mi identificate questa pianta?

+6
lex94
Tiger
boba74
Dav86
dario
stormymonday
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

mi identificate questa pianta? - Pagina 2 Empty Re: mi identificate questa pianta?

Messaggio Da frantore Mar Giu 23, 2015 2:52 pm

Ah ah ah Laughing Boba, nella foglia in basso a destra la seconda coppia di segmenti è leggermente sfalsata...

anche il noce nero ha qualche discordanza: il segmento apicale che non c'è:
http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?t=33269

comunque non è molto produttivo discutere di una piantina nata in un "sottobosco": rispetto ad una pianta adulta ben sviluppata ci possono essere differenze anche notevoli...
frantore
frantore

Torna in alto Andare in basso

mi identificate questa pianta? - Pagina 2 Empty Re: mi identificate questa pianta?

Messaggio Da boba74 Mar Giu 23, 2015 4:41 pm

frantore ha scritto:Ah ah ah Laughing Boba, nella foglia in basso a destra la seconda coppia di segmenti è leggermente sfalsata...

Ah, OK ti riferisci quindi alle "foglioline" che compongono la foglia...
Però poi la fillotassi, cioè come le foglie sono inserite nel ramo è sempre opposta nei frassini, mentre in questa è alterna.

Concordo che discutere su una pianta appena nata (e per giunta già morta e sepolta Very Happy ) non è molto utile, ma ho paura che poi Scarboc non ci dorma la notte... Cool
boba74
boba74

Messaggio Da scarboc Mer Giu 24, 2015 12:20 am

Eccomi qua infatti, mi avete fatto venire i sensi di colpa!
ieri ho provato a metterla in acqua (pia speranza) e oppgi l'acqua è scura...mi sa che è proprio noce, tra l'altro ha i due pitoti e la radiciona che mi fanno pensare ad uno di quei semi tipo castagna, come si chiamano...vabbè, comunque non certo come quelli acerosi del frassino.
Comunque mi sa che è definitivamente defunto; ma la gazza aveva un bel da fare quest'autunno e ho idea che non sarà l'ultimo noce che mi nascerà in giardino.
Grazie comunque, adesso riconoscerò sicuramente le foglie Smile
scarboc
scarboc

Messaggio Da nicola76(decimo) Mer Giu 24, 2015 4:51 am

Buongiorno!...secondo me potrebbe essere una quercia...di quelle rare che piacciono tanto a me...la butto la io dico Quercus castaneifolia assomiglia tanto a quelle che ho io...foglia giovanile (primaverile) con l'andare della stagione si fanno meno cicciotte e più affusolate simili a quelle del castagno.
L'unica cosa che non mi torna sono le sparate cosi lunghe ed ancora verdi ma può essere un fatto dovuto alla crescita in piena terra e alle condizioni climatiche...situazione non paragonabile a quelle che stanno nei miei vasi.
Comunque foglie,nervature ed inserimento assomigliano abbastanza alle mie...se riesco a fare le foto le inserisco...anche quelle delle ghiande...davvero curiose. Wink
Curioso che ci sia anche una Q. castaneifolia in zona ..con la fatica che ho fatto io per reperire le ghiande tu hai le gazze e le ghiandaie che te le portano a casa...sempre che...non si trattasse di un semplice noce. Rolling Eyes

nicola76(decimo)

Messaggio Da frantore Mer Giu 24, 2015 8:26 am

Non era quercia, che si trattasse di foglia composta mi sembra pacifico...
però, bella la castaneifolia...
frantore
frantore

Messaggio Da scarboc Mer Giu 24, 2015 10:16 am

Essì, sembra pacifico anche a me Wink
Curiosa davvero la tua quercia, fa le ghiande che assomigliano ai ricci delle castagne.
Una quercia che si crede un castagno Surprised

Comunque lo vedo proprio improbabile, mai vista quella quercia nelle mie zone.
scarboc
scarboc

Messaggio Da nicola76(decimo) Mer Set 16, 2015 3:00 am

Riprovo...Carya ,Noce pecan che dir si voglia o qualche varietà della specie...uuhmm terribile sbaglio commisi... Crying or Very sad Crying or Very sad come ho fatto...e ne ho seminate pure in quantità...sempre per sbaglio.
Accorgersene dopo mesi...da albo d'oro delle figure di... What a Face Shocked

nicola76(decimo)

Messaggio Da scarboc Mer Set 16, 2015 2:44 pm

Eh guarda, se ti elencassi le mie scriverei un papiro.
Comunque la pianta è morta e defunta e non ho più bisogno di identificarla, grazie lo stesso.
scarboc
scarboc

Messaggio Da scricciolo Dom Set 20, 2015 11:38 am

frassini, castagni, noci, aliante... non hai un giardino, Scarboc, ma una foresta! Sigh, che invidia...
scricciolo
scricciolo

Messaggio Da scarboc Dom Set 20, 2015 12:38 pm

scricciolo ha scritto:frassini, castagni, noci, aliante... non hai un giardino, Scarboc, ma una foresta! Sigh, che invidia...
Magari ci stesse anche un aliante tongue
In effetti il mio non è un giardino convenzionale, ma una pianta di quelle che hai elencato tu sopra non ci starebbe...quelle che ho son tutte semine che finiranno altrove!
Scricciolo tu non hai un pezzettino di terra?
scarboc
scarboc

Messaggio Da scricciolo Dom Set 27, 2015 3:28 pm

Scarboc, certo che ho un po' di terra.... una cassa 60x40. tongue Sto a Milano, al 4° piano in condominio: o metto la terra o stendo la biancheria! Lo spazio è poco, mi devo arrangiare con ciclamini, roselline miniatura, piante grasse e bonsai. (Anche se ho sentito dire che all'8° hanno le casse in cui coltivano pomodori e melanzane, però poi gli avanzano solo 20 cm di balcone.)
scricciolo
scricciolo

Messaggio Da scarboc Dom Set 27, 2015 10:30 pm

metti la terra, la biancheria la stendi in casa pirat
scarboc
scarboc

Messaggio Da scricciolo Gio Ott 01, 2015 2:55 pm

Sì, poi mi ci vuole il deumidificatore: qua si viaggia a 2 stendibiancheria pieni alla volta!
Marito e figlio si macchiano che è una bellezza...
Scarboc, fa niente... aspetto la stagione giusta per andare a prendere la clematide da mettere nella cassa.
scricciolo
scricciolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili