Distacco di margotte
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Distacco di margotte
Ciao a tutti del forum,dopo una lunga assenza rieccomi a rompervi le scatole con le mie domande .Alcuni giorni fa ho staccato 2 margotte di perastro fatte all`inizio di maggio,le ho invasate in un misto composto per 80%circa di inerte (pomice,lapillo,sabbia grossa ,perlite) ed un 20% tu .Vorrei sapere se e` un substrato adeguato in questa fase di coltivazione e se tra un mese circa posso concimare con un organico a lenta cessione,grazie.
orsobruno- Messaggi : 115
Re: Distacco di margotte
Può andar bene, lasciala attecchire.
Rimanda alla prossima primavera ogni tipo di concimazione, le radichette si devono formare bene e il più possibile, prima dell'arrivo del freddo invernale.
Se gli dai il concime trovano gli alimenti subito e non si allungano, non si sviluppano con la possibilità che si atrofizzino e poi durante l'inverno la pianta non riesca a passare l'inverno.
Rimanda alla prossima primavera ogni tipo di concimazione, le radichette si devono formare bene e il più possibile, prima dell'arrivo del freddo invernale.
Se gli dai il concime trovano gli alimenti subito e non si allungano, non si sviluppano con la possibilità che si atrofizzino e poi durante l'inverno la pianta non riesca a passare l'inverno.
Tiger- Messaggi : 1839
Grazie,quindi niente concime a breve termine.Ho ancora una domanda da porvi:a breve dovro` staccare anche alcune margotte di biancospino ed olmo campestre,che substrato mi consigliate ? Grazie.
Usa pomice e perlite solamente.
La perlite è ottima per la formazione delle radici e protettiva nei periodi freddi, la pomice aiuta il drenaggio e anch'essa favorisce la formazione dell'apparato radicale.
La perlite è ottima per la formazione delle radici e protettiva nei periodi freddi, la pomice aiuta il drenaggio e anch'essa favorisce la formazione dell'apparato radicale.
In che proporzioni .
Non conosco il clima in Romania, ma per sentito dire da voi il clima è molto freddo d'inverno, giusto?
In tal caso metti 60/70% di perlite e ripara tutte le piantine compreso vaso.
In tal caso metti 60/70% di perlite e ripara tutte le piantine compreso vaso.
Grazie per i buoni consigli ,il clima qui e`continentale europeo non molto diverso da quello mediterraneo anche se negli ultimi anni i cambiamenti climatici si sentono anche qui (estati spesso torride come quest`anno ed inverni piu`miti ) anche se le temperature invernali raggiungono e superano spesso i -20,comunque questo e`il secondo inverno di coltivazione ed ho la possibilita` di ricoverarle dal freddo con una serra fredda.
Il biancospino ha radicato??
Io ho margottato di tutto, ma con il biancospino ho avuto esperienze nagative.
Sono innamorato di un biancospino a cascata, me ne e' sfuggito uno in asta, ed ho provato un paio di volte a margottare....sempre solo callato.
Sono innamorato di un biancospino a cascata, me ne e' sfuggito uno in asta, ed ho provato un paio di volte a margottare....sempre solo callato.
francobet- Admin
francobet ha scritto:Il biancospino ha radicato??
margottato con un vasetto un pollone di due anni da un bonsai che ho ad aprile.......ha radicato già a inizio agosto quando cadono le foglie stacco e metto in un vasetto che devo fare un regalo galante ahah
Dav86- Messaggi : 2274
Al momento del distacco dei perastri ho controllato anche i biancospini ed hanno una discreta quantita`di radici,solo un mahaleb, un olmo ed un perastro molto vecchio hanno callato.Per i biancospini ad uno dovro`eliminare tutta la vegetazione essendo troppo distante e quindi lo stacchero`in dormienza,l`altro piu`presto a settembre.Questo e`il 3 anno che faccio margotte e mi sono sempre riuscite.
X Francobet: se hai tempo (ma tanto), nei garden da ottobre si trovano molto facilmente bustine di semi di biancospino... Certo, non hanno i fiori rossi come lo Scarlett, ma anche un monogyna normale secondo me ha il suo fascino.
scricciolo- Messaggi : 268
ho prelevato un pollone in un boso, lo scorso anno, e non solo si e' attecchito, ma ha anche fiorito e fruttificato.
Prima pero' che raggiunga la maturita' che dico io......mimse che diventero' un po' piu' vecchio di come lo sono ora....
Prima pero' che raggiunga la maturita' che dico io......mimse che diventero' un po' piu' vecchio di come lo sono ora....
francobet- Admin
Devi avere un po`piu` di speranza e pazienza,non sei proprio cosi`vecchio La pazienza credo che sia la piu`importante qualita`che bisogna avere chi si occupa di bonsai.E a proposito di pazienza (che io non ho ) sabato ho staccato anche il primo biancospino (era pieno di radici ) senza piu`aspettare settembre e controllando le altre margottae ho avuto una gradita sorpresa :anche il mahaleb ha radicato anche se avevo " rifatto " la margotta a meta`di giugno .
Riapro questa discussione per chiedervi ancora consigli riguardanti la margotta del mahaleb e di un biancospino,entrambe hanno radicato abbondantemente riempiendo la caramella e sarebbe giunto il momento di staccarle.Al momento di staccarle dovro`eliminare la vegetazione aerea essendo troppo distante quindi vi chiedo un consiglio su come comportarmi : imbusto o le lascio scoperte ? Altri consigli sono bene accettati , grazie .
Nessun consiglio?
perchè imbustare? sono caducifoglie...è come se potassi normalmente, metti mastice, ripari il vaso dal gelo ovviamente essendo rinvasata e aspetti marzo per il risveglio
Dav86- Messaggi : 2274
Argomenti simili
» Margotte e potature su alberi "pubblici"
» Distacco margotta
» Distacco margotta - Magnolia Stellata
» Distacco margotta
» Distacco margotta - Magnolia Stellata
Pagina 1 di 1