Chamaecyparis: cosa ne pensate?

5 partecipanti

Andare in basso

Chamaecyparis: cosa ne pensate? Empty Chamaecyparis: cosa ne pensate?

Messaggio Da Silin Dom Set 06, 2015 9:56 am

Ciao a tutti! Vorrei sapere cosa ne pensate di questa Chamaecyparis. Inoltre se qualcuno avesse dei consigli generali da darmi sull'essenza sarei molto grato, perchè nonostante me ne abbiano parlato non la conosco e vorrei andarci molto cauto! Grazie!

Come fronte avevo pensato alla prima foto. La pianta, compreso il vaso, è alta circa 85 cm (in futuro pensavo di abbassarla un po') e alla base è larga 13,5 cm.

[img]Chamaecyparis: cosa ne pensate? 00110[/img]
[img]Chamaecyparis: cosa ne pensate? 00411[/img]
[img]Chamaecyparis: cosa ne pensate? 00510[/img]
[img]Chamaecyparis: cosa ne pensate? 00710[/img]
Silin
Silin

Torna in alto Andare in basso

Chamaecyparis: cosa ne pensate? Empty Re: Chamaecyparis: cosa ne pensate?

Messaggio Da MirkoB Dom Set 06, 2015 10:13 am

Chameciparis Pisifera senza dubbio... con un po' di infoltimento diventerà bello da far male O_O *sbav incontenibile*
L'unica cosa che so così su due piedi è che in terreno drenante ama l'umidità più dei ginepri, soffre di più il secco e l'eccesso di insolazione.
MirkoB
MirkoB

Messaggio Da frantore Dom Set 06, 2015 10:49 pm

Come essenza non la conosco.
Esteticamente ti direi di allontanare un pò i due tronchi, non molto, andrei per tentativi; poi pensare solo alla coltivazione e alla rifinitura, i rami ad es. vanno riportati verso il basso.
frantore
frantore

Messaggio Da Giorgioc Lun Set 07, 2015 8:00 am

Quoto 100% MirkoB
Non dici da quanto tempo la coltivi.
Non sembra in piena forma
Giorgioc
Giorgioc

Messaggio Da Silin Lun Set 07, 2015 9:06 am

MirkoB ha scritto:Chameciparis Pisifera senza dubbio... con un po' di infoltimento diventerà bello da far male O_O *sbav incontenibile*
L'unica cosa che so così su due piedi è che in terreno drenante ama l'umidità più dei ginepri, soffre di più il secco e l'eccesso di insolazione.

Grazie mille, terrò presente i tuoi suggerimenti Smile

frantore ha scritto:Come essenza non la conosco.
Esteticamente ti direi di allontanare un pò i due tronchi, non molto, andrei per tentativi; poi pensare solo alla coltivazione e alla rifinitura, i rami ad es. vanno riportati verso il basso.

sicuramente andranno un po' abbassati e allontanati Smile

Giorgioc ha scritto:Quoto 100% MirkoB
Non dici da quanto tempo la coltivi.
Non sembra in piena forma

è entrata in mio possesso pochi giorni fa, sul fatto che non sia in forma perfetta concordo, credo che abbia patito un po' l'estate.
Silin
Silin

Messaggio Da Dav86 Lun Set 07, 2015 11:28 am

La pianta è carina e sicuramente può diventare molto bella e fine tra qualche anno però guardando le foto mi sembra che sia arrivata al limite in quel vaso quindi la prossima primavera devi rinvasarla e dovresti usare un vaso basso come quello (anche di più) ma ALMENO 8-10 cm più largo sia a sinistra che a destra per favorire un rinvigorimento generale.
Se noti, c'è dominanza apicale e indebolimento dei rami bassi, così mi sembra di vedere in foto, e la cosa non deve progredire insomma.

io non farei alcuna lavorazione fino all'autunno-inverno del 2016, al momento farei una superconcimazione autunnale in preparazione al rinvaso prossimo.
Dav86
Dav86

Messaggio Da Silin Lun Set 07, 2015 2:32 pm

Dav86 ha scritto:La pianta è carina e sicuramente può diventare molto bella e fine tra qualche anno però guardando le foto mi sembra che sia arrivata al limite in quel vaso quindi la prossima primavera devi rinvasarla e dovresti usare un vaso basso come quello (anche di più) ma ALMENO 8-10 cm più largo sia a sinistra che a destra per favorire un rinvigorimento generale.
Se noti, c'è dominanza apicale e indebolimento dei rami bassi, così mi sembra di vedere in foto, e la cosa non deve progredire insomma.

io non farei alcuna lavorazione fino all'autunno-inverno del 2016, al momento farei una superconcimazione autunnale in preparazione al rinvaso prossimo.

Sono d'accordissimo con te. C'è parecchia dominanza apicale, cosa che avevo inizialmente imputato a un eccessivo sviluppo della parte alta della piante che avrebbe tolto luce ai rami bassi.
Quanto al rinvaso, lo farò sicuramente a primavera (avevo pensato anche a un falso rinvaso subito visto che drena male) ma in realtà avevo pensato di prendere un vaso, oltre che più largo come dici giustamente tu, anche leggermente più alto.

Venerdì la porto al club e poi inizio con la concimazione, sposo in pieno la tua teoria dell'anno di "pausa" delle lavorazioni, che mi consentirà di dare vigore alla parte bassa e conoscere meglio l'essenza.
Silin
Silin

Messaggio Da MirkoB Lun Set 07, 2015 5:20 pm

Come dominanza apicale si comporta in modo simile ai cipressi quindi è comunque elevata nella specie.
Si un bel rinvigorimento generale aiuterà, ha bisogno di tornare in coltivazione per un po'
MirkoB
MirkoB

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili