Olivo, anche lui invaso da parassiti?

5 partecipanti

Andare in basso

Olivo, anche lui invaso da parassiti? Empty Olivo, anche lui invaso da parassiti?

Messaggio Da marco89 Lun Ott 10, 2016 12:56 pm

Anche l'Olivo stamattina si presenta così dopo attenta osservazione. Prima ho trovato una cocciniglia nel gelsomino, poi acari nell'Olmo e adesso che diavolo è questa roba sul povero Olivo?
Olivo, anche lui invaso da parassiti? 2016-110
Olivo, anche lui invaso da parassiti? 2016-111

marco89

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.10.16
Località : Palermo, Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Olivo, anche lui invaso da parassiti? Empty Re: Olivo, anche lui invaso da parassiti?

Messaggio Da frantore Lun Ott 10, 2016 8:03 pm

Non si vede bene, prova a mettere a fuoco specialmente la prima inquadratura.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Olivo, anche lui invaso da parassiti? Empty Re: Olivo, anche lui invaso da parassiti?

Messaggio Da Forcellone Mar Ott 11, 2016 8:14 pm

Non viverla male.
E' nella norma avere dei piccoli inconvenienti simili. Possono essere anche vecchi.

Se ricordo bene hai dato un disinfettante generico a tutte. Ok

Se puoi leva manualmente quello che trovi, e' poca roba si puo' fare.

In seguito ripeti il trattamento e poi vediamo se ricompare qualcosa di simile.
Dovresti risolvere con una passata di prodotto generico. O due passate al massimo.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Olivo, anche lui invaso da parassiti? Empty Re: Olivo, anche lui invaso da parassiti?

Messaggio Da Dav86 Mar Ott 11, 2016 9:49 pm

È semplice sporcizia, fai una bella doccia alla pianta e ripulisci le foglie finchè non sono lucide e via. non sembra esserci nessun insetto.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Olivo, anche lui invaso da parassiti? Empty Re: Olivo, anche lui invaso da parassiti?

Messaggio Da Tiger Mer Ott 12, 2016 8:37 pm

Sembrano cadaverini di vecchi ospiti della pianta. Se hai dato qualcosa contro vecchi inquilini, questi sono solo quello che ne rimane di loro.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Olivo, anche lui invaso da parassiti? Empty Re: Olivo, anche lui invaso da parassiti?

Messaggio Da marco89 Gio Ott 13, 2016 12:34 am

Grazie mille a tutti per le risposte! Forse mi ero un po' impanicato Rolling Eyes
Ripulite le foglie, tutto sembra al suo posto! Aspetto tempi migliori per gli interventi sui bonsai (marzo come da voi consigliato). Nel frattempo solo acqua e prevenzione

marco89

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.10.16
Località : Palermo, Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Olivo, anche lui invaso da parassiti? Empty Re: Olivo, anche lui invaso da parassiti?

Messaggio Da Forcellone Gio Ott 13, 2016 11:35 am

Puoi concimare con prodotti sbilanciati verso il potassio, le piante in generale ora hanno bisogno di farsi le riserve, le fortifichi per i futuri lavori e per il periodo in cui si va incontro.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Olivo, anche lui invaso da parassiti? Empty Re: Olivo, anche lui invaso da parassiti?

Messaggio Da marco89 Ven Ott 14, 2016 12:24 am

Forcellone ha scritto:Puoi concimare con prodotti sbilanciati verso il potassio, le piante in generale ora hanno bisogno di farsi le riserve, le fortifichi per i futuri lavori e per il periodo in cui si va incontro.
Consigli su qualche prodotto specifico? Non saprò cerca io, ma in rete trovo fertilizzanti vari ma non sbilanciati sul potassio confused

marco89

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.10.16
Località : Palermo, Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Olivo, anche lui invaso da parassiti? Empty Re: Olivo, anche lui invaso da parassiti?

Messaggio Da Forcellone Ven Ott 14, 2016 7:14 pm

La scelta di un prodotto rispetto ad un altro è legata a tantissime cose.

Un titolo sbilanciato verso il potassio in parole povere sono i comuni concimi per piante da fiore e frutti, il fatto di quale prende, l'origine, la grandezza delle confezione e tanto altro varia, anche dal semplice fatto che poi lo devi anche trovare nei negozi che frequenti.

Se trovi un prodotto organico e a lenta cessione è il più consigliato per varie ragioni. I giapponesi costano e per altri motivi io non indico mai di comprarli. Anche se in certi casi sono comodi e facili e validi.

Oppure anche un banalissimo prodotto da supermercato o simili "completo di tutti i vari elementi", va bene in certi casi, a dosaggio ridotto non fa male, si deve fare attenzione se è un chimico e se ha % di elementi elevate soprattutto in vasi piccolini. Ci sono liquidi in polvere ecc.

Nel forum ne parliamo tanto ed ogni persona ha il suo prodotto.

Considera anche il numero di piante.  

Se acquisti con la rete prova a chiedere in un post specifico al forum ti arriveranno consigli "forse anche i MP", da chi ha fatto di recente qualche acquisto simile. Io uso di tutto e se mi serve qualcosa di specifico bonsai o diversi negozi a Roma e uno è valido anche in rete. Di solito se posso non acquisto queste cose da negozi lontani per comodità mia.
Specifica quante piante hai, non ti conviene prendere prodotti che ti durano per anni.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Olivo, anche lui invaso da parassiti? Empty Re: Olivo, anche lui invaso da parassiti?

Messaggio Da marco89 Ven Ott 14, 2016 8:11 pm

Hai ragione, dunque ecco cosa ho:
1 Olmo cinese
1 Sagerethia theezans
2 Ficus
1 Olivo (olea europea)
1 Pepper

marco89

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.10.16
Località : Palermo, Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Olivo, anche lui invaso da parassiti? Empty Re: Olivo, anche lui invaso da parassiti?

Messaggio Da Forcellone Dom Ott 16, 2016 7:45 pm

Io non prenderei confezioni importanti, non hai molte piante ti durerebbe per anni.

Potresti usare un prodotto giappo alla fine con una confezione piccola ti dura un pochino e non ti complichi le cose, ne metti un pochino sul terreno e ti copre un mesetto.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Olivo, anche lui invaso da parassiti? Empty Re: Olivo, anche lui invaso da parassiti?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.