Gli ospiti del mio acero
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Gli ospiti del mio acero
Descrivo in seguito la situazione del mio acero: Il gatto di mia sorella ama mangiare le foglie del mio acero. Le foglie presentavano dei buchi causati dai suoi denti e vi lasciava sopra anche molti peli bianchi. Posizionate delle barriere fisiche ho notato che forse non era dovuto tutto al gatto cioè:i peli venivano catturati da formazioni di melata e che mi hanno fatto distogliere l'attenzione, forse, da piccole ragnatele fra le foglie). Sulle foglie vecchie si notano aree necrotiche nei pressi delle nervature; ciò mi fa pensare al ragnetto rosso/giallo (sulla foglia che mi è rimata in mano, staccata, c'è un esserino molto piccolo e giallo che cammina). Alcune delle nuove foglie nascono palesemente malformate. In concomitanza con tutto questo ho avuto anche un attacco da parte della cocciniglia farinosa che credo di aver facilmente debellato a mano (almeno le forme adulte). Seguono le foto:
leone- Messaggi : 120
Re: Gli ospiti del mio acero
Qui ti trovi davanti a vari fattori differenti che causano sofferenza al tuo acero.
Fattori parassitari come cocciniglia e afidi ( fattore melata).
Le ragnatele non sono un problema.
Le necrosi fogliari si.
Le necrosi possono essere anch'esse causate dagli afidi (sulle foglie vecchie) mentre sui germogli nuovi tendono ad avvizzire.
Fattori parassitari come cocciniglia e afidi ( fattore melata).
Le ragnatele non sono un problema.
Le necrosi fogliari si.
Le necrosi possono essere anch'esse causate dagli afidi (sulle foglie vecchie) mentre sui germogli nuovi tendono ad avvizzire.
Tiger- Messaggi : 1839
come mi comporto? in casa ho un piretroide. Per gli afidi ma non credo siano loro: si notano solo dei minuscoli (appena distinguibili se si muovono) puntini gialli nella pagina inferiore delle foglie. Di afidi ho avuto un caso molto blando e ho risolto ma sono più grandi, quelli dell'acero sono più piccoli, molto piccoli, solo che ne trovo 1 massimo 2 e non su tutte le foglie, sempre che non stiano fermi immobili...
sulla foglia che vedi ne ho trovato solo 1, pero ha una palese sofferenza perché quando l'ho piegata per controllarla mi è rimasta in mano.. se vi servono altri particolari di coltivazione o foto chiedete e rispondo
sulla foglia che vedi ne ho trovato solo 1, pero ha una palese sofferenza perché quando l'ho piegata per controllarla mi è rimasta in mano.. se vi servono altri particolari di coltivazione o foto chiedete e rispondo
leone- Messaggi : 120
boh io non ho mai capito perchè sti gatto mangiano le foglie.....
a me sembra, dalla 2° foto, oidio, ma non ne sono certo.
a me sembra, dalla 2° foto, oidio, ma non ne sono certo.
francobet- Admin
Pagina 1 di 1