Acidi Umici

+6
cosisal
Gigio
Tiger
Fabio78
Giorgioc
leizer
10 partecipanti

Andare in basso

Acidi Umici Empty Acidi Umici

Messaggio Da leizer Sab Mar 12, 2016 12:26 pm

Come da titolo volevo chiedere a quanto tempo dal rinvaso iniziate a dare acidi umici? Aspettate il canonico mese come per il concime?
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Acidi Umici Empty Re: Acidi Umici

Messaggio Da Giorgioc Sab Mar 12, 2016 1:31 pm

Io li uso subito
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Acidi Umici Empty Re: Acidi Umici

Messaggio Da Fabio78 Sab Mar 12, 2016 7:52 pm

Li uso subito anch'io. Come li uso subito con le piante raccolte

Fabio78

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Acidi Umici Empty Re: Acidi Umici

Messaggio Da leizer Sab Mar 12, 2016 8:27 pm

Grazie delle risposte! Allora domani inizio Cool
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Acidi Umici Empty Re: Acidi Umici

Messaggio Da Tiger Dom Mar 13, 2016 4:17 pm

I concimi sono una cosa gli acidi umici tutt'altra cosa, li puoi usare subito benissimo, a patto che le temperature non siano inferiori ai 10 gradi.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Acidi Umici Empty Re: Acidi Umici

Messaggio Da Gigio Gio Feb 23, 2017 9:16 am

Mi attacco a questa discussione per fare una domanda...ogni quanto li somministrate? Io ho acquistato un prodotto (non metto il nome commerciale) contenente leonardite a granulometria di 0/5 mm..quinidi polvere in pratica. Devo per caso anche scioglierlo in acqua o lo spargo nel terreno?
Ah un'altra cosa..al momento dei rinvasi lo incorporate subito al substrato o lo spargete sopra il terreno?
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Acidi Umici Empty Re: Acidi Umici

Messaggio Da cosisal Gio Feb 23, 2017 6:30 pm

io li somministro solo nella stagione vegetativa una volta al mese circa...a volte anche ogni 15 gg ... ti consiglio di non integrarli nel substrato ma di scioglierli nella concentrazione che più ti aggrada...e di darli nell'innaffiatura...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Acidi Umici Empty Re: Acidi Umici

Messaggio Da Dav86 Gio Feb 23, 2017 9:28 pm

Concordo, se usi pomice akadama ecc non ha molto senso inquinare i granuli con polveri o roba che si sgretola e si compatta creando una crosta, idem i concimi, ormai io uso solo più le bustine del the con lo stuzzicadenti conficcato nel terreno che le ferma Smile

Mettilo pure il nome commerciale del prodotto, no problem.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Acidi Umici Empty Re: Acidi Umici

Messaggio Da Gigio Ven Feb 24, 2017 9:45 am

Allora il nome prodotto (che ho acquistato presso un noto rivenditore online) dovrebbe essere "Biotron S". Mi confermate già quello che avevo letto secondo cui era meglio scioglierli in acqua piuttosto che integrali al terreno, anche se nella scheda del prodotto succitato spiegavano che le polveri si combinano con i granuli....non rischio di perdere il loro effetto sciogliendoli in acqua?
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Acidi Umici Empty Re: Acidi Umici

Messaggio Da cosisal Ven Feb 24, 2017 9:41 pm

no secondo me no, puoi scioglierli tranquillamente...d'altronde nel terreno farebbero la stessa fine...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Acidi Umici Empty Re: Acidi Umici

Messaggio Da Gigio Sab Feb 25, 2017 10:48 pm

Seguirò il vostro consiglio allora Very Happy Ultima cosa...per litro di acqua indicativamente che quantità di acidi umici devo somministrare?
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Acidi Umici Empty Re: Acidi Umici

Messaggio Da Dav86 Dom Feb 26, 2017 12:15 am

Cosa dice la confezione? Io quelli liquidi li do a 2 ml litro ma non hanno effetti collaterali comunque, sono organici, però non ha senso sprecarli chiaramente.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Acidi Umici Empty Re: Acidi Umici

Messaggio Da cosisal Dom Feb 26, 2017 12:17 am

ecco questa è una bella domanda...io dico di andare ad occhio...una cosa è certa non ci sono problemi di dosaggio, di solito tendo a fare una concentrazione abbastanza "densa" che si aggrappi meglio alla pomice...puoi regolarti per tentativi..
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Acidi Umici Empty Re: Acidi Umici

Messaggio Da cosisal Dom Feb 26, 2017 12:22 am

Dav86 ha scritto:Cosa dice la confezione? Io quelli liquidi li do a 2 ml litro ma non hanno effetti collaterali comunque, sono organici, però non ha senso sprecarli chiaramente.
idem uso anche io i liquidi alla stessa concentrazione...a volte abbondo leggermente...giusto per info utilizzo Gobbi Gerhumin...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Acidi Umici Empty Re: Acidi Umici

Messaggio Da Dav86 Dom Feb 26, 2017 2:43 pm

Io uso UMAIFAR
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Acidi Umici Empty Re: Acidi Umici

Messaggio Da Gigio Dom Feb 26, 2017 9:32 pm

Guarda copio e incollo dal sito, perchè siccome ne ho preso 5 kg l'hanno inserito in una busta priva di etichetta.


CARATTERISTICHE FUNZIONALI E CAMPI DI UTILIZZO

Fertilizzante naturale, ideale per:

• Pero, melo pesco, albicocco, susino, ciliegio, olivo: 100-200 kg/ha – Durante il riposo vegetativo autunno- invernale;

• Agrumi e uva da tavola: 150-250 kg/ha – Durante il riposo vegetativo;

• Actinidia: 200-300 kg/ha – Durante il riposo vegetativo;

• Vite: 100-150 kg/ha – Durante il riposo vegetativo oppure alle prime lavorazioni primaverili;

• Vivai ed arboree in genere: 150-250 kg/ha – Durante il riposo vegetativo autunno- invernale;

• Fragole, pomodori, carciofi, ortaggi in genere: 200-300 kg/ha – Prima della preparazione del terreno;

• Piante ornamentali o da fiore: 30-60 kg/1000m2 – Prima della preparazione del terreno;

• Orticole e floricole in serra: 30-60 kg/1000m2 – Prima della preparazione del terreno;

• Barbabietola, tabacco, patata, girasole, soia, foraggere e colture industriali: 100-200 kg/ha - Prima delle lavorazioni superficiali di preparazione del terreno;

• Impianti di frutteti e vigneti: 100-200 gr/pianta – Prima della messa a dimora delle piante, distribuire nella buca;

• Preparazione del terriccio (vivaismo): 5-6 Kg/m3 – Miscelare al terriccio prima degli invasi.
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Acidi Umici Empty Re: Acidi Umici

Messaggio Da Dav86 Dom Feb 26, 2017 10:54 pm

Ma la consistenza è solida tipo prodigy? Tipo terriccio? Com'è? Fai una foto ad un pugnetto.
Si scioglie bene in acqua? altrimenti usalo solido ma con l'aiuto di bustine o clindretti per evitare che vada a compattarsi nel substrato. Come frequenza io lo darei ASSIEME al concime ogni volta che fai la nuova somministrazione ma la prima volta lo darei una o due settimane PRIMA DELLA PRIMA CONCIMAZIONE...ammendante...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Acidi Umici Empty Re: Acidi Umici

Messaggio Da Gigio Lun Feb 27, 2017 8:57 am

La consistenza è tipo pomice...vi sono dei grani relativamente grossi e duri e il resto polvere..semmai provo a scioglierla e vediamo come si comporta..quandi dici che dovrei iniziare a somministrarlo anche adesso?
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Acidi Umici Empty Re: Acidi Umici

Messaggio Da frantore Lun Feb 27, 2017 9:16 am

Non mi sembra l'etichetta di "acidi umici"...
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Acidi Umici Empty Re: Acidi Umici

Messaggio Da Dav86 Lun Feb 27, 2017 10:21 am

frantore ha scritto:Non mi sembra l'etichetta di "acidi umici"...
Sarebbe la leonardite solida Smile Fonte di acidi umici...


Comunque la considererei come un concime solido come concetto, non la metterei nel substrato così a mucchi ma raggruppata in sacchetti o cilindretti come detto prima.
Puoi iniziare questa settimana o la prossima, ormai le piante stanno andando verso i risveglio e le radici sicuramente sono già attive, io inizierò gli acidi umici la prossima settimana credo.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Acidi Umici Empty Re: Acidi Umici

Messaggio Da Gigio Lun Feb 27, 2017 12:59 pm

Si esatto è leonardite..semmai proverò sia a scioglierla in acqua che a somministrarlo così com'è. Se serve copio e incollo tutta l'etichetta...
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Acidi Umici Empty Re: Acidi Umici

Messaggio Da Tiger Lun Feb 27, 2017 6:17 pm

Prova quella in polvere a scioglierla in acqua.
Metti il prodotto in una bottiglia e aggiungi l'acqua per metà e agita bene, poi una volta sciolto il prodotto aggiungi l'acqua fino a riempire tutta la bottiglia e una volta tappata capovolgila più volte in modo che tuutte le parti si mescolino bene.
Per quello solido usa bustine da te oppure sacchettini fatti con vecchie calze di nylon da donna, così da rimuovere il tutto più facilmente dopo l'uso.
Ricordati che per un corretto uso nella somministrazione le temperature devono essere superiori a 10 gradi.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Acidi Umici Empty Re: Acidi Umici

Messaggio Da Gigio Mar Feb 28, 2017 2:13 pm

Va bene grazie mille a tutti! Allora aspetto ancora una settimana prima di somministrarli..
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Acidi Umici Empty Re: Acidi Umici

Messaggio Da carlo brioni Mer Apr 11, 2018 11:23 am

ragazzi mi inserisco in questa discussione, per chiedervi: io essendo allevatore di pesci tropicali, stò usando l'acqua di scarto dei pesci, per le piante del giardino con molti,molti benefici!!
chiedo se si può usarla anche per i bonsai, infatti visto che io utilizzo torba in acquario, notoriamente ricca di acidi umici, dovrebbe beneficiare i nostri beniamini! può essere vero?
ciao
carlo

carlo brioni

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.01.18
Età : 66
Località : Scandiano prov. di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Acidi Umici Empty Re: Acidi Umici

Messaggio Da Forcellone Mer Apr 11, 2018 11:56 am

Se l'acqua non è contaminata male non fa.

Vasi di piante normali, bonsai ecc. che cambia?
E' OK.

(Io ne levo pochissima e molto raramente, questa va a finire in qualche vaso, di solito non sono bonsai, per mi pura comodità dal secchio va in un paio di "vasoni", i soliti due a me più comodi. Very Happy

Conservarla per i bonsai?
Nel mio caso non vale la pena è poca per le piante che ho, poi forse puzzerebbe? Penso proprio di si, perché è sporca degli scarti del filtro, di solito il mio cambio è sempre legato alla pulizia di qualche spugna del filtro che si è intasata).
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Acidi Umici Empty Re: Acidi Umici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.