Che parassiti?
+2
Giorgioc
polem1
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Che parassiti?
Siccome sù una piantina avevo delle foglie bucate, oggi ho dato un occhiata e facendo una prova con il foglio bianco ho riscontrato 2 tipi di parassiti, posto delle foto anche se purtroppo non sono molto chiare ma magari qualcuno di voi riesce a riconoscerli lo stesso:
Possibile ragnetto rosso?
Questa non è il massimo lo so magari riproverò a farla.
Purtroppo al momento non ho una lente ma vedrò di prenderne una per queste cose.
Grazie Matteo
Possibile ragnetto rosso?
Questa non è il massimo lo so magari riproverò a farla.
Purtroppo al momento non ho una lente ma vedrò di prenderne una per queste cose.
Grazie Matteo
polem1- Messaggi : 208
Re: Che parassiti?
Francamente da queste foto percepisco solo punti sfocati. Non c'è nemmeno un riferimento per capire le dimensioni o una descrizione che dica se sono immobili o di muovono.
Boh
Boh
Giorgioc- Messaggi : 1450
Hai ragione come detto non sono il massimo, sono molto piccoli e si muovono, ho provato con la macchina fotografica ma al momento non sono riuscito a far di meglio. Ho provato a vedere se magari qualcuno così ad occhio ne riconosceva la forma o l'esemplare ma capisco che è troppo difficile, schiacciandone qualcuno lascia una scia rossa.
Ora perdonate se dico un'eresia ma se usassi sulla pianta un prodotto anti afidi e cocciniglia combinerei qualche guaio?
Proverò a fare una foto direttamente sulla foglia.
Grazie comunque.
Ora perdonate se dico un'eresia ma se usassi sulla pianta un prodotto anti afidi e cocciniglia combinerei qualche guaio?
Proverò a fare una foto direttamente sulla foglia.
Grazie comunque.
L'ultimo sembra un afide coi limiti della foto...
leizer- Messaggi : 586
Visto che comunque la pianta è ancora piccola ho pulito le foglie a mano. Oggi poi ho trovato della cocciniglia sul ficus, già passato con un prodotto apposito.
Grazie al momento per le risposte e capisco che con quelle foto non si poteva pretendere troppo, mi attrezzerò meglio per la prossima volta.
Grazie al momento per le risposte e capisco che con quelle foto non si poteva pretendere troppo, mi attrezzerò meglio per la prossima volta.
Ciao torno ancora a postare qualche foto anche se purtroppo immagino che anche questa volta non riuscirò a capire di che si tratta.
Le foglie della pianta sono piene di insettini piccoli rossi che si vedono anche ad occhio nudo e schiacciandoli lasciano rosso sulle mani.
Ed ecco le foglie
Il ragnetto rosso non dovrei vederlo ad occhio nudo giusto?
Le foglie della pianta sono piene di insettini piccoli rossi che si vedono anche ad occhio nudo e schiacciandoli lasciano rosso sulle mani.
Ed ecco le foglie
Il ragnetto rosso non dovrei vederlo ad occhio nudo giusto?
è un ciliegio? sicuramente ci sono ACARI sulla pianta...si vedono le foglie puntinate e sbiancate ed è tipico sulle rosacee in generale.
Ma niente a che vedere con quegli insetti fotografati che per me sono innocui..
un paio di passate di BORNEO o abamectina o altri acaricidi io le farei....
Ma niente a che vedere con quegli insetti fotografati che per me sono innocui..
un paio di passate di BORNEO o abamectina o altri acaricidi io le farei....
Dav86- Messaggi : 2274
Non è chiarissimo il tutto ma anche io la penso come Dav, concordo.
Forcellone- Messaggi : 2993
Scusate come l'altra volta per le foto, al momento è l'unico mezzo che ho a disposizione.
Per quanto riguarda il tipo di pianta ne avevamo parlato in una discussione apposita ma al momento non siamo ancora riusciti a capire bene cosa sia.
Oggi mi procuro l'acaricida, grazie come sempre.
Per quanto riguarda il tipo di pianta ne avevamo parlato in una discussione apposita ma al momento non siamo ancora riusciti a capire bene cosa sia.
Oggi mi procuro l'acaricida, grazie come sempre.
mi raccomando somministra anche sotto la foglia, in quanto sono lì che si annidano i ragnetti
francobet- Admin
Dalla rete ho trovato le indicazioni "vedi sotto", in realtà non dice nulla per gli acari o meglio Tetranychus urticae (chiamato comunemente ragnetto rosso).
Da quanto dicono è un generico che potrebbe funzionare, ma secondo me non è detto, spesso anche con lo specifico si hanno difficoltà.
Io questo prodotto non lo conosco, aspetta altri. Forse funziona. La marca è buona ma non vuol dire.
Ciao.
COMPOSIZIONE. (per 100 g) Fluvalinate puro 0,0144 g (=0,144 g/l). Coformulanti q.b a 100 g.
FORMULAZIONE. Liquido pronto all'uso.
CONFEZIONI. Flacone da 500 ml con trigger.
CARATTERISTICHE. Insetticida pronto all'uso ad ampio spettro d'azione, indicato contro gli insetti dannosi delle piante floreali ed ornamentali da casa, balcone e giardino. Il prodotto agisce per contatto con effetto pronto e persistente. Efficace contro afidi, tripidi, larve di cocciniglie, tignole, nottue, tortrici, larve minatrici, infantria, mosche bianche, tentredini, coleotteri e ragnetti.
USO/DOSI. Effettuare il trattamento al primo apparire dei parassiti sulla pianta, nebulizzando il prodotto sulla vegetazione fino alla completa bagnatura, avendo cura di trattare anche la pagina inferiore delle foglie e le zone più nascoste. Ripetere il trattamento dopo 10 giorni.
Da quanto dicono è un generico che potrebbe funzionare, ma secondo me non è detto, spesso anche con lo specifico si hanno difficoltà.
Io questo prodotto non lo conosco, aspetta altri. Forse funziona. La marca è buona ma non vuol dire.
Ciao.
COMPOSIZIONE. (per 100 g) Fluvalinate puro 0,0144 g (=0,144 g/l). Coformulanti q.b a 100 g.
FORMULAZIONE. Liquido pronto all'uso.
CONFEZIONI. Flacone da 500 ml con trigger.
CARATTERISTICHE. Insetticida pronto all'uso ad ampio spettro d'azione, indicato contro gli insetti dannosi delle piante floreali ed ornamentali da casa, balcone e giardino. Il prodotto agisce per contatto con effetto pronto e persistente. Efficace contro afidi, tripidi, larve di cocciniglie, tignole, nottue, tortrici, larve minatrici, infantria, mosche bianche, tentredini, coleotteri e ragnetti.
USO/DOSI. Effettuare il trattamento al primo apparire dei parassiti sulla pianta, nebulizzando il prodotto sulla vegetazione fino alla completa bagnatura, avendo cura di trattare anche la pagina inferiore delle foglie e le zone più nascoste. Ripetere il trattamento dopo 10 giorni.
Forcellone- Messaggi : 2993
mah...
meglio un antiacaro mirato
meglio un antiacaro mirato
francobet- Admin
ad esempio meglio il borneo
francobet- Admin
Argomenti simili
» parassiti Olmo
» Carmone colpita da parassiti