in realtà ho fatto entrambe. potando in inverno SOLO ri due rami forti e non toccando quello debole. poi visto che non ha sortito nessun effetto, ho tagliato di nuovo i getti nuovi dopo le prime due foglie

XerXers

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato consigli Empty Re: Acero palmato consigli

Messaggio Da cosisal Sab Apr 09, 2016 12:40 pm

beh è del tutto normale soprattutto nelle piante giovani la dominanza apicale è fortemente sviluppata, non basta potare una volta solamente per riequilibrare le forze della pianta
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato consigli Empty Re: Acero palmato consigli

Messaggio Da XerXers Sab Apr 09, 2016 12:46 pm

Si ma perchè nel mio falso pepe la dominanza apicale funziona al contrario? Smile

XerXers

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato consigli Empty Re: Acero palmato consigli

Messaggio Da Muschio Sab Apr 09, 2016 1:07 pm

la dominanza apicale varia da specie a specie e da varieta' a varieta'.. ci sono specie  meno dominanti in apice e altre meno,  altre a dominanza basale come le specie arbustive che sono tante nel mondo del bonsai...
anche tra gli aceri palmati ci sono varietà' come il kiyohime a dominanza basale.

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Acero palmato consigli Empty Re: Acero palmato consigli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.