Sospetto marciume radicale-Ginepro
+5
scarboc
Muschio
francobet
Tiger
Rata Pipui
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Sospetto marciume radicale-Ginepro
Per la "Tignola e la Margaronia" ci sarebbero dei prodotti specifici, se ricordo bene sono i "fosforganici endoterapici" ma non li puoi usare e non sarebbe il caso vista la situazione.
Io ho questo problema ogni tanto ed uso il Confidor 200 SL, se il caso devo raddoppiare la dose 2 ML. 1 lt. e comunque non è facile eliminare il problema con un intervento solo.
Io faccio in questo modo, prima se posso taglio i germogli colpiti cosi elimino il problema genitori e i nuovi che nasceranno, poi vado con il disinfettante secondo come intervengo con il dosaggio e se il caso si deve ripetere. Puoi spruzzare le foglie da 1 a 2 ml. x 1lt. e innaffiare il terriccio 1 ml. x 1 litro con il Confidor.
Se vai in un vivaio per il prodotto vedi anche se trovi questi, sono sempre della Bayer e forse più mirati:
Decis Jet;
Success.
(Chiedi a loro come puoi fare).
Non so se tuto è chiaro. Ciao.
Io ho questo problema ogni tanto ed uso il Confidor 200 SL, se il caso devo raddoppiare la dose 2 ML. 1 lt. e comunque non è facile eliminare il problema con un intervento solo.
Io faccio in questo modo, prima se posso taglio i germogli colpiti cosi elimino il problema genitori e i nuovi che nasceranno, poi vado con il disinfettante secondo come intervengo con il dosaggio e se il caso si deve ripetere. Puoi spruzzare le foglie da 1 a 2 ml. x 1lt. e innaffiare il terriccio 1 ml. x 1 litro con il Confidor.
Se vai in un vivaio per il prodotto vedi anche se trovi questi, sono sempre della Bayer e forse più mirati:
Decis Jet;
Success.
(Chiedi a loro come puoi fare).
Non so se tuto è chiaro. Ciao.
Forcellone- Messaggi : 2993
ciao e grazie, credo che comprerò' uno tra decis jet e success che riesco a trovare con facilita'.. il confidor (come anche il reidan) non si trova cosi' facilmente nei vivai..
considerando che in primavera ho avuto un attacco di larve simili ugualmente devastanti su un faggio e un olmo,oltre che sui fiori delle piante grasse, con filamenti sparsi un po su tutte le piante vicine, conviene trattare tutte le piante almeno alla prima passata o solo gli olivastri?
grazie
considerando che in primavera ho avuto un attacco di larve simili ugualmente devastanti su un faggio e un olmo,oltre che sui fiori delle piante grasse, con filamenti sparsi un po su tutte le piante vicine, conviene trattare tutte le piante almeno alla prima passata o solo gli olivastri?
grazie
Muschio- Messaggi : 518
Puoi fare come meglio credi, nel senso che troverai persone che ti dicono di dare prodotti a destra e manca a scopo preventivo e persone come me che usano i prodotti solo se servono.
Di solito chi è del settore usa concimi, microelementi ecc. in caso di "carenza accertata" e la stessa cosa fa con disinfettanti e fungicidi ecc.... solo se c'è il problema soprattutto se sono cose non vitali per la pianta.
Nel tuo caso, se già sai che alcune piante posso essere colpite perché ci sei passato OK, fai prevenzione. Poi ci sono problemi che si ripresentano "matematicamente" per un certo periodo soprattutto se il clima gli è favorevole per cui è il caso di fare prevenzione.
Se poi parli di alcune piante non è che una spruzzatina in più sia un problema.
Non serve dare il prodotto ovunque, non tanto per le piante ma perché non sono prodotti che non fanno benissimo a noi e all'ambiente.
Di solito chi è del settore usa concimi, microelementi ecc. in caso di "carenza accertata" e la stessa cosa fa con disinfettanti e fungicidi ecc.... solo se c'è il problema soprattutto se sono cose non vitali per la pianta.
Nel tuo caso, se già sai che alcune piante posso essere colpite perché ci sei passato OK, fai prevenzione. Poi ci sono problemi che si ripresentano "matematicamente" per un certo periodo soprattutto se il clima gli è favorevole per cui è il caso di fare prevenzione.
Se poi parli di alcune piante non è che una spruzzatina in più sia un problema.
Non serve dare il prodotto ovunque, non tanto per le piante ma perché non sono prodotti che non fanno benissimo a noi e all'ambiente.
Forcellone- Messaggi : 2993
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» rimedi per Marciume radicale
» Inspiegabile caduta foglia Carmona e marciume altro bonsai
» Sospetto fungo su pino
» Acero da seme! problema radicale o di esposizione?
» Marciume del colletto abete
» Inspiegabile caduta foglia Carmona e marciume altro bonsai
» Sospetto fungo su pino
» Acero da seme! problema radicale o di esposizione?
» Marciume del colletto abete
Pagina 2 di 2