Dubbio su macchie bianche su foglie bonsai

+2
Dav86
Domenico Biancardi
6 partecipanti

Andare in basso

Dubbio su macchie bianche su foglie bonsai Empty Dubbio su macchie bianche su foglie bonsai

Messaggio Da Domenico Biancardi Dom Set 27, 2015 12:29 pm

Buongiorno,
è il primo messaggio che scrivo su questo forum che seguo da tempo. Purtroppo vi devo chiedere un parare su delle strane macchie che ho riscontrato sul mio bonsai:

Dubbio su macchie bianche su foglie bonsai Camera11

Queste macchie che ho trovato si trovano solo su una parte dell'albero e sotto c'è qualcosa di appiccicoso come se fosse resina. Vorrei essere sicuro che non sia qualche batterio e nel caso come posso risolvere il problema? In settimana, tempo lavorativo permettendo, passerò anche dal fiorista per vedere se ha lui qualche soluzione.

Grazie per l'aiuto!
Domenico Biancardi
Domenico Biancardi

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su macchie bianche su foglie bonsai Empty Re: Dubbio su macchie bianche su foglie bonsai

Messaggio Da Dav86 Dom Set 27, 2015 1:18 pm

una bella passata di insetticida SOPRA E SOTTO LE FOGLIE (sistemico o non tipo confidor o reldan22 ad esempio) e scompare tutto, dovrebbero essere "ALEURODIDI DELLE SERRE", anche detti "mosca bianca", leggi su wikipedia che spiega benissimo.
non sono nè virus nè batteri nè funghi Smile tranquillo.

dai l'insetticida poi dopo qualche giorno spruzzi con un getto le foglie o con l'innaffiatoio a seconda di cosa usi e pulisci i residui rimasti e la pianta torna come nuova.
Dav86
Dav86

Dubbio su macchie bianche su foglie bonsai Empty Re: Dubbio su macchie bianche su foglie bonsai

Messaggio Da Domenico Biancardi Dom Set 27, 2015 1:41 pm

grazie per la risposta! precisa ed esaustiva! intanto mi informo un po' su wikipedia e recupero l'insetticida

a presto Wink
Domenico Biancardi
Domenico Biancardi

Messaggio Da CLAMAROLI Dom Nov 01, 2015 4:06 pm

Scusate l'intromissione. Vedo che è una carmona e ne ho pure uno io e volevo chiedere se è una buona o pessima idea quello di spargere un pò sul terreno fondi di caffè per scoraggiare i moscerini che si possano in questo periodo....

CLAMAROLI

Messaggio Da Tiger Dom Nov 01, 2015 6:36 pm

Metodo biologico naturale, diciamo che male non fa.
Ma il discorso moscerini lo si risolve facilmente controllando meglio le annaffiature, che sicuramente rimane troppo umido; sarà buona cosa cambiare substrato la prossima primavera.
Tiger
Tiger

Messaggio Da CLAMAROLI Dom Nov 01, 2015 10:19 pm

Tiger ha scritto:Metodo biologico naturale, diciamo che male non fa.
Ma il discorso moscerini lo si risolve facilmente controllando meglio le annaffiature, che sicuramente rimane troppo umido; sarà buona cosa cambiare substrato la prossima primavera.

Molto probabile! Grazie mille! Wink

CLAMAROLI

Messaggio Da Dav86 Dom Nov 01, 2015 10:33 pm

CLAMAROLI ha scritto:Scusate l'intromissione. Vedo che è una carmona e ne ho pure uno io e volevo chiedere se è una buona o pessima idea quello di spargere un pò sul terreno fondi di caffè per scoraggiare i moscerini che si possano in questo periodo....

hai presente lo strato che creano sulla superficie del substrato i fondi di caffè? diventa impermeabile all'acqua.....io eviterei....piuttosto un insetticida specifico da dare al terreno che sia innocuo per i vegetali ma sinceramente qualche moscerino non fa danni....
Dav86
Dav86

Messaggio Da Gigio Lun Nov 02, 2015 9:13 pm

Vero! Non farlo ho provato, ma diventavo pazzo con le innaffiature!
Gigio
Gigio

Messaggio Da francobet Lun Nov 02, 2015 10:22 pm

premettendo che io non sono per i rimedi naturali, preciso che poi i fondi di caffè non sono assolutamente un antiparassitario...
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da Tiger Mer Nov 04, 2015 9:02 pm

Quando si vuole usare questi prodotti o altri che tendono a fare delle croste se proprio si vogliono usare basta usare piccoli accorgimenti, tipo inserirli  dentro a dei sacchettini fatti con nylon (calze da donna) oppure bustine del tè. In questo modo si evita che il prodotto si sparpagli su tutta la superficie  e diventi un mattone.
Questo metodo lo si usa anche per i concimi. Smile
Aggiungo, che i prodotti naturali vanno bene ma non sono efficaci a tal punto da debellare il problema se questo è in uno stato avanzato.
Invece dei fondi di caffè se vuoi usare un metodo naturale contro i moscerini e le uova/ larve puoi usare l'aglio. scratch
Comunque, risolvi facilmente se correggi le annaffiature e inoltre risolvi il probabile insorgere di nuove patologie. Wink

Ultima modifica di Tiger il Ven Nov 06, 2015 7:15 pm - modificato 1 volta.
Tiger
Tiger

Messaggio Da CLAMAROLI Gio Nov 05, 2015 11:02 pm

Ok!! Grazie mille intanto! Il caffè lo volevo usare più che altro per allontanare i moscerini per il forte odore che, in teoria, da fastidio ad alcuni insetti.

CLAMAROLI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili