tridente con foglie..che fare?

+2
Giorgioc
bonzosai
6 partecipanti

Andare in basso

tridente con foglie..che fare? Empty tridente con foglie..che fare?

Messaggio Da bonzosai Mer Dic 30, 2015 2:04 pm

Ciao ragazzi/e, ho un acero tridente in coltivazione che ancora ha le foglie verdi, sono solo le foglie dei rami bassi che non ho potato in estate per far ingrossare i rami, la parte apicale ha già perso tutte le foglie e quindi solo questi rami di sacrificio anno mantenuto le foglie ancora verdi. Mi chiedevo se lasciar stare o se è il caso di tagliare le foglie lasciando magari il picciolo?? cosa consigliate?? ciao e buon finale d'anno!
bonzosai
bonzosai

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 51
Località : Cesena-Romagna

Torna in alto Andare in basso

tridente con foglie..che fare? Empty Re: tridente con foglie..che fare?

Messaggio Da Giorgioc Mer Dic 30, 2015 3:51 pm

Taglia i piccioli e fallo riposare
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

tridente con foglie..che fare? Empty Re: tridente con foglie..che fare?

Messaggio Da LILLO Mer Dic 30, 2015 5:43 pm

Condivido anche io sono della stessa idea .
Buon anno anche a tutti voi !

LILLO

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

tridente con foglie..che fare? Empty Re: tridente con foglie..che fare?

Messaggio Da francobet Mer Dic 30, 2015 10:01 pm

strano però...
concordo nel tagliare
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

tridente con foglie..che fare? Empty Re: tridente con foglie..che fare?

Messaggio Da bonzosai Gio Dic 31, 2015 11:07 am

Fatto!!!! Grazie a tutti e bounce buon veglione
bonzosai
bonzosai

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 51
Località : Cesena-Romagna

Torna in alto Andare in basso

tridente con foglie..che fare? Empty Re: tridente con foglie..che fare?

Messaggio Da Muschio Ven Gen 15, 2016 12:51 pm

oggi ho visto che un olmo cinese che avevo potato e defogliato a dicembre(rimanevano poche foglioline sugli apici) sta ripartendo, ha anche aperto due foglioline Rolling Eyes
devo preoccuparmi? in questi giorni le temperature dovrebbero calare ...
non ho una serra dove ripararlo ma un davanzale di fronte a una vecchia finestra con 14-16 gradi e una buona umidità' dove dimorano in salute due ficus.. l'olmo pero' fa parte di un boschetto con altre due piante che sono ferme ..
spero non riparta anche un carpino orientalis defogliato di recente.. anche lui che aveva le foglie verdissime Neutral

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

tridente con foglie..che fare? Empty Re: tridente con foglie..che fare?

Messaggio Da Forcellone Ven Gen 15, 2016 1:17 pm

Ciao Muschio, ma perché le hai toccate ora? Dalle nostre parti il clima e molto vario ma di solito non abbiamo temperature come al nord. Alcune piante da noi anche in questi periodi possono avvertire la "primavera" se poi ci mettiamo anche noi a stimolarle non è proprio il caso.

Qui da noi è previsto un calo di temperature per il fine settimana e anche alcuni giorni dopo, attento per lunedì e martedì la notte molto probabilmente gelerà, si parla di alcuni gradi sotto lo zero.  
Io ho messo le tropicali sotto una veranda tutte ammucchiate, le altre prenderanno il freddo, come sempre.
Dovrebbe esserci la tramontana "vento dal Nord" questo non è un bene, stai attento al vento freddo e secco, non solo brucia le piante ma ti fa volar ei ripari ecc..  

L'olmo è una pianta forte e non teme il freddo, non dovresti avere grossi problemi, ma se sul balcone hai dei riparti "muretti tettoie ecc. riparalo, se puoi anche una scatola o altro soprattutto al vaso, ci sono i classici metodi che sappiamo. Se lo devi annaffiare fallo al mattino e poi lo ripari nuovamente.
In questo caso una serra fredda anche tipo armadietto poteva far comodo se saputa usare e se il balcone è esposto nel modo giusto, volendo la potresti anche improvvisare se sei capace e non ti da noia sul balcone, è solo per una settimana forse, anche con due sedie o un tavolino da giardino copri con un telo da pochi euro preso in ferramenta, basta che il vento non si porti via tutto, sai tu come sei messo.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

tridente con foglie..che fare? Empty Re: tridente con foglie..che fare?

Messaggio Da Muschio Ven Gen 15, 2016 2:05 pm

Di inverni da quando coltivo bonsai non ne ho affrontati molti, imparo dagli errori Very Happy
il balcone dove si trova l'olmo e' ben riparato dal vento e pioggia e lo terrò' dietro altri vasi, speriamo..
le mediterranee invece  a roma conviene proteggerle invece? ne ho qualcuna in ciotola(olivastri mirto sughera) in un altro balcone a sud piu' esposto anche al vento, fino ad oggi mi sono limitato solo a spostarle a terra per proteggerle dal vento, non vorrei che il primo inverno freddo me le spazzasse via per imparare una nuova lezione Evil or Very Mad

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

tridente con foglie..che fare? Empty Re: tridente con foglie..che fare?

Messaggio Da Forcellone Ven Gen 15, 2016 3:00 pm

Per tropicali intendo: Ficus i vari tipi, schefflera, serissa, falso pepe ne ho uno completamente spoglio.

Gli olivastri li ho sempre nella stessa esposizione, come altre cosette.

Ho solo spostato un pochino vicino ad un muro "ma non sono molto riparate" le bouganville, hibiscus ed altro.

Certo che così non è il massimo, se si hanno piante di valore e non si vuole rischiare anche solo di rovinarle basterebbe anche montare un telo anti grandine.
Con piccole accortezze son 30 anni che coltivo tutto fuori, solo in casi rari posso aver perso una o due piante, ma ero cosciente che dove le avevo lasciate il rischio era molto alto, ho provato le prime volte ora diciamo che riesco a gestire tutto nel modo giusto.
Diciamo che poi ho "imparato" se così si può dire, anche per forza di cose, mi servirebbe spazio per organizzare almeno due serre.

Se tiro le somme, negli ultimi anni, mi ha fatto più danni alle piante il cane, mettiamoci anche qualche pallonata di qualche bambino che frequenta la mia casa, mia figlia amici, figli di amici .... ecc
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

tridente con foglie..che fare? Empty Re: tridente con foglie..che fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.