HELP CRASSULA

4 partecipanti

Andare in basso

HELP CRASSULA  Empty HELP CRASSULA

Messaggio Da bluesy Lun Giu 22, 2015 9:17 pm

Ciao a tutti vi posto le foto di questa crassula ,anzi in verita' di questo rametto di crassula presa da un ex bonsai
lasciato crescere liberamente,comunque aveva attecchito normalmente aveva le sue foglioline, quest'inverno ha perso le foglie forse un po alla volta fino ad arrivare a questo punto (quello delle foto) ha 5 cacciate ma nn crescono, le foglie piu grandi sono cosi forse da piu di due mesi per le altre sono piccolissime e' come se ha un blocco vegetativo,in questi mesi ho cambiato terriccio ora in akadama drena benissimo, ho dato fitostimolanti vitamina b, ho imbustato e messo all'ombra ,annaffio solo quando il terreno e' asciutto ..ma niente non va oltre ora e' all'interno in una serra fredda temperatura costante ,non so' se continuare a sperare che si possa riprendere...in attesa dei vostri consigli vi ringrazio in anticipo  

HELP CRASSULA  K800_d10

HELP CRASSULA  K800_d11

HELP CRASSULA  K800_d12

bluesy

Torna in alto Andare in basso

HELP CRASSULA  Empty Re: HELP CRASSULA

Messaggio Da Contact Lun Giu 22, 2015 9:45 pm

Ciao, allora innanzitutto si tratta di una portulacaria afra. da ciò che leggo la tratti come una normale pianta bonsai (innaffi quando asciuga, imbustamento, fitostimolanti, ect.... Evil or Very Mad ).

E' una pianta grassa e come tale va trattata. Dirada le annaffiature (io le mie in pomice le annaffio ogni 10-15 gg), sole pieno e pian piano dovrebbe riprendersi. Appena qualcosa si muove diluisci (molto) un concime liquido per piante grasse e comincia a somministrarlo. Se è rimasta così ferma vuol dire che qualcosa non è andato per il verso giusto ma, ripeto, l'hai trattata come normale pianta bonsai.

Wink
Contact
Contact

Messaggio Da bluesy Lun Giu 22, 2015 11:28 pm

Ti ringrazio seguirò il consiglio

bluesy

Messaggio Da MirkoB Mar Giu 23, 2015 10:17 am

Quoto contact
MirkoB
MirkoB

Messaggio Da cosisal Mar Giu 23, 2015 8:02 pm

bluesy ha scritto:Ciao a tutti vi posto le foto di questa crassula ,anzi in verita' di questo rametto di crassula presa da un ex bonsai
lasciato crescere liberamente,comunque aveva attecchito normalmente aveva le sue foglioline, quest'inverno ha perso le foglie forse un po alla volta fino ad arrivare a questo punto (quello delle foto) ha 5 cacciate ma nn crescono, le foglie piu grandi sono cosi forse da piu di due mesi per le altre sono piccolissime e' come se ha un blocco vegetativo,in questi mesi ho cambiato terriccio ora in akadama drena benissimo, ho dato fitostimolanti vitamina b, ho imbustato e messo all'ombra ,annaffio solo quando il terreno e' asciutto ..ma niente non va oltre ora e' all'interno in una serra fredda temperatura costante ,non so' se continuare a sperare che si possa riprendere...in attesa dei vostri consigli vi ringrazio in anticipo  

Ciao Bluesy hai fatto tutti gli errori che potevi fare con questa pianta, hai cambiato terreno con le piante grasse va fatto esclusivamente con le temperature alte causa batteri/funghi...hai dato fitostimolanti e vitamina b che non si somministrano...hai imbustato, è gravissimo per una pianta grassa ed infine l'ha pure innaffiata..insomma se ti sopravvive è veramente un osso duro...

Ricorda che le piante grasse più le lasci in pace e meglio è...hai presente quei cactus del deserto di 3 metri? Loro vorrebbero stare così in mezzo al deserto da sole al sole e senza acqua Very Happy

La crassula ha un portamento ed un comportamento meno asociale rispetto ai cactus ma è permalosa anche lei e se la lasci in pace sta meglio...
E' normale che nel periodo invernale perda le foglie o che gliene rimangano poche, le mie le perdono tutte (e sono al sud) tranne quella che ho al mare lasciata a se stessa tutto l'anno...l'unica cosa che ti consiglio come cura è quella di proteggerla dalle gelate invernali per il resto te ne puoi anche scordare Very Happy

Concime per quest'anno non ne darei..
cosisal
cosisal

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili