Chamaecyparis: cosa ne pensate?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Chamaecyparis: cosa ne pensate?
Ciao a tutti! Vorrei sapere cosa ne pensate di questa Chamaecyparis. Inoltre se qualcuno avesse dei consigli generali da darmi sull'essenza sarei molto grato, perchè nonostante me ne abbiano parlato non la conosco e vorrei andarci molto cauto! Grazie!
Come fronte avevo pensato alla prima foto. La pianta, compreso il vaso, è alta circa 85 cm (in futuro pensavo di abbassarla un po') e alla base è larga 13,5 cm.
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
Come fronte avevo pensato alla prima foto. La pianta, compreso il vaso, è alta circa 85 cm (in futuro pensavo di abbassarla un po') e alla base è larga 13,5 cm.
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
Silin- Messaggi : 113
Re: Chamaecyparis: cosa ne pensate?
Chameciparis Pisifera senza dubbio... con un po' di infoltimento diventerà bello da far male O_O *sbav incontenibile*
L'unica cosa che so così su due piedi è che in terreno drenante ama l'umidità più dei ginepri, soffre di più il secco e l'eccesso di insolazione.
L'unica cosa che so così su due piedi è che in terreno drenante ama l'umidità più dei ginepri, soffre di più il secco e l'eccesso di insolazione.
MirkoB- Messaggi : 584
Come essenza non la conosco.
Esteticamente ti direi di allontanare un pò i due tronchi, non molto, andrei per tentativi; poi pensare solo alla coltivazione e alla rifinitura, i rami ad es. vanno riportati verso il basso.
Esteticamente ti direi di allontanare un pò i due tronchi, non molto, andrei per tentativi; poi pensare solo alla coltivazione e alla rifinitura, i rami ad es. vanno riportati verso il basso.
frantore- Messaggi : 805
Quoto 100% MirkoB
Non dici da quanto tempo la coltivi.
Non sembra in piena forma
Giorgioc- Messaggi : 1450
MirkoB ha scritto:Chameciparis Pisifera senza dubbio... con un po' di infoltimento diventerà bello da far male O_O *sbav incontenibile*
Grazie mille, terrò presente i tuoi suggerimenti
frantore ha scritto:Come essenza non la conosco.
sicuramente andranno un po' abbassati e allontanati
Giorgioc ha scritto:Quoto 100% MirkoB
è entrata in mio possesso pochi giorni fa, sul fatto che non sia in forma perfetta concordo, credo che abbia patito un po' l'estate.
La pianta è carina e sicuramente può diventare molto bella e fine tra qualche anno però guardando le foto mi sembra che sia arrivata al limite in quel vaso quindi la prossima primavera devi rinvasarla e dovresti usare un vaso basso come quello (anche di più) ma ALMENO 8-10 cm più largo sia a sinistra che a destra per favorire un rinvigorimento generale.
Se noti, c'è dominanza apicale e indebolimento dei rami bassi, così mi sembra di vedere in foto, e la cosa non deve progredire insomma.
io non farei alcuna lavorazione fino all'autunno-inverno del 2016, al momento farei una superconcimazione autunnale in preparazione al rinvaso prossimo.
Se noti, c'è dominanza apicale e indebolimento dei rami bassi, così mi sembra di vedere in foto, e la cosa non deve progredire insomma.
io non farei alcuna lavorazione fino all'autunno-inverno del 2016, al momento farei una superconcimazione autunnale in preparazione al rinvaso prossimo.
Dav86- Messaggi : 2274
Dav86 ha scritto:La pianta è carina e sicuramente può diventare molto bella e fine tra qualche anno però guardando le foto mi sembra che sia arrivata al limite in quel vaso quindi la prossima primavera devi rinvasarla e dovresti usare un vaso basso come quello (anche di più) ma ALMENO 8-10 cm più largo sia a sinistra che a destra per favorire un rinvigorimento generale.
Sono d'accordissimo con te. C'è parecchia dominanza apicale, cosa che avevo inizialmente imputato a un eccessivo sviluppo della parte alta della piante che avrebbe tolto luce ai rami bassi.
Quanto al rinvaso, lo farò sicuramente a primavera (avevo pensato anche a un falso rinvaso subito visto che drena male) ma in realtà avevo pensato di prendere un vaso, oltre che più largo come dici giustamente tu, anche leggermente più alto.
Venerdì la porto al club e poi inizio con la concimazione, sposo in pieno la tua teoria dell'anno di "pausa" delle lavorazioni, che mi consentirà di dare vigore alla parte bassa e conoscere meglio l'essenza.
Come dominanza apicale si comporta in modo simile ai cipressi quindi è comunque elevata nella specie.
Si un bel rinvigorimento generale aiuterà, ha bisogno di tornare in coltivazione per un po'
Si un bel rinvigorimento generale aiuterà, ha bisogno di tornare in coltivazione per un po'
MirkoB- Messaggi : 584
Argomenti simili
» ficus che ne pensate?
» chamaecyparis pisifera
» chamaecyparis dubbio !
» Cosa sono?
» Larice? Cedro? O cosa?
» chamaecyparis pisifera
» chamaecyparis dubbio !
» Cosa sono?
» Larice? Cedro? O cosa?
Pagina 1 di 1