Primo Ginepro, acquistato in vivaio non specializzato. Quale destino?
+3
MirkoB
leizer
lex94
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Primo Ginepro, acquistato in vivaio non specializzato. Quale destino?
Due anni fa ho iniziato ad appassionarmi di questo mondo e ho fatto L'ERRORE di prendere una conifera. Era primavera, era molto vigoroso quindi l'ho potato di più del 50 percento del verdee tagliato i serpentoni sotto terra. Tranne uno che non capisco perché l'ho lasciato fuori. Credo semplicemente fossi intento a tenere bassa quella branca senza usare filo. Quindi, non è definito lo stile. E anche se mi dispiace credo vadano eliminati i tre grandi rami bassi. Per il resto fatemi sapere cosa ci vedete voi. E ditemi per il prossimo rinvaso come posso fare. So che bisogna riservare loro un trattamento diverso da quello applicato alle caducifoglie.
Aggiungo che dalla terra è alto circa 40-45 cm
Aggiungo che dalla terra è alto circa 40-45 cm
lex94- Messaggi : 134
Re: Primo Ginepro, acquistato in vivaio non specializzato. Quale destino?
Fai delle foto più ravvicinate anche della base... comunque vegetazione troppo lontana in generale... potrei vederci un litterati...
leizer- Messaggi : 586
Se hai voglia di farlo crescere un po', i rami sporgenti potrebbero essere utili per un prostrato
MirkoB- Messaggi : 584
se posso permettermi.....non è un errore acquistare una conifera, ma l'errore è potarla pensando ad una caducifoglia.
il procumbens ( penso sia lui ) è molto vigoroso, e gemma anche dalle ascelle dei rami, però a volte, secca rami senza tanti preavvisi.
quindi, se vuoi avere una pianta decente, a fine inverno, lo rinvasi in un vaso basso e largo con terreno molto drenante ( un 80% di pomice almeno), un bel regime di concimazioni bilanciate, e vedi se risponde bene.
poi inizi la lavorazione, che consiste nel potare in punta i rami, e dopo pizzicando le nuove gemme, sempre in apice, per far sviluppare le gemme arretrate...e coì fino a quando non avrai ridotto la lunghezza almeno del 50%.
il procumbens ( penso sia lui ) è molto vigoroso, e gemma anche dalle ascelle dei rami, però a volte, secca rami senza tanti preavvisi.
quindi, se vuoi avere una pianta decente, a fine inverno, lo rinvasi in un vaso basso e largo con terreno molto drenante ( un 80% di pomice almeno), un bel regime di concimazioni bilanciate, e vedi se risponde bene.
poi inizi la lavorazione, che consiste nel potare in punta i rami, e dopo pizzicando le nuove gemme, sempre in apice, per far sviluppare le gemme arretrate...e coì fino a quando non avrai ridotto la lunghezza almeno del 50%.
francobet- Admin
puoi anche pensare ad un futuro MOYOGI classico....il tronco alla base sembra già movimentato...i rami in alto ci sono in abbondanza da selezionare...ovviamente vaso basso ed eliminazione dei rami più bassi, soprattutto quello che incrocia il tronco.
Dav86- Messaggi : 2274
se fosse mio non eliminerei i rami bassi per molto tempo allo scopo di ingrossare la base.. e' sbagliato?
Muschio- Messaggi : 518
dipende dallo stile che vuoi fare.
francobet- Admin
Io invece ci vedrei bene uno stile a cascata utilizzando il primo ramo che già è ben disposto, addrizzando quello sinistro ricreerei l'apice ed eliminerei tutto il resto.
Ma cosi da foto è difficile capire se sia fattibile o se si puo creare qualcosa di interessante, in ogni caso sarebbe una strada lunga...
Ma cosi da foto è difficile capire se sia fattibile o se si puo creare qualcosa di interessante, in ogni caso sarebbe una strada lunga...
stormymonday- Messaggi : 357
Argomenti simili
» prunus mahaleb, quale destino?
» ginepro da vivaio
» Ginepro da vivaio
» un ginepro da vivaio
» [WIP] Ginepro "Stricta" da vivaio
» ginepro da vivaio
» Ginepro da vivaio
» un ginepro da vivaio
» [WIP] Ginepro "Stricta" da vivaio
Pagina 1 di 1