Quando rincasate i ficus?

4 partecipanti

Andare in basso

Quando rincasate i ficus? Empty Quando rincasate i ficus?

Messaggio Da MirkoB Mar Set 01, 2015 9:24 am

Ribadisco i miei dati geografici, sono di torino a circa 200 mt slm
Due settimane fa esatte ho eseguito una potatura di rinfoltimento su di un ficus formosana lasciato crescere in pace per tuta la stagione e ad oggi sta sparando nuove gemme ovunque quindi l'operazione si direbbe riuscita... avevo però un dubbio: l'autunno in arivo rallenterà di tanto il tasso di crescita?
È una pianta che necessita ancora di molte lavorazioni quindi senza velleità artistiche, però vorrei solo sapere quanto rapidamente potrò lavorarla nei mesi a venire.
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Quando rincasate i ficus? Empty Re: Quando rincasate i ficus?

Messaggio Da Muschio Mar Set 01, 2015 10:39 am

Magari sbaglio, ma personalmente io da ora in poi i ficus tendo a non potarli più' .. al massimo piccole potature di contenimento giusto se qualche cacciata se prende troppo il sopravvento..
tenderei a fare lavorazioni più' drastiche in primavera/estate, e in autunno coltivarlo al meglio per farlo arrivare all'inverno in piena salute.

Lo rincaso quando le temperature notturne scendono stabilmente sotto i 10 gradi, qui in genere a dicembre.. quest'anno pensavo di prendere una piccola serra e lasciarli fuori tutto l'anno..

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quando rincasate i ficus? Empty Re: Quando rincasate i ficus?

Messaggio Da Dav86 Mar Set 01, 2015 12:11 pm

oltre settembre io non li tocco più, al massimo una potatina leggera dei rami troppo lunghi anche perchè poi li metto in casa verso ottobre e una volta in casa non li concimo nemmeno più perchè non voglio inutili rami "filati", "eziolati", lunghi e deboli.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Quando rincasate i ficus? Empty Re: Quando rincasate i ficus?

Messaggio Da Tiger Mar Set 01, 2015 8:56 pm

Da adesso in poi dobbiamo diminuire fino a smettere completamente ogni intervento. Nelle zone + fredde va ricoverato in casa mentre nelle zone + temperate può rimanere fuori con vaso riparato oppure collocato in serra. Se riparato in casa dato il nuovo ambiente e la scarsità di luce tenderà a perdere le foglie. Per le potature meglio a primavera inoltrata che solitamente cade nei mesi di maggio/giugno. In inverno meglio non effettuare potature perché facilmente si perderà il ramo potato per via del ritiro di linfa.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Quando rincasate i ficus? Empty Re: Quando rincasate i ficus?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.