acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza?

+2
Giorgioc
AndreaB
6 partecipanti

Andare in basso

acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza? Empty acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza?

Messaggio Da AndreaB Lun Mar 09, 2015 6:18 pm

Pongo il quesito x ragioni pratiche, dato che innaffio utilizzando una pompa con serbatoio, mi chiedevo se potrei utilizzare gli acidi umici ogni volta che bagno le piante, utilizzando un dosaggio più basso dei canonici 2ml/l o se in così facendo correrei dei rischi dovuti ai processi biochimici substrato/radici...
Domanda x esperti in materia!
Grazie

AndreaB

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza? Empty Re: acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza?

Messaggio Da Giorgioc Lun Mar 09, 2015 6:25 pm

Io direi proprio di sì.
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza? Empty Re: acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza?

Messaggio Da luigimita Lun Mar 09, 2015 7:03 pm

AndreaB ha scritto:Pongo il quesito x ragioni pratiche, dato che innaffio utilizzando una pompa con serbatoio, mi chiedevo se potrei utilizzare gli acidi umici ogni volta che bagno le piante, utilizzando un dosaggio più basso dei canonici 2ml/l o se in così facendo correrei dei rischi dovuti ai processi biochimici substrato/radici...
Domanda x esperti in materia!
Grazie

non ho ben capito la tua domanda, in ogni caso anche un sovradosaggio di acidi umici non provoca grossi problemi. Non si tratta del resto di un concime ma di un ammendante e veicolante delle sostanze nutritive. Non vedo quali problemi una dose troppo frequente potrebbe portare anche se normalmente il loro utilizzo si attesta intorno ad una applicazione a settimana durante il periodo vegetativo.

luigimita

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza? Empty Re: acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza?

Messaggio Da Forcellone Mar Mar 10, 2015 12:51 pm

Se ho capito bene tu vuoi prepari l'acqua con il prodotto e lo dai ogni volta che annaffi, giusto?

Considera che in tantissimi dosano il prodotto a dosi di 3 ml./lt. e lo danno per un mese in primavera a cadenza settimanale, autunno idem... anche con un mix di altri prodotti, per questo attenti con cosa lo mischiate che con alcuni prodotti non si deve miscelare, c'è scritto e non tutte le marche indicano la stesse cose.

Alcuni bugiardini dicono di andare anche a dosi di 10 ml./lt, ma con la frequenza di una a o due volte in primavera e idem in autunno. Cadenza di 40 giorni circa se non sbalgio.

Considerato:
- quanto sopra;
- che noi parliamo in alcuni casi di bonsai;
- di vasi molto piccoli e non vasi normali;
- i terreni molto drenanti;
- ad oggi non ho sentito dire di aver perso o intossicato una pianta di acidi umici......
Non penso che fai danni. Ma attenzioni se nel frattempo ci misceli a qualcosa di errato.

(Io ho in acquario gli acidi umici introdotti in altri modi, sono perennemente presenti, piante e pesci tutto OK).

Se lo fai tienici informati di come procede.... Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza? Empty Re: acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza?

Messaggio Da AndreaB Mar Mar 10, 2015 1:21 pm

Ok grazie! Non so se proverò, sono indeciso...vedremo! Speravo in qualcuno con esperienze al riguardo o con le dovute conoscenze che mi desse una risposta più certa che non una supposizione, ma ringrazio comunque tutti coloro che mi hanno risposto!!!

AndreaB

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza? Empty Re: acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza?

Messaggio Da Giorgioc Mar Mar 10, 2015 2:15 pm

Probabilmente tutti noi utilizziamo gli acidi umici in modo ortodosso
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza? Empty Re: acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza?

Messaggio Da Tiger Mar Mar 10, 2015 7:18 pm

Non credo ci siano problemi nel dosaggio frequenza, l'unica cosa che mi viene da pensare è che se usi una serbatoio, questo dove lo tieni? soprattutto viene illuminato direttamente da raggi solari? l'unico problema potrebbe proprio essere questo.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza? Empty Re: acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza?

Messaggio Da AndreaB Mer Mar 11, 2015 7:12 am

Xke Tiger? Illuminami...

AndreaB

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza? Empty Re: acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza?

Messaggio Da Luca_S Mer Mar 11, 2015 7:28 am

Credo sia sicuramente un problema di "conservazione".
Una volta che mischi gli acidi con l'acqua questi si "attiveranno" in qualche modo. Se li tieni nel contenitore 2-3 settimane o piu' in attesa di arrivare al fondo ( non hai detto quanto capiente sia ) rischi che il tutto o ti vada a male oppure perda semplicemente di efficacia.
Luca_S
Luca_S

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : RAVENNA

Torna in alto Andare in basso

acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza? Empty Re: acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza?

Messaggio Da AndreaB Mer Mar 11, 2015 7:36 am

Aaaaa e chi lo sapeva!!! Io no di certo!!! Comunque è 12 litri....alla fine mi sa che continuerò con le applicazioni periodiche Smile

AndreaB

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza? Empty Re: acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza?

Messaggio Da Forcellone Mer Mar 11, 2015 8:46 am

Ci sono prodotti che una volta preparati si devono usare, altrimenti la loro efficacia diminuisce. Non penso che questo sia il caso, non lo dicono e mi baso su delle mie esperienze.

Quanto dice Tiger comunque lo condivido, a dire il vero l'avevo pensato ma poi non te lo scritto. Aspettavo delle conferme.....

Comunque per capire di cosa si parla, se hai nel vaso del terriccio composto da torba, o del T.U., alcune foglie e altre cosette..... questi elementi li hai, magari in minima parte e secondo le % di cosa hai inserito, con il tempo di sicuro si consumano e si devo integrare in altri modi....

Per cui alla fine il problema che dici non lo vedo, ma devo dire che ancora non ho capito il motivo di questa procedura che vuoi fare.... Very Happy
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza? Empty Re: acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza?

Messaggio Da luigimita Ven Mar 13, 2015 8:07 am

gli acidi umici non devono attivarsi. Per quanto riguarda la conservazione ovviamente non esposti alla luce diretta del sole e in un luogo fresco. Non esistono problemi di sovradosaggio. La frequenza puoi stabilirla te, grossomodo il modo corretto di utilizzarli è settimanalmente in dose 2ml/3ml per litro di acqua. Si somministrano nei mesi di crescita attiva quando l'assorbimento radicale è ai massimi livelli. molto utili in concomitanza di trattamenti sistemici in quanto "amortizzano" l'effetto fitotossico.  Il loro uso ha senso quando si adoperano substrati altamente drenanti e composti per lo più da inerti, se si ha torba nel vaso se ne può pure fare a meno anche perchè difficilmente arriverai al momento del rinvaso dopo l'esaurimento biologico dello stesso substrato....più semplice di così..Surprised .

luigimita

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza? Empty Re: acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza?

Messaggio Da AndreaB Ven Mar 13, 2015 10:42 am

Grazie luigi, molto esaustivo!

AndreaB

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza? Empty Re: acidi umici: diminuendo il dosaggio posso aumentare la frequenza?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.